Sara Valentini

Associate Professor
Knowledge groupMarketing
Ambiti di ricercaMarketing Management
Sara Valentini

Biografia

Sara Valentini è Associate Professor di Marketing all’Università Bocconi. Dopo la laurea in Statistica con lode e il PhD in Management all’Università di Bologna, ha maturato un’esperienza internazionale come visiting scholar al Tuck School of Business del Dartmouth College.

La sua attività di ricerca si concentra sulla misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing e della redditività del cliente, con particolare attenzione al marketing multicanale, alla gestione della relazione con il cliente (CRM) e al ruolo del customer journey. Negli ultimi anni ha approfondito temi legati ai resi di prodotto, all’acquisizione dei dati dei clienti e all’impatto degli earned media.

Ha pubblicato su riviste scientifiche di rilievo internazionale come Journal of Marketing, Marketing Science, Journal of the Academy of Marketing Science e Journal of Retailing. Il suo lavoro è stato riconosciuto anche con premi e menzioni, come la selezione tra i finalisti del Davidson Award 2020.

All’interno di Bocconi coordina il curriculum del PhD in Marketing e promuove iniziative scientifiche di respiro internazionale, tra cui la conferenza Customer Journeys in a Digital World.

Pubblicazioni recenti

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  • 2025
    The Race for Data: Utilizing Informative or Persuasive Cues to Gain Opt-in?
    D’ASSERGIO, C., P. MANCHANDA, E. MONTAGUTI, S. VALENTINI, "The Race for Data: Utilizing Informative or Persuasive Cues to Gain Opt-in?", Journal of Marketing, 2025, vol. 89, no. 3, pp. 36-59
  • 2025
    Il mercato alimentare italiano: comunicare la sostenibilità attraverso il packaging - Green Messaging in Italian Grocery: Communicating Sustainability Through Packaging
    BRANCA, G., Q. SHI, S. VALENTINI, "Il mercato alimentare italiano: comunicare la sostenibilità attraverso il packaging - Green Messaging in Italian Grocery: Communicating Sustainability Through Packaging", Economia & Management, 2025, no. 3, pp. 15-22
  • 2025
    Un quadro strategico per l’azione: l’impatto comportamentale delle mobilitazioni climatiche - Mobilization and Behavioral Impact: A Strategic Framework for Climate Action
    SHI, Q., S. VALENTINI, L. ZHOU, "Un quadro strategico per l’azione: l’impatto comportamentale delle mobilitazioni climatiche - Mobilization and Behavioral Impact: A Strategic Framework for Climate Action", Economia & Management, 2025, no. 3, pp. 23-33
  • 2023
    Content That Engages Your Customers: The Role of Brand Congruity and Promotions in Social Media
    MONTAGUTI, E., S. VALENTINI, F. VECCHIONI, "Content That Engages Your Customers: The Role of Brand Congruity and Promotions in Social Media", Journal of Interactive Marketing, 2023, vol. 58, no. 1, pp. 16-33
  • 2022
    The Role of Marketing Activities and Searching Behavior Driving New Users Toward Acquisition
    FREITAS, C., E. MONTAGUTI, S. VALENTINI, "The Role of Marketing Activities and Searching Behavior Driving New Users Toward Acquisition" in EMAC Annual Conference, May 24-27, 2022, Budapest, Hungary
  • 2021
    How Do Firms Ask for Consumers’ Data Permission? The Value of Companies Data Practices
    D'ASSERGIO, C., P. MANCHANDA, E. MONTAGUTI, S. VALENTINI, "How Do Firms Ask for Consumers’ Data Permission? The Value of Companies Data Practices" in EMAC Annual Conference, May 25-28, 2021, Madrid, Spain
  • 2021
    What Drives Channel Choice in Multichannel Customer Journeys: A Meta-Analysis
    FREITAS, C., U. KONUS, S. VALENTINI, "What Drives Channel Choice in Multichannel Customer Journeys: A Meta-Analysis" in EMAC Annual Conference, May 25-28, 2021, Madrid, Spain
  • 2020
    Identifying omnichannel deal prone segments, their antecedents, and their consequences
    VALENTINI, S., S. A. NESLIN, E. MONTAGUTI, "Identifying omnichannel deal prone segments, their antecedents, and their consequences", Journal of Retailing, 2020, vol. 96, no. 3, pp. 310-327
  • 2020
    Customers’ emotions in service failure and recovery: a meta-analysis
    VALENTINI, S., C. ORSINGHER, A. POLYAKOVA, "Customers’ emotions in service failure and recovery: a meta-analysis", Marketing Letters, 2020, vol. 31, no. 2-3, pp. 199-216
  • 2020
    The Race for Data: Who Gained from Re-permission E-mails in the Enforcement of GDPR
    D'ASSERGIO, C., P. MANCHANDA, E. MONTAGUTI, S. VALENTINI, "The Race for Data: Who Gained from Re-permission E-mails in the Enforcement of GDPR" in NYU-Temple-CMU 2020 AIML Conference on Artificial Intelligence, Machine Learning, and Business Analytics, December 10-11, 2020, (online)

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Grants & Premi

  • Davidson Award (Second Runner Up) for the Best Paper published in 2020, Journal of Retailing, 2021