Renata Trinca Colonel
Associate Professor of Practice

Biografia
Renata Trinca Colonel è Associate Professor of Practice di Decision Sciences & Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Da gennaio 2021 è Direttrice Accademica del programma Executive MBA, sia nel formato weekend che nel formato modulare, e dal 2017 è anche coordinatrice della Category Business Data Analytics per la divisione Open Programs. È professoressa a contratto di Statistics presso l’Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. Da allora, ha tenuto numerosi corsi ed è tuttora membro della Faculty di molti programmi Master Specialistici ed Executive MBA. Renata è direttrice del corso online Data Analysis for Business e direttrice del corso Ricerca, organizzazione e analisi quantiativa dei dati. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali operanti nel settore energetico, dei trasporti, retail, bancario, assicurativo, dell’editoria e immobiliare (con Indian Railways, Trenord, Enel Green Power, Ferrero, Banca Mediolanum, Aruba e altri).
Le sue attività di ricerca e di consulenza si concentrano sull’analisi statistica dei dati, business analytics, data visualization, campionamento e ricerche di mercato, applicazioni ed elaborazioni statistiche in diversi ambiti, modelli statistici di scoring e rating, previsioni, strumenti e tecniche quantitative in generale.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Product Innovation Management, Critical Perspectives on International Business, European Journal of Finance, Journal of Financial Regulation and Compliance ed Economia & Management. Renata ha vinto nel 2019 il Premio Bocconi Innovazione nella Didattica. Dal 2002, è consulente aziendale per le attività di analisi dati, modelli, predictive analytics, ricerche di mercato.
Renata ha conseguito una Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la SDA Bocconi School of Management nel 2009.
Pubblicazioni recenti
- 2022
Le competenze analitiche in scenari ipercomplessi
TRINCA COLONEL, R., "Le competenze analitiche in scenari ipercomplessi" in Manager del Futuro., E. Baglieri (Ed.), Egea, pp. 33-45, 2022 - 2022
Il campionamento
TRINCA COLONEL, R., "Il campionamento" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 7, pp. 217-246, 2022 - 2021
La consulenza di vendita nel settore automotive - Sales Assistance in the Automotive Sector
TRINCA COLONEL, R., C. ZAMAGNI, "La consulenza di vendita nel settore automotive - Sales Assistance in the Automotive Sector", Economia & Management, 2021, no. 1, pp. 96-103 - 2021
Data Analysis per Manager: Fondamenti - Data Analysis for Business: Foundations
TRINCA COLONEL, R. - "Data Analysis per Manager: Fondamenti - Data Analysis for Business: Foundations" - 2021, Egea, E-Book, Italy - 2020
Can domestic trade credit insurance contracts be effective collateral for banks? A quantitative study of the Italian market
BAZZANA, F., G. DE LAURENTIS, R. PISANI, R. TRINCA COLONEL, "Can domestic trade credit insurance contracts be effective collateral for banks? A quantitative study of the Italian market", European Journal of Finance, 2020, vol. 26, no. 13, pp. 1239-1252 - 2019
Ricci Curbastro Winery: Global Strategy with Sparkles
ANNUSHKINA, O., R. TRINCA COLONEL - "Ricci Curbastro Winery: Global Strategy with Sparkles" - 2019, The Case Centre, Great Britain - 2017
I driver di una customer experience di successo
TRINCA COLONEL, R., S. GHADDAR, C. MAURI, "I driver di una customer experience di successo", Economia & Management, 2017, no. 3, pp. 33-39 - 2017
Revenue estimation model, punto di partenza
TRINCA COLONEL, R., G. NEGRI, "Revenue estimation model, punto di partenza", Economia & Management, 2017, no. 2, pp. 29-32 - 2016
How do emerging markets differ from developed markets?: A conceptual and empirical analysis
ANNUSHKINA, O., H. MERCHANT, R. TRINCA COLONEL, E. BERSELLI, "How do emerging markets differ from developed markets?: A conceptual and empirical analysis" in Handbook of Contemporary Research on Emerging Markets., H. Merchant (Ed.), Edward Elgar Publishing, chap. 1, 2016 - 2015
Predictive analytics: solo una questione di algoritmi?
POLI, M., R. TRINCA COLONEL, "Predictive analytics: solo una questione di algoritmi?", Economia & Management, 2015, no. 3, pp. 42-46
Hai visto 10 elementi su 23
Grants & Premi
Premio Innovazione nella Didattica (2017/2018), SDA Bocconi School of Management, 2019

