Renata Trinca Colonel

Associate Professor of Practice
AreaEconomics, Politics and Decision Sciences
Ambiti di ricercaBusiness Data Analytics
Ambiti di insegnamentoData Analysis Process, Predictive Analytics, Market Research, Multivariate Models
Renata trinca Colonel

Biografia

Renata Trinca Colonel è Associate Professor of Practice di Decision Sciences & Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Da gennaio 2021 è Direttrice Accademica del programma Executive MBA, sia nel formato weekend che nel formato modulare, e dal 2017 è anche coordinatrice della Category Business Data Analytics per la divisione Open Programs. È professoressa a contratto di Statistics presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. Da allora, ha tenuto numerosi corsi ed è tuttora membro della Faculty di molti programmi Master Specialistici ed Executive MBA. Renata è direttrice del corso online Data Analysis for Business e direttrice del corso Ricerca, organizzazione e analisi quantiativa dei dati. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali operanti nel settore energetico, dei trasporti, retail, bancario, assicurativo, dell’editoria e immobiliare (con Indian Railways, Trenord, Enel Green Power, Ferrero, Banca Mediolanum, Aruba e altri). 

Le sue attività di ricerca e di consulenza si concentrano sull’analisi statistica dei dati, business analytics, data visualization, campionamento e ricerche di mercato, applicazioni ed elaborazioni statistiche in diversi ambiti, modelli statistici di scoring e rating, previsioni, strumenti e tecniche quantitative in generale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Product Innovation Management, Critical Perspectives on International Business, European Journal of Finance, Journal of Financial Regulation and Compliance ed Economia & Management. Renata ha vinto nel 2019 il Premio Bocconi Innovazione nella Didattica. Dal 2002, è consulente aziendale per le attività di analisi dati, modelli, predictive analytics, ricerche di mercato.

Renata ha conseguito una Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la SDA Bocconi School of Management nel 2009.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2022
    Le competenze analitiche in scenari ipercomplessi
    TRINCA COLONEL, R., "Le competenze analitiche in scenari ipercomplessi" in Manager del Futuro., E. Baglieri (Ed.), Egea, pp. 33-45, 2022
  • 2022
    Il campionamento
    TRINCA COLONEL, R., "Il campionamento" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 7, pp. 217-246, 2022
  • 2021
    La consulenza di vendita nel settore automotive - Sales Assistance in the Automotive Sector
    TRINCA COLONEL, R., C. ZAMAGNI, "La consulenza di vendita nel settore automotive - Sales Assistance in the Automotive Sector", Economia & Management, 2021, no. 1, pp. 96-103
  • 2021
    Data Analysis per Manager: Fondamenti - Data Analysis for Business: Foundations
    TRINCA COLONEL, R. - "Data Analysis per Manager: Fondamenti - Data Analysis for Business: Foundations" - 2021, Egea, E-Book, Italy
  • 2020
    Can domestic trade credit insurance contracts be effective collateral for banks? A quantitative study of the Italian market
    BAZZANA, F., G. DE LAURENTIS, R. PISANI, R. TRINCA COLONEL, "Can domestic trade credit insurance contracts be effective collateral for banks? A quantitative study of the Italian market", European Journal of Finance, 2020, vol. 26, no. 13, pp. 1239-1252
  • 2019
    Ricci Curbastro Winery: Global Strategy with Sparkles
    ANNUSHKINA, O., R. TRINCA COLONEL - "Ricci Curbastro Winery: Global Strategy with Sparkles" - 2019, The Case Centre, Great Britain
  • 2017
    I driver di una customer experience di successo
    TRINCA COLONEL, R., S. GHADDAR, C. MAURI, "I driver di una customer experience di successo", Economia & Management, 2017, no. 3, pp. 33-39
  • 2017
    Revenue estimation model, punto di partenza
    TRINCA COLONEL, R., G. NEGRI, "Revenue estimation model, punto di partenza", Economia & Management, 2017, no. 2, pp. 29-32
  • 2016
    How do emerging markets differ from developed markets?: A conceptual and empirical analysis
    ANNUSHKINA, O., H. MERCHANT, R. TRINCA COLONEL, E. BERSELLI, "How do emerging markets differ from developed markets?: A conceptual and empirical analysis" in Handbook of Contemporary Research on Emerging Markets., H. Merchant (Ed.), Edward Elgar Publishing, chap. 1, 2016
  • 2015
    Predictive analytics: solo una questione di algoritmi?
    POLI, M., R. TRINCA COLONEL, "Predictive analytics: solo una questione di algoritmi?", Economia & Management, 2015, no. 3, pp. 42-46

Hai visto 10 elementi su 23

Grants & Premi

  • Premio Innovazione nella Didattica (2017/2018), SDA Bocconi School of Management, 2019