Paolo Pasini
Associate Professor of Practice

Biografia
Paolo Pasini è Associate Professor of Practice di Information Systems e IT/Digital management presso SDA Bocconi School of Management.
Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento Sistemi Informativi dal 2012 al 2016, mentre dal 2004 al 2006 è stato vice-direttore. E' stato faculty deputy del knowledge group Sistemi Informativi nel 2017. E’ direttore scientifico della Digital Academy, programma di formazione executive rivolto a talenti IT&Digital. E' stato direttore scientifico del progetto DRIIM (2017-22), svolto in partnership con il centro di innovazione ACIN di Accenture su tecnologie digitali e relazioni tra imprese retail e imprese manifatturiere dei consumer packaged goods. Inoltre, dal 2007 al 2014, è stato Direttore dell’Osservatorio Business Intelligence. Ha curato numerose iniziative rivolte ai manager presso imprese italiane e internazionali. Ha gestito molti progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti aziende operanti nel settore food, retail, energy, banking, entertainment, pharma e chemical. È speaker esperto in conferenze e convegni riguardanti ICT & Digital. Attualmente è direttore scientifico del programma di ricerca ""Digital Maturity e Digital KPI di business impact" (2023-24).
Le sue ricerche si concentrano su IT/Digital Strategy and Organization, IT/Digital Performance and Value Measurement, Business Intelligence/Data analytics e sistemi di CRM. Attualmente, si sta concentrando su quattro filoni fondamentali. Il primo si occupa del “Digital Change” delle organizzazioni IT dalla “tradizionale” funzione ICT di servizio alla “nuova” funzione IT&Digital più “trasformativa”; il secondo filone si occupa della strategia digitale e dell’impatto economico e organizzativo nelle imprese delle nuove (e meno nuove) tecnologie digitali e del cloud computing; il terzo si concentra sull’evoluzione della Corporate Digital Responsibility, della Digital Sustainability e della Responsible Technology; l’ultimo filone è volto a valutare e definire quali siano i principali driver della Digital Maturity&Readiness.
È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali European Management Journal, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Ha vinto diversi premi SDA per la ricerca. Fa parte dell’Advisory Board di varie Associazioni di CIO italiane ed europee. È anche management consultant e advisor in molte imprese medio-grandi italiane e internazionali.
Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) ad Aix-en-Provence. È sposato e ha tre figli.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Digital Performance Management: nuovi strumenti, vecchie sfide
PASINI, P., "Digital Performance Management: nuovi strumenti, vecchie sfide", Economia & Management, 2025, no. 2, pp. 82-88 - 2023
Un nuovo spazio alla Corporate Social Responsibility
PASINI, P., "Un nuovo spazio alla Corporate Social Responsibility", Economia & Management, 2023, no. 2, pp. 95-100 - 2021
Smart Grocery Retail. L'impatto delle nuove tecnologie
MAURI, C., E. POZZOLI, P. PASINI - "Smart Grocery Retail. L'impatto delle nuove tecnologie" - 2021, Egea, Milano, Italy - 2021
The central role of behavioral skills in the IT function - La centralità delle behavioural skill nella funzione IT
PASINI, P., C. ONDOLI, "The central role of behavioral skills in the IT function - La centralità delle behavioural skill nella funzione IT", SDA Bocconi Insight, 8 March 2021 - 2021
Attitudini e competenze IT. Perchè servono nella crisi
PASINI, P., C. ONDOLI, "Attitudini e competenze IT. Perchè servono nella crisi", Sistemi & Impresa, 2021, no. 2, pp. 45-48 - 2021
La farmacia come “nodo” della rete sanitaria territoriale: benefici per i pazienti
PASINI, P., S. PERFETTI, L. ZANUTTO, "La farmacia come “nodo” della rete sanitaria territoriale: benefici per i pazienti", Agenda Digitale, 26 February 2021 - 2020
Dalle tecnologie digitali sostenibili alla Corporate Digital Responsibility
PASINI, P., "Dalle tecnologie digitali sostenibili alla Corporate Digital Responsibility", Economia & Management Plus, 26 May 2020 - 2020
Digital Procurement made in Italy
PASINI, P., G. STABILINI, "Digital Procurement made in Italy", Economia & Management, 2020, no. 4, pp. 97-107 - 2019
Lo smart store tra esperienza fisica e digitale
PASINI, P., "Lo smart store tra esperienza fisica e digitale", Economia & Management, 2019, no. 1, pp. 91-98 - 2019
Digital Procurement. Lo stato dell'arte in italia
PASINI, P., G. STABILINI - "Digital Procurement. Lo stato dell'arte in italia" - 2019, SDA Bocconi, Milano, Italy
Hai visto 10 elementi su 41

