Paolo Morosetti

Senior Lecturer
AreaStrategy and Operations
Ambiti di ricercaEntrepreneurship & Family Business
Ambiti di insegnamentoFamily Business, Corporate Governance, Growth Strategy, Diversification, M&A
Paolo Morosetti

Biografia

Paolo Morosetti è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management e professore a contratto di Corporate Strategy  e Strategic Management in Family Business presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategic and Entrepreneurial Management e Direttore dell’Executive MBA dal 2007 al 2014. Ha anche ricoperto il ruolo di Direttore della Executive Education Division presso SDA Bocconi Asia Center Business School a Mumbai. Paolo è specializzato nella progettazione ed erogazione di workshop e progetti di ricerca e formazione su temi di gestione strategica. Ha lavorato in Europa, Medio Oriente e in India sopratutto con aziende operanti nei settori industriali.

Attualmente, la sua attività di ricerca si concentra sui temi delle strategie di crescita, strategie corporate,  dei processi di professionalizzazione delle aziende familiari, e di gestione del passaggio generazionale, in particolare a favore della generazione dei millennials.

Autore di libri, saggi e casi a supporto della didattica nei corsi di Corporate Strategy e di Family Business. Paolo è stato Visiting Professor presso The European Institute of Purchasing Management (EIPM) e ricopre incarichi di consigliere di amministrazione in aziende di media dimensione che operano nei settori della chimica, della logistica, dell’ingegneria e del tessile-abbigliamento. Collabora regolarmente con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck presso l'Università Bocconi e con l’associazione “Family Business Network International (FBN-I)”. È membro del Family Firm Institute.

Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2023
    Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici
    MOROSETTI, P. (Ed.), "Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici" - 2023, Rubettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), Italy
  • 2023
    Strategia familiare
    MOROSETTI, P., L. ROSSI DI MONTELERA, "Strategia familiare" in Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici., P. Morosetti (Ed.), Rubettino Editore, chap. 5, 2023
  • 2023
    Successione nelle grandi famiglie
    DRAGO, R., P. MOROSETTI, "Successione nelle grandi famiglie" in Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici., P. Morosetti (Ed.), Rubettino Editore, chap. 8, 2023
  • 2023
    Committment and Preparedness
    FORBES, F., P. MOROSETTI, "Committment and Preparedness" in Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici., P. Morosetti (Ed.), Rubettino Editore, chap. 15, 2023
  • 2020
    Corporate Strategy for a Sustainable Growth. Alignment, Execution, And Transformation
    CORBETTA, G., P. MOROSETTI - "Corporate Strategy for a Sustainable Growth. Alignment, Execution, And Transformation" - 2020, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy
  • 2018
    Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business
    MOROSETTI, P., G. CORBETTA - "Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business" - 2018, Egea, Milano, Italy
  • 2017
    Dall'Iran con Resilienza
    MOROSETTI, P., "Dall'Iran con Resilienza", Economia & Management, 2017, no. 5-6, pp. 31-36
  • 2017
    Doing business in Iran
    MOROSETTI, P., "Doing business in Iran", Economia & Management, 2017, no. 5-6, pp. 14-19
  • 2016
    L’individuazione del core business
    MOROSETTI, P., "L’individuazione del core business" in Concetti di business e corporate strategy. Letture per il corso di strategia e politica aziendale., S. Di Martino (Ed.), McGraw-Hill Education, 2016
  • 2016
    La crescita attorno al core business
    MOROSETTI, P., "La crescita attorno al core business" in Concetti di business e corporate strategy. Letture per il corso di strategia e politica aziendale., S. Di Martino (Ed.), McGraw-Hill Education, 2016

Hai visto 10 elementi su 12