Paola Cillo

Associate Professor
AreaMarketing
Ambiti di ricercaInnovation
Ambiti di insegnamentoManagement of Creativity, Design Thinking, New Business Models, New Product Development, Technology Management
Paola Cillo

Biografia

Paola Cillo è Professoressa Associata del Dipartimento Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi ed Associate Dean for Research – Claudio Demattè Research Division presso SDA Bocconi School of Management.

È stata Direttrice del Master in Economics and Management of lnnovation and Technology (EMIT), presso l’Università Bocconi (2011-2016) e Vice Direttrice del Dipartimento di Management dell’Università Bocconi (2016-2020). È stata Coordinatrice accademica per la Concentration in Luxury Business Management del programma Full Time MBA (2017-2023). Ha gestito numerosi progetti di ricerca e ha collaborato alla realizzazione di progetti di formazione con alcune delle più importanti aziende specializzate in beni di largo consumo e operanti nei settori del lusso, del digitale e del farmaceutico.

Le sue aree di competenza includono l’innovazione in settori a elevato contenuto simbolico, big data e strategie di innovazione e la risposta degli investitori all’innovazione. Attualmente, si sta concentrando sui temi dell’analisi dei social data per la valutazione dell’innovazione e delle startup, sul ruolo dell’innovazione nei settori fashion & luxury, su data analytics e innovazione.

Autrice di oltre 40 articoli e di alcuni libri sui temi delle strategie di marketing, dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti. Collabora con colleghi di primarie istituzioni europee e americane nei suoi progetti e le sue ricerche sono state finanziate da istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero e sono state pubblicate su riviste accademiche di livello internazionale, come Journal of Marketing, Strategic Management Journal, Research Policy, Strategic Organization Journal of Product Innovation Management, European Management Journal, e Long Range Planning, tra le altre. È stata Visiting Professor alla Tuck School of Business, Dartmouth (USA) nel 2008, Visiting Assistant Professor del Dipartimento di Marketing della Carlson School of Management, University of Minnesota nel 2005 e Visiting Scholar presso la Wharton School, Università della Pennsylvania nel 2000. Attualmente, è consigliere indipendente presso illycaffè, Miroglio Fashion, e Generali Investment Partners SGR.

Paola ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale e un PhD in Economics & Management entrambi presso l’Università Bocconi.

 

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2026
    Revolutionizing consumption: Unveiling the Allure of NFTs and digital twins for sustainable luxury fashion
    MASSI, M., A. VOCINO, C. PIANCATELLI, P. CILLO, A. C. PELLICELLI, "Revolutionizing consumption: Unveiling the Allure of NFTs and digital twins for sustainable luxury fashion", Journal of Business Research, 2026, vol. 202, pp. 115757
  • 2025
    Generative AI in innovation and marketing processes: A roadmap of research opportunities
    CILLO, P., G. RUBERA, "Generative AI in innovation and marketing processes: A roadmap of research opportunities", Journal of the Academy of Marketing Science, 2025, vol. 53, pp. 684–701
  • 2025
    Grow Old with Me: The Temporal Dynamics of Founder–Market Interactions in Capturing Market Attention
    CILLO, P., G. RUBERA, "Grow Old with Me: The Temporal Dynamics of Founder–Market Interactions in Capturing Market Attention", Academy of Management Journal, 2025
  • 2024
    Startup, rivoluzione nell'investimento
    CILLO, P., G. RUBERA, "Startup, rivoluzione nell'investimento", Fortune Italia, April 2024
  • 2023
    Empowering Consumers Through Blockchain: NFTs as a Means to Institutionalize Consumer Roles in The Metaverse
    PIANCATELLI, C., M. MASSI, P. CILLO, "Empowering Consumers Through Blockchain: NFTs as a Means to Institutionalize Consumer Roles in The Metaverse" in 2023 AMA Winter Academic Conference, 6-12 February, 2023, Nashville TN, United States of America
  • 2022
    Whatever you want, whatever you like: How incumbents respond to changes in market information regimes
    ZANELLA, P., P. CILLO, G. VERONA, "Whatever you want, whatever you like: How incumbents respond to changes in market information regimes", Strategic Management Journal, 2022, vol. 43, no. 7, pp. 1258-1286
  • 2022
    Innovazione e Management. Omaggio a Salvio Vicari
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA (Eds.), "Innovazione e Management. Omaggio a Salvio Vicari" - 2022, Egea, Milano, Italy
  • 2022
    The strategic organization of innovation: State of the art and emerging challenges
    CILLO, P., G. VERONA, "The strategic organization of innovation: State of the art and emerging challenges", Strategic Organization, 2022, vol. 20, no. 4, pp. 743–756
  • 2022
    Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende
    CILLO, P., F. GROSSETTI, G. RUBERA, "Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende", Economia & Management, 2022, no. 4, pp. 64-68
  • 2022
    Knowledge and trust in data-rich business environments
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA, "Knowledge and trust in data-rich business environments", Sinergie, 2022, vol. 40, no. 1, pp. 11-14

Hai visto 10 elementi su 94

Grants & Premi

  • Excellence in Research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2022

  • Premio Eccellenza nella Ricerca, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2018

  • Premio Eccellenza nella Ricerca, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2015

  • Premio Eccellenza nella Ricerca, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2013

  • Excellence in Research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2011

  • Excellence in Research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2008

  • Best Multimedia Case Award for “Tetra Pak: The Launch and Repositioning of Tetra Prisma Aseptic Worldwide” (coauthors: S. Vicari, L. De Luca), SDA Bocconi School of Management, 2005

  • Best Management Paper Award for the paper “Innovation in pret-à-porter: A longitudinal study on Vogue Italia (1984-1999)” (coauthors: R. Cappetta, A. Ponti), Economia & Management, 2003