Massimo Aielli

Senior Lecturer
Knowledge groupAccounting
Ambiti di ricercaManagement Control Systems
Ambiti di insegnamentoCost Management, Value Based Management, Performance Management, Strategic & Business Planning, Budgeting & Forecasting
Massimo Aielli

Biografia

Massimo Aielli è Senior Lecturer di Management Control Systems presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a Contratto di Programmazione e Controllo presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Docente MBA Area Amministrazione e Controllo (2000-2005), responsabile delle iniziative su commessa Area Amministrazione e Controllo (2001-2005) e Direttore dell’Executive Master Amministrazione Finanza Controllo (EMAFC, 2008-2013). Dal 2018 è Category Manager per le iniziative di formazione sul Controllo di Gestione. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con aziende di primo livello operanti nei settori automotive, power generation, fashion & design, banking, pharmaceutical, telecommunication, information technology, building, chemical, energy e food.

Le sue ricerche si concentrano sui sistemi di programmazione e controllo di gestione, sui sistemi di misurazione delle performance, sui sistemi di contenimento dei costi, sulla pianificazione e sulla business innovation. Attualmente, sta sviluppando il digital cost management e il legame tra pianificazione e business innovation.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Quaderni di Management, Sviluppo & Organizzazione, Lecco Economia e Italia Oggi e altri.

Massimo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso Institut d'Administration Des Entreprises di Aix-En-Provence (Francia). È certificato come Business Innovation Manager presso il GIMI (Global Innovation Management Institute) di Boston. È sposato con due figli ed è appassionato di acquerello, ballo da sala e riprese aeree con droni.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Misurare i costi: Elementi per le decisioni strategiche
    AIELLI, M. - "Misurare i costi: Elementi per le decisioni strategiche" - 2025, Egea, Milano, Italy
  • 2025
    CBS and OBA: Two levers for steering procurement towards value creation - CBS e OBA: due leve per orientare il procurement alla creazione di valore
    STABILINI, G., M. AIELLI, "CBS and OBA: Two levers for steering procurement towards value creation - CBS e OBA: due leve per orientare il procurement alla creazione di valore", SDA Bocconi Insight, 14 July 2025
  • 2024
    Management Accounting for Arts and Entertainment - Exercise Book, 3rd Ed.
    AIELLI, M., F. MIROGLIO, M. MORELLI, G. TOMASI - "Management Accounting for Arts and Entertainment - Exercise Book, 3rd Ed." - 2024, Egea, Milano, Italy
  • 2020
    Management Accounting for Arts and Entertainment - Exercise Book, 2nd Ed.
    AIELLI, M., F. MIROGLIO, M. MORELLI, G. TOMASI - "Management Accounting for Arts and Entertainment - Exercise Book, 2nd Ed." - 2020, Egea, Milano, Italy
  • 2012
    Contenere i costi : una via per crescere senza rinunce
    AIELLI, M. - "Contenere i costi : una via per crescere senza rinunce" - 2012, Egea, Milano, Italy
  • 2010
    Misurare l'efficienza organizzativa: una sfida possibile
    AIELLI, M., "Misurare l'efficienza organizzativa: una sfida possibile", Quaderni di Management, May 2010, vol. 45, pp. 1-13
  • 2006
    Il controllo strategico dei costi - Edizione Italiana
    AIELLI, M., A. DOSSI, D. DOYLE (Eds.), "Il controllo strategico dei costi - Edizione Italiana" - 2006, Egea, Milano, Italy
  • 2006
    Talenti si diventa. Esperienze aziendali per costruire le persone di valore
    AIELLI, M., M. DE CARLO, A. DESSY, B. IMPERATORI, F. MONTANARI, M. L. ORTINI, L. PARADISO (Eds.), "Talenti si diventa. Esperienze aziendali per costruire le persone di valore" - 2006, Franco Angeli, Italy
  • 1994
    Il movimento della qualità
    AIELLI, M., S. CAVENAGHI, "Il movimento della qualità", Sviluppo & Organizzazione, 1994, vol. 141, pp. 105-120
  • 1993
    La qualità totale: Certificazione e Quality Award
    AIELLI, M., "La qualità totale: Certificazione e Quality Award", Lecco Economia, 1993, vol. 3

Hai visto 10 elementi su 12