Massimiliano Bruni

Affiliate Professor
AreaStrategy and Operations
Ambiti di ricercaCompetitive Strategy
Ambiti di insegnamentoBusiness Models, Competitive Positioning, Competitive Advantage, Industry Analysis, Competitive Intelligence
Massimiliano Bruni

Biografia

Massimiliano Bruni è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato in Strategia Aziendale presso l'Università IULM di Milano.

Presso SDA Bocconi, è stato Responsabile del Knowledge Center in Food&Beverage ed ha fondato e diretto il Master of Management in Food&Beverage; attualmente è titolare degli insegnamenti di strategia e politica delle aziende di marca e strategie di crescita di note aziende multinazionali. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e consulenza strategica in Europa e Asia in collaborazione soprattutto con importanti brand del settore food&beverage. È membro di numerosi advisory board di aziende italiane ed estere e partecipa a progetti di costruzione di strategie di crescita e di riposizionamento in settori maturi.

Le sue ricerche riguardano le strategie e i processi di internazionalizzazione delle imprese, la gestione strategica delle multinazionali e la strategia aziendale a livello corporate e di business. Recentemente, si è concentrato su tre tematiche principali: le strategie competitive nei settori food&beverage, le strategie di crescita internazionale delle aziende di marca, l’impatto delle tecnologie digitali sulla customer experience e sulle relazioni delle aziende di marca con i mercati di riferimento.

Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali European Management Journal ed Economia&Management. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. È stato Visiting Scholar presso la City University Business School di Londra.

Massimiliano ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. Ha completato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School nel 1996. Sposato e padre di tre figli.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2022
    La gestione strategica d’impresa
    BRUNI, M., "La gestione strategica d’impresa" in Agribusiness. Management dell’azienda agricola., V. Fiorillo, M. Lo Zoppo (Eds.), Egea, chap. 1, pp. 1-24, 2022
  • 2018
    Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage
    BRUNI, M., G. B. PIROTTI, M. VIZZACCARO, "Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage", Economia & Management, 2018, no. 2, pp. 73-84
  • 2015
    Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano
    BRUNI, M., A. AMODIO, F. VISCONTI, "Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano", Economia & Management, 2015, no. 5, pp. 81-99
  • 2014
    Crescita e redditività - Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy
    AMODIO, A., M. BRUNI, L. D'ORIA, S. SCIASCIA - "Crescita e redditività - Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy" - 2014, Egea, Milano, Italy
  • 2014
    Entrepreneurial Orientation in low- and medium-tech industries: The need for Absorptive Capacity to increase performance
    SCIASCIA, S., L. D’ORIA, M. BRUNI, B. LARRAÑETA, "Entrepreneurial Orientation in low- and medium-tech industries: The need for Absorptive Capacity to increase performance", European Management Journal, 2014, vol. 32, no. 5, pp. 761-769
  • 2014
    Il Futuro Del Vino Italiano: Qualche Dubbio E Molte Certezze
    BRUNI, M., G. FINESSO, S. PAPINI, "Il Futuro Del Vino Italiano: Qualche Dubbio E Molte Certezze", Economia & Management, 2014, no. 1, pp. 1-11
  • 2014
    La crescita delle aziende italiane nel settore alimentare
    AMODIO, A., M. BRUNI, "La crescita delle aziende italiane nel settore alimentare", Quaderni di Ricerca sull'Artigianato, 2014, vol. 2014, no. 2, pp. 287-302
  • 2011
    “Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries
    AMODIO, A., M. BRUNI, L. D’ORIA, S. SCIASCIA, "“Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries" in 3° Workshop "I processi innovativi nelle piccole imprese. Sfide oltre la crisi", 16-17 Settembre, 2011, Urbino, Italy
  • 2011
    Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire
    TRIPODI, C., M. BRUNI, "Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire", Economia & Management, 2011, no. 5, pp. 107-113
  • 2009
    La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività
    BRUNI, M., L. CARCANO - "La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività" - 2009, Egea, Milano, Italy

Hai visto 10 elementi su 16