Massimiliano Bruni
Affiliate Professor

Biografia
Massimiliano Bruni è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato in Strategia Aziendale presso l'Università IULM di Milano.
Presso SDA Bocconi, è stato Responsabile del Knowledge Center in Food&Beverage ed ha fondato e diretto il Master of Management in Food&Beverage; attualmente è titolare degli insegnamenti di strategia e politica delle aziende di marca e strategie di crescita di note aziende multinazionali. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e consulenza strategica in Europa e Asia in collaborazione soprattutto con importanti brand del settore food&beverage. È membro di numerosi advisory board di aziende italiane ed estere e partecipa a progetti di costruzione di strategie di crescita e di riposizionamento in settori maturi.
Le sue ricerche riguardano le strategie e i processi di internazionalizzazione delle imprese, la gestione strategica delle multinazionali e la strategia aziendale a livello corporate e di business. Recentemente, si è concentrato su tre tematiche principali: le strategie competitive nei settori food&beverage, le strategie di crescita internazionale delle aziende di marca, l’impatto delle tecnologie digitali sulla customer experience e sulle relazioni delle aziende di marca con i mercati di riferimento.
Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali European Management Journal ed Economia&Management. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. È stato Visiting Scholar presso la City University Business School di Londra.
Massimiliano ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. Ha completato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School nel 1996. Sposato e padre di tre figli.
Pubblicazioni recenti
- 2022
La gestione strategica d’impresa
BRUNI, M., "La gestione strategica d’impresa" in Agribusiness. Management dell’azienda agricola., V. Fiorillo, M. Lo Zoppo (Eds.), Egea, chap. 1, pp. 1-24, 2022 - 2018
Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage
BRUNI, M., G. B. PIROTTI, M. VIZZACCARO, "Dal prodotto al servizio: competere e crescere nel food & beverage", Economia & Management, 2018, no. 2, pp. 73-84 - 2015
Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano
BRUNI, M., A. AMODIO, F. VISCONTI, "Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano", Economia & Management, 2015, no. 5, pp. 81-99 - 2014
Crescita e redditività - Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy
AMODIO, A., M. BRUNI, L. D'ORIA, S. SCIASCIA - "Crescita e redditività - Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy" - 2014, Egea, Milano, Italy - 2014
Entrepreneurial Orientation in low- and medium-tech industries: The need for Absorptive Capacity to increase performance
SCIASCIA, S., L. D’ORIA, M. BRUNI, B. LARRAÑETA, "Entrepreneurial Orientation in low- and medium-tech industries: The need for Absorptive Capacity to increase performance", European Management Journal, 2014, vol. 32, no. 5, pp. 761-769 - 2014
Il Futuro Del Vino Italiano: Qualche Dubbio E Molte Certezze
BRUNI, M., G. FINESSO, S. PAPINI, "Il Futuro Del Vino Italiano: Qualche Dubbio E Molte Certezze", Economia & Management, 2014, no. 1, pp. 1-11 - 2014
La crescita delle aziende italiane nel settore alimentare
AMODIO, A., M. BRUNI, "La crescita delle aziende italiane nel settore alimentare", Quaderni di Ricerca sull'Artigianato, 2014, vol. 2014, no. 2, pp. 287-302 - 2011
“Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries
AMODIO, A., M. BRUNI, L. D’ORIA, S. SCIASCIA, "“Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries" in 3° Workshop "I processi innovativi nelle piccole imprese. Sfide oltre la crisi", 16-17 Settembre, 2011, Urbino, Italy - 2011
Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire
TRIPODI, C., M. BRUNI, "Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire", Economia & Management, 2011, no. 5, pp. 107-113 - 2009
La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività
BRUNI, M., L. CARCANO - "La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività" - 2009, Egea, Milano, Italy
Hai visto 10 elementi su 16

