Maria Cristina Cito
Associate Professor of Practice
Biografia
Maria Cristina Cito, PhD, è Associate Professor of Practice di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management.
È Program Coordinator del FT MBA. È direttrice dei programmi Customer Experience Strategy e Product Management, Comunicare per creare valore, Ricerche di Marketing. Dal 2018 al 2021 è stata Direttrice del programma Marketing Management (ed. Serale) e dal 2017 al 2024 di Marketing Management (ed. Intensiva).
È membro della Faculty del FT MBA, dell’EMBA, del GEMBA e del MAMA. È anche Faculty member della SDA Bocconi Asia Center, Mumbai (India).
I suoi lavori sono stati pubblicati su Journal of Consumer Research, Psychology and Marketing, Economia e Management.
Le sue competenze si sviluppano nell’ambito del consumer behaviour. Nel suo lavoro di ricerca indaga l’impatto delle emozioni nelle esperienze di consumo e il ruolo dell’identità personale nelle preferenze di proposte di valore.
Maria Cristina ha conseguito la Laurea cum laude presso l’Università Bocconi, un PhD in General Management presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha conseguito un ITP (International Teachers Program) presso INSEAD Paris ed è Visiting Professor presso Rotterdam School of Management.
Case Center Scholarship - Rio Mare – Brand premiumization through Sustainability in the food industry (work in progress) Research Grant – Marketing Science Institute, 2017
Pubblicazioni recenti
- 2024
Artification‐Based Philanthropy at Ornellaia: “Vendemmia d’artista” Supports the “Mind's Eye” Program of the Guggenheim Museum
CITO, M. C., V. VERONESI, "Artification‐Based Philanthropy at Ornellaia: “Vendemmia d’artista” Supports the “Mind's Eye” Program of the Guggenheim Museum", Journal of Philanthropy and Marketing, 2024, vol. 29, no. 4, pp. e1880 - 2022
Preference for Material Products in Identity-Based Consumption
LEUNG, E., M. C. CITO, G. PAOLACCI, S. PUNTONI, "Preference for Material Products in Identity-Based Consumption", Journal of Consumer Psychology, 2022, vol. 32, no. 4, pp. 672-679 - 2019
The Dematerialization of Consumption
CITO, M. C., S. PUNTONI, G. PAOLACCI, E. LEUNG, "The Dematerialization of Consumption" in ACR - The Association of Consumer Research Conference - 17-20 October, 2019, Atlanta, United States of America - 2017
Extraordinary salespeople: competenze per competere
CAIOZZO, P., M. CITO, G. TAGGIASCO, "Extraordinary salespeople: competenze per competere", Economia & Management, 2017, no. 1, pp. 23-29 - 2017
Venditori si nasce? Il mestiere visto dagli studenti
CAIOZZO, P., M. C. CITO, G. MINIERO, "Venditori si nasce? Il mestiere visto dagli studenti", Economia & Management, 2017, no. 1, pp. 13-17 - 2017
Dematerialization and consumption
CITO, M. C., S. PUNTONI, G. PAOLACCI, E. LEUNG, "Dematerialization and consumption" in European Marketing Academy Annual Conference - 23-26 May, 2017, Groningen, Netherlands (The) - 2017
How students perceive salespeople and the sales job
CAIOZZO, P., M. C. CITO, P. GUENZI, G. MINIERO, S. GHADDAR, "How students perceive salespeople and the sales job" in GSSI - Global Sales Science Institute Conference - June 8-9, 2017, Le Morne, Mauritius - 2016
How students perceive salespeople and the sales job
CAIOZZO, P., P. GUENZI, G. MINIERO, M. CITO, "How students perceive salespeople and the sales job" in Global Sales Science Institute (GSSI) Conference, 2016, Birmingham, Great Britain - 2015
IdentityChangesand Consumer Behavior
CITO, M. C., E. MONTAGUTI, A. ZAMMIT, "IdentityChangesand Consumer Behavior" in European Marketing Academy Annual Conference- 26-29 May, 2015, Leuven, Belgium - 2014
Identity Transition and Consumer Bahaviour
CITO, M., E. MONTAGUTI, A. ZAMMIT, "Identity Transition and Consumer Bahaviour" in 43rd Annual Conference of the European Marketing Academy - 3-6 June, 2014, Valencia, Spain
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Grants & Premi
Research Grant, Marketing Science Institute, 2017

