Maria Carmela Ostillio

Associate Professor of Practice
AreaMarketing
Ambiti di ricercaBrand & Communication
Ambiti di insegnamentoStrategic Brand Management, Brand Reputation Mangement, Corporate Communication, Storytelling, Content Management
Maria Carmela Ostillio

Biografia

Maria Carmela Ostillio è Associate Professor of Practice di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. È stata Docente Responsabile di Brand Management presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi è Direttrice della Brand Academy. È stata project-owner di numerosi progetti di ricerca e di formazione ("Customized-Programs”) per aziende appartenenti a settori legati ai beni di consumo, ai servizi e al B2B.

Le sue ricerche si concentrano principalmente su branding, strategic brand management, marketing & corporate communications. Ulteriori ambiti di studio sono direct & interactive marketing, marketing One to One, customer database e marketing information systems.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Interactive Marketing, Journal of Global Fashion Marketing, International Journal of Arts Management, Economia & Management e Micromacro Marketing. È stata Visiting Scholar presso numerose università straniere - Columbia University (New York, Usa), Northwestern University (Evanston, Usa),  Tuck School of Business (Hanover, Usa) e Eller School of Management alla University of Arizona (Tucson, Usa) – e Visiting Professor in Italia (Università Cattolica del Sacro Cuore, distaccamento di Piacenza; Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Torino, distaccamento di Biella) e all’estero (WU Exceutive Academy, Vienna University of   Economics and Business; Skolkovo Business School, Moskow Shool of Management; Sda Bocconi Asia Center, Mumbai, India). Award 2013 come miglior paper Aimac International Conference on Arts and Cultural Management.

Maria Carmela ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, con indirizzo Economico Internazionale, presso l'Università degli Studi di Bari e l’MBA – Master in Business Administration - presso la SDA Bocconi. Sposata con due figli. Da anni si dedica al volontariato per aiuti umanitari a bambini, anziani e bisognosi in genere. Le sue attività l’hanno portata verso alcuni PVS (Mali, Namibia, Somalia, etc.) e in Italia; dal 2008 svolge il suo volontariato nei confronti di bambini e adolescenti presso il Dynamo Camp, appartenente al network Serius Fun.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere
    BUSACCA, B., M. C. OSTILLIO, "Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere", Economia & Management Plus, 25 March 2025
  • 2025
    La buona tavola
    OSTILLIO, M. C., S. CASTALDO, "La buona tavola", Forbes.it, July 2025, pp. 41-43
  • 2025
    Ma è tutto social quel che si mangia? Focus sui Food Content Creator “italianissimi”
    OSTILLIO, M. C., "Ma è tutto social quel che si mangia? Focus sui Food Content Creator “italianissimi”", SDA Bocconi Insight, 5 March 2025
  • 2025
    I buoni propositi del 2025. Benvenuto Nuovo Anno.
    OSTILLIO, M. C., "I buoni propositi del 2025. Benvenuto Nuovo Anno.", SDA Bocconi Insight, 13 January 2025
  • 2025
    Ratail Brand o Retail Branding? Questo è il dilemma!
    OSTILLIO, M. C., "Ratail Brand o Retail Branding? Questo è il dilemma!", SDA Bocconi Insight, 28 January 2025
  • 2025
    Gruppo, portafoglio e premiumization per una Retail Brand Strategy
    OSTILLIO, M. C., "Gruppo, portafoglio e premiumization per una Retail Brand Strategy", SDA Bocconi Insight, 10 February 2025
  • 2025
    Come far rinascere un brand. Triplice visione imprenditoriale
    OSTILLIO, M. C., "Come far rinascere un brand. Triplice visione imprenditoriale", SDA Bocconi Insight, 24 February 2025
  • 2025
    Brand Guardian del “proprio” territorio (Puntata 1)
    OSTILLIO, M. C., "Brand Guardian del “proprio” territorio (Puntata 1)", SDA Bocconi Insight, 28 April 2025
  • 2025
    Cinema driver di fascinazione per i brand? Non solo!
    OSTILLIO, M. C., "Cinema driver di fascinazione per i brand? Non solo!", SDA Bocconi Insight, 5 May 2025
  • 2025
    Brand Guardian dell’inclusività per il “proprio” territorio (Puntata 2)
    OSTILLIO, M. C., "Brand Guardian dell’inclusività per il “proprio” territorio (Puntata 2)", SDA Bocconi Insight, 19 May 2025

Hai visto 10 elementi su 145

Grants & Premi

  • Excellence in Innovation Award, SDA Bocconi School of Management, 2017

  • Excellence in Marketing paper Award, XII International Conference on Arts and Cultural Management, Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia, AIMAC - The International Association of Arts and Cultural Management, 2013