Marco Bettucci
Lecturer

Biografia
Marco Bettucci è Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi è Category Leader in Operations & Supply Chain Management. E' responsabile degli Executive Program in Operations & Manufacturing Management e in Supply Chain Management. E' docente nei programmi Executive MBA.
Ha partecipato a numerosi progetti di consulenza per il miglioramento delle performance in più di 80 aziende operanti in diversi settori industriali e distributivi.
Le sue ricerche si concentrano sulla strategia industriale, sul ridisegno dei network logistici, sul supply chain planning, sull’ottimizzazione del flusso dei materiali, sull’inventory management, sui sistemi informativi di supply chain management, sulla misurazione delle performance e sul reengineering dell’organizzazione e dei processi industriali. Negli ultimi anni ha approfondito il tema dell’omnicanalità nel settore retail
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Sistema & Imprese, Economia&Management, Logistica e Management e International Journal of Engineering, Science and Technology e autore di due libri (“Competere con la logistica” e “Omnicanalità”). È membro del comitato tecnico-scientifico della rivista Logistica ed è partner di una società di consulenza di Milano operante su temi di operations, supply chain management e sistemi informativi.
Marco ha conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. È sposato con due figlie.
Pubblicazioni recenti
- 2023
Harnessing Big Data Analytics for Enhanced Supply Chain Efficiency in Omnichannel Retail: A Multi-case Study Approach
MOREIRA TRINDADE, M. A., G. STABILINI, M. BETTUCCI, "Harnessing Big Data Analytics for Enhanced Supply Chain Efficiency in Omnichannel Retail: A Multi-case Study Approach" in Annual Conference OR65, 12-14 September, 2023, Bath, Great Britain - 2017
Diventare azienda omnicanale. Le linee guida del cambiamento. La nascita di molteplici touchpoint impone nuove interazioni con i clienti. Per affrontare la sfida dell'innovazione, le aziende devono trasformarsi
PEREGO, A., M. BETTUCCI, I. D’AMATO, E. POZZOLI, "Diventare azienda omnicanale. Le linee guida del cambiamento. La nascita di molteplici touchpoint impone nuove interazioni con i clienti. Per affrontare la sfida dell'innovazione, le aziende devono trasformarsi", Sistemi & Impresa, 2017, vol. 5, pp. 65-71 - 2016
I 9 Pillar dell’omnicanalità
BETTUCCI, M., I. D'AMATO, A. PEREGO, E. POZZOLI, "I 9 Pillar dell’omnicanalità", Harvard Business Review Italia, 1 December 2016 - 2016
Incontri ravvicinati con l’omnicanalità
D'AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Incontri ravvicinati con l’omnicanalità", Economia & Management, 2016, no. 3, pp. 28-33 - 2016
Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente
D’AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI - "Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente" - 2016, Egea, Milano, Italy - 2016
Omnicanalità. Come integrare i processi fisici e digitali per una seamless customer experience
D’AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Omnicanalità. Come integrare i processi fisici e digitali per una seamless customer experience", Logistica Management, 18 January 2016 - 2016
Omnicanalità: i Must per le imprese
PEREGO, A., M. BETTUCCI, E. POZZOLI, I. D'AMATO, "Omnicanalità: i Must per le imprese", Sistemi & Impresa, 2016, vol. 1, pp. 52-58 - 2016
Il backstage dell’omnicanalità
BETTUCCI, M., I. D'AMATO, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Il backstage dell’omnicanalità", Harvard Business Review Italia, 28 November 2016 - 2014
Need of project portfolio management and early operations involvement in new project development: a case study from the cosmetic industry
CASTELLI, C., E. BATTINI, M. BETTUCCI, "Need of project portfolio management and early operations involvement in new project development: a case study from the cosmetic industry", International Journal of Engineering, Science and Technology, 2014, vol. 6, no. 3, pp. 42-54 - 2012
Le relazioni lungo la supply chain end-to-end: il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale
D'AMATO, I., M. BETTUCCI, "Le relazioni lungo la supply chain end-to-end: il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale", Economia & Management, 2012, no. 6, pp. 31-37
Hai visto 10 elementi su 22

