Marco Bettucci

Lecturer
AreaStrategy and Operations
Ambiti di ricercaOperations & Supply Chain Management
Ambiti di insegnamentoSupply Chain Management, Operations, Distribution Management, Procurement Strategy, Procurement Processes
Marco Bettucci

Biografia

Marco Bettucci è Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi è Category Leader in Operations & Supply Chain Management. E' responsabile degli Executive Program in Operations & Manufacturing Management e in Supply Chain Management. E' docente nei programmi Executive MBA. 

Ha partecipato a numerosi progetti di consulenza per il miglioramento delle performance in più di 80 aziende operanti in diversi settori industriali e distributivi.

Le sue ricerche si concentrano sulla strategia industriale, sul ridisegno dei network logistici, sul supply chain planning, sull’ottimizzazione del flusso dei materiali, sull’inventory management, sui sistemi informativi di supply chain management, sulla misurazione delle performance e sul reengineering dell’organizzazione e dei processi industriali. Negli ultimi anni ha approfondito il tema dell’omnicanalità nel settore retail

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Sistema & Imprese, Economia&Management, Logistica e Management e International Journal of Engineering, Science and Technology e autore di due libri (“Competere con la logistica” e “Omnicanalità”). È membro del comitato tecnico-scientifico della rivista Logistica ed è partner di una società di consulenza di Milano operante su temi di operations, supply chain management e sistemi informativi. 

Marco ha conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. È sposato con due figlie.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2023
    Harnessing Big Data Analytics for Enhanced Supply Chain Efficiency in Omnichannel Retail: A Multi-case Study Approach
    MOREIRA TRINDADE, M. A., G. STABILINI, M. BETTUCCI, "Harnessing Big Data Analytics for Enhanced Supply Chain Efficiency in Omnichannel Retail: A Multi-case Study Approach" in Annual Conference OR65, 12-14 September, 2023, Bath, Great Britain
  • 2017
    Diventare azienda omnicanale. Le linee guida del cambiamento. La nascita di molteplici touchpoint impone nuove interazioni con i clienti. Per affrontare la sfida dell'innovazione, le aziende devono trasformarsi
    PEREGO, A., M. BETTUCCI, I. D’AMATO, E. POZZOLI, "Diventare azienda omnicanale. Le linee guida del cambiamento. La nascita di molteplici touchpoint impone nuove interazioni con i clienti. Per affrontare la sfida dell'innovazione, le aziende devono trasformarsi", Sistemi & Impresa, 2017, vol. 5, pp. 65-71
  • 2016
    I 9 Pillar dell’omnicanalità
    BETTUCCI, M., I. D'AMATO, A. PEREGO, E. POZZOLI, "I 9 Pillar dell’omnicanalità", Harvard Business Review Italia, 1 December 2016
  • 2016
    Incontri ravvicinati con l’omnicanalità
    D'AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Incontri ravvicinati con l’omnicanalità", Economia & Management, 2016, no. 3, pp. 28-33
  • 2016
    Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente
    D’AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI - "Omnicanalità. Assicurare continuità all’esperienza del cliente" - 2016, Egea, Milano, Italy
  • 2016
    Omnicanalità. Come integrare i processi fisici e digitali per una seamless customer experience
    D’AMATO, I., M. BETTUCCI, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Omnicanalità. Come integrare i processi fisici e digitali per una seamless customer experience", Logistica Management, 18 January 2016
  • 2016
    Omnicanalità: i Must per le imprese
    PEREGO, A., M. BETTUCCI, E. POZZOLI, I. D'AMATO, "Omnicanalità: i Must per le imprese", Sistemi & Impresa, 2016, vol. 1, pp. 52-58
  • 2016
    Il backstage dell’omnicanalità
    BETTUCCI, M., I. D'AMATO, A. PEREGO, E. POZZOLI, "Il backstage dell’omnicanalità", Harvard Business Review Italia, 28 November 2016
  • 2014
    Need of project portfolio management and early operations involvement in new project development: a case study from the cosmetic industry
    CASTELLI, C., E. BATTINI, M. BETTUCCI, "Need of project portfolio management and early operations involvement in new project development: a case study from the cosmetic industry", International Journal of Engineering, Science and Technology, 2014, vol. 6, no. 3, pp. 42-54
  • 2012
    Le relazioni lungo la supply chain end-to-end: il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale
    D'AMATO, I., M. BETTUCCI, "Le relazioni lungo la supply chain end-to-end: il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale", Economia & Management, 2012, no. 6, pp. 31-37

Hai visto 10 elementi su 22