Luca Molteni

Assistant Professor
AreaEconomics, Politics and Decision Sciences
Ambiti di ricercaBusiness Data Analytics
Ambiti di insegnamentoPredictive Analytics, Market Research, Big & Small Data, Time Series Analysis, Data Analysis Process
Luca Molteni

Biografia

Luca Molteni è Assistant Professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Decision Sciences Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management. 

Nel 1987 ha inizio la sua collaborazione con la SDA Bocconi. È Faculty Member MBA. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per le maggiori aziende operanti nel settore banking e dell’industria farmaceutica.

Le sue ricerche si concentrano nell'ambito delle tecniche di analisi dei dati, Big e Small Data, con particolare attenzione ai modelli predittivi e alla loro applicazione in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). In passato si è occupato dello studio degli aspetti statistici per la valutazione della qualità e della customer satisfaction e ha svolto attività di ricerca e analisi statistica dei dati per progetti scolastici.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui International Journal of Design & Nature and Ecodynamics ed Economia & Management. È stato Visiting Scholar presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) nel 1992.

Luca ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

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  • 2024
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    MOLTENI, L. - "Machine Learning, Text Analytics, Sentiment and Topic Analysis: Italian Restaurants TripAdvisor Case" - 2024, The Case Centre, Great Britain
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    MOLTENI, L., G. TROILO (Eds.), "Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed." - 2022, Egea, Milano, Italy
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    MOLTENI, L., "Le ricerche quantitative" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 4, pp. 147-216, 2022
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    MOLTENI, L., "Le ricerche per il posizionamento dei prodotti" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 9, pp. 385-430, 2022
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    MOLTENI, L., E. BORGONOVO (Eds.), "Quando ai manager danno i numeri . Come prendere decisioni nell'era dei big data" - 2020, Egea, Milano, Italy

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