Luca Molteni
Assistant Professor

Biografia
Luca Molteni è Assistant Professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Decision Sciences Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management.
Nel 1987 ha inizio la sua collaborazione con la SDA Bocconi. È Faculty Member MBA. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per le maggiori aziende operanti nel settore banking e dell’industria farmaceutica.
Le sue ricerche si concentrano nell'ambito delle tecniche di analisi dei dati, Big e Small Data, con particolare attenzione ai modelli predittivi e alla loro applicazione in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). In passato si è occupato dello studio degli aspetti statistici per la valutazione della qualità e della customer satisfaction e ha svolto attività di ricerca e analisi statistica dei dati per progetti scolastici.
Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui International Journal of Design & Nature and Ecodynamics ed Economia & Management. È stato Visiting Scholar presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) nel 1992.
Luca ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Sostenibilità sociale della forza lavoro: la voce delle donne nel network marketing - Insights from Women Independent Distributors: Workforce Social Sustainability in Network Marketing
GUERINI, C., L. MOLTENI, "Sostenibilità sociale della forza lavoro: la voce delle donne nel network marketing - Insights from Women Independent Distributors: Workforce Social Sustainability in Network Marketing", Economia & Management, 2025, no. 3, pp. 69-88 - 2024
Machine Learning, Text Analytics, Sentiment and Topic Analysis: Italian Restaurants TripAdvisor Case
MOLTENI, L. - "Machine Learning, Text Analytics, Sentiment and Topic Analysis: Italian Restaurants TripAdvisor Case" - 2024, The Case Centre, Great Britain - 2022
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.
MOLTENI, L., G. TROILO (Eds.), "Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed." - 2022, Egea, Milano, Italy - 2022
Le ricerche sull’evoluzione e sul potenziale dei mercati
MOLTENI, L., G. TROILO, "Le ricerche sull’evoluzione e sul potenziale dei mercati" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 7, pp. 285-338, 2022 - 2022
Le ricerche quantitative
MOLTENI, L., "Le ricerche quantitative" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 4, pp. 147-216, 2022 - 2022
Le ricerche per la segmentazione del mercato
MOLTENI, L., "Le ricerche per la segmentazione del mercato" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 8, pp. 339-384, 2022 - 2022
Le ricerche per il posizionamento dei prodotti
MOLTENI, L., "Le ricerche per il posizionamento dei prodotti" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 9, pp. 385-430, 2022 - 2021
Data scientist chi è, cosa fa e come lo fa
MOLTENI, L., M. POLI, "Data scientist chi è, cosa fa e come lo fa", Economia & Management, 2021, no. 2, pp. 43-51 - 2021
Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali
BORGONOVO, E., L. MOLTENI, "Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali", Economia & Management, 2021, no. 2, pp. 25-29 - 2020
Quando ai manager danno i numeri . Come prendere decisioni nell'era dei big data
MOLTENI, L., E. BORGONOVO (Eds.), "Quando ai manager danno i numeri . Come prendere decisioni nell'era dei big data" - 2020, Egea, Milano, Italy
Hai visto 10 elementi su 30

