Laura Colm
Associate Professor of Practice

Biografia
Laura Colm è Associate Professor of Practice di Marketing e Sales in SDA Bocconi. Le sue attività di ricerca si focalizzano sul marketing B2B e industriale, sul marketing dei servizi e sui modelli di business basati sui servizi (ad es. solution selling, Everything-as-a-Service), sull’interfaccia tra marketing e vendite, e sull’e-commerce e le strategie omnichannel. È Head of Core Team del Mobius Lab di SDA Bocconi sulla mobilità user-centric, smart e sostenibile, ed è membro del Commercial Excellence Lab (CEL).
Ha pubblicato diversi articoli, libri, capitoli in libri internazionali e teaching case su queste tematiche. I suoi studi sono stati pubblicati, tra l’altro, nel Journal of Marketing, Journal of Service Research, Harvard Business Review Italia e Italian Journal of Marketing (già Mercati e Competitività). Il suo ultimo libro è “Forgiare il futuro – L’effectuation theory e il percorso imprenditoriale di Loccioni” (Egea, 2021).
Nel 2024 Laura è stata premiata con il Robert Lusch Early Career Research Award, assegnato dall’American Marketing Association (AMA) e dall’American Marketing Association Foundation (AMAF) ad uno studioso che abbia pubblicato un articolo all'inizio della propria carriera su una rivista dell’AMA, allargando i confini della conoscenza grazie all’introduzione di teorie e/o quadri concettuali innovativi per comprendere meglio i consumatori, i mercati e le azioni di marketing. Nel 2022 è stata finalista a parimerito del premio per la miglior tesi di dottorato da parte di AMA SERVSIG e nel 2021 ha vinto un premio alla didattica all’Università Bocconi. Nel 2016 ha vinto la competizione annuale per il miglior caso di studio di ASFOR GSE Research/Greenleaf Publishing nel 2014 la borsa di ricerca Lyam Glynn da parte di AMA SERVSIG e Arizona State University.
È docente di corsi prevalentemente sulle tematiche e-commerce e vendite omnichannel, marketing digitale, marketing dei servizi e metodi qualitativi. È docente a contratto presso l’Università Bocconi e membro di AMA e SIMktg (Società Italiana Marketing). È inoltre editorial review member per il Journal of Business Research e ad hoc reviewer per il Journal of Service Research ed il Journal of Business Ethics.
Laura ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Marketing Management con lode presso l’Università di Stoccarda, una Laurea specialistica (M.Sc.) in Marketing Management ed una Laurea triennale in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Introducing Social Selling with Digital Lead Generation in B2B: The Gewiss SpA Case
COLM, L., I. M., P. GUENZI - "Introducing Social Selling with Digital Lead Generation in B2B: The Gewiss SpA Case" - 2025, The Case Centre, Great Britain - 2025
Commercial excellence. La scienza dietro l’arte dell’eccellenza commerciale
CAIOZZO, P., P. GUENZI, L. , I. M. COLM - "Commercial excellence. La scienza dietro l’arte dell’eccellenza commerciale" - 2025, McGraw-Hill, Italy - 2025
From cement to cloud: the future of construction is digital - Dal cemento al cloud: il futuro delle costruzioni è digitale
CAIOZZO, P., L. , I. M. COLM, "From cement to cloud: the future of construction is digital - Dal cemento al cloud: il futuro delle costruzioni è digitale", SDA Bocconi Insight, 8 September 2025 - 2025
The invisible power of technology in luxury - Il potere invisibile della tecnologia nel lusso
VERONESI, V., L. , I. M. COLM, B. MEDICI, S. GALLO, "The invisible power of technology in luxury - Il potere invisibile della tecnologia nel lusso", SDA Bocconi Insight, 10 November 2025 - 2024
II nuovo paradigma commerciale del Social Trade Marketing
COLM, L., I. M., S. PRESTINI, "II nuovo paradigma commerciale del Social Trade Marketing", Harvard Business Review Italia, March 2024, pp. 104-105 - 2024
La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z
BORGHINI, S., A. CIRRINCIONE, L. , I. M. COLM, A. GAUR, B. MEDICI, F. SORBINO, "La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z", Economia & Management, 2024, no. 2, pp. 87-96 - 2024
What Is the Metaverse for?
GAUR, A., L. , I. M. COLM, "What Is the Metaverse for?" in Blockchain, Metaverse, and Digital Payments., Aijaz A. Shaikh, Galimkair Mutanov, Heikki Karjaluoto (Eds.), Routledge, chap. 12, pp. 182-199, 2024 - 2024
A superhero in your pocket: the phenomenon of super apps from a technocultural perspective
BORGHINI, S., L. , I. M. COLM, L. R. Y. PAN, B. MEDICI, "A superhero in your pocket: the phenomenon of super apps from a technocultural perspective" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy - 2024
Strategie di marketing communication per e-bike premium made in Italy: Italmoto e le sfide della mobilità alternativa
BORGHINI, S., L. , I. M. COLM, B. MEDICI, "Strategie di marketing communication per e-bike premium made in Italy: Italmoto e le sfide della mobilità alternativa" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy - 2024
Avvicinarsi al mercato finale in ottica b2b2c grazie al social trade marketing: il caso Silhouette Italia
COLM, L., I. M., S. PRESTINI, "Avvicinarsi al mercato finale in ottica b2b2c grazie al social trade marketing: il caso Silhouette Italia" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy
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Grants & Premi
2024 Robert Lusch Early Career Research Award, AMA - American Marketing Association, 2024
Finalist and runner-up – Best dissertation award – AMA-SERVSIG (Services Special Interest Group), AMA - American Marketing Association, 2022
Teaching Award - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2021
Best case study – ASFOR GSE Research/Greenleaf Publishing, 2016
Lyam Glynn research scholarship – AMA-SERVSIG (American Marketing Association - Services Special Interest Group) and Arizona State University, 2014

