Laura Colm

Associate Professor of Practice
AreaMarketing
Ambiti di ricercaSales
Ambiti di insegnamentoB2B Marketing, Service Marketing, Marketing Management, Marketing & Sales Integration, New Business Models
laura_colm

Biografia

Laura Colm è Associate Professor of Practice di Marketing e Sales in SDA Bocconi. Le sue attività di ricerca si focalizzano sul marketing B2B e industriale, sul marketing dei servizi e sui modelli di business basati sui servizi (ad es. solution selling, Everything-as-a-Service), sull’interfaccia tra marketing e vendite, e sull’e-commerce e le strategie omnichannel. È Head of Core Team del Mobius Lab di SDA Bocconi sulla mobilità user-centric, smart e sostenibile, ed è membro del Commercial Excellence Lab (CEL).

Ha pubblicato diversi articoli, libri, capitoli in libri internazionali e teaching case su queste tematiche. I suoi studi sono stati pubblicati, tra l’altro, nel Journal of Marketing, Journal of Service Research, Harvard Business Review Italia e Italian Journal of Marketing (già Mercati e Competitività). Il suo ultimo libro è “Forgiare il futuro – L’effectuation theory e il percorso imprenditoriale di Loccioni” (Egea, 2021).

Nel 2024 Laura è stata premiata con il Robert Lusch Early Career Research Award, assegnato dall’American Marketing Association (AMA) e dall’American Marketing Association Foundation (AMAF) ad uno studioso che abbia pubblicato un articolo all'inizio della propria carriera su una rivista dell’AMA, allargando i confini della conoscenza grazie all’introduzione di teorie e/o quadri concettuali innovativi per comprendere meglio i consumatori, i mercati e le azioni di marketing. Nel 2022 è stata finalista a parimerito del premio per la miglior tesi di dottorato da parte di AMA SERVSIG e nel 2021 ha vinto un premio alla didattica all’Università Bocconi. Nel 2016 ha vinto la competizione annuale per il miglior caso di studio di ASFOR GSE Research/Greenleaf Publishing nel 2014 la borsa di ricerca Lyam Glynn da parte di AMA SERVSIG e Arizona State University.

È docente di corsi prevalentemente sulle tematiche e-commerce e vendite omnichannel, marketing digitale, marketing dei servizi e metodi qualitativi. È docente a contratto presso l’Università Bocconi e membro di AMA e SIMktg (Società Italiana Marketing). È inoltre editorial review member per il Journal of Business Research e ad hoc reviewer per il Journal of Service Research ed il Journal of Business Ethics.

Laura ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Marketing Management con lode presso l’Università di Stoccarda, una Laurea specialistica (M.Sc.) in Marketing Management ed una Laurea triennale in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Introducing Social Selling with Digital Lead Generation in B2B: The Gewiss SpA Case
    COLM, L., I. M., P. GUENZI - "Introducing Social Selling with Digital Lead Generation in B2B: The Gewiss SpA Case" - 2025, The Case Centre, Great Britain
  • 2025
    Commercial excellence. La scienza dietro l’arte dell’eccellenza commerciale
    CAIOZZO, P., P. GUENZI, L. , I. M. COLM - "Commercial excellence. La scienza dietro l’arte dell’eccellenza commerciale" - 2025, McGraw-Hill, Italy
  • 2025
    From cement to cloud: the future of construction is digital - Dal cemento al cloud: il futuro delle costruzioni è digitale
    CAIOZZO, P., L. , I. M. COLM, "From cement to cloud: the future of construction is digital - Dal cemento al cloud: il futuro delle costruzioni è digitale", SDA Bocconi Insight, 8 September 2025
  • 2025
    The invisible power of technology in luxury - Il potere invisibile della tecnologia nel lusso
    VERONESI, V., L. , I. M. COLM, B. MEDICI, S. GALLO, "The invisible power of technology in luxury - Il potere invisibile della tecnologia nel lusso", SDA Bocconi Insight, 10 November 2025
  • 2024
    II nuovo paradigma commerciale del Social Trade Marketing
    COLM, L., I. M., S. PRESTINI, "II nuovo paradigma commerciale del Social Trade Marketing", Harvard Business Review Italia, March 2024, pp. 104-105
  • 2024
    La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z
    BORGHINI, S., A. CIRRINCIONE, L. , I. M. COLM, A. GAUR, B. MEDICI, F. SORBINO, "La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z", Economia & Management, 2024, no. 2, pp. 87-96
  • 2024
    What Is the Metaverse for?
    GAUR, A., L. , I. M. COLM, "What Is the Metaverse for?" in Blockchain, Metaverse, and Digital Payments., Aijaz A. Shaikh, Galimkair Mutanov, Heikki Karjaluoto (Eds.), Routledge, chap. 12, pp. 182-199, 2024
  • 2024
    A superhero in your pocket: the phenomenon of super apps from a technocultural perspective
    BORGHINI, S., L. , I. M. COLM, L. R. Y. PAN, B. MEDICI, "A superhero in your pocket: the phenomenon of super apps from a technocultural perspective" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy
  • 2024
    Strategie di marketing communication per e-bike premium made in Italy: Italmoto e le sfide della mobilità alternativa
    BORGHINI, S., L. , I. M. COLM, B. MEDICI, "Strategie di marketing communication per e-bike premium made in Italy: Italmoto e le sfide della mobilità alternativa" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy
  • 2024
    Avvicinarsi al mercato finale in ottica b2b2c grazie al social trade marketing: il caso Silhouette Italia
    COLM, L., I. M., S. PRESTINI, "Avvicinarsi al mercato finale in ottica b2b2c grazie al social trade marketing: il caso Silhouette Italia" in XXI SIM Conference: Brands and Purpose in a changing era, October 17-19, 2024, Milano, Italy

Hai visto 10 elementi su 25

Grants & Premi

  • 2024 Robert Lusch Early Career Research Award, AMA - American Marketing Association, 2024

  • Finalist and runner-up – Best dissertation award – AMA-SERVSIG (Services Special Interest Group), AMA - American Marketing Association, 2022

  • Teaching Award - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2021

  • Best case study – ASFOR GSE Research/Greenleaf Publishing, 2016

  • Lyam Glynn research scholarship – AMA-SERVSIG (American Marketing Association - Services Special Interest Group) and Arizona State University, 2014