Karin Zaghi

Associate Professor of Practice
Knowledge groupMarketing
Ambiti di ricercaChannel & Retail
Ambiti di insegnamentoVisual Merchandising, In-store marketing, Retail Management, Trade marketing, Category Management
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Biografia

Karin Zaghi è Associate Professor of Practice di Channel and Retail presso SDA Bocconi School of Management. È docente di Marketing presso l'Università Bocconi.

Collabora con SDA Bocconi dal 1994, è responsabile della Knowledge Category 'Channel & Retail'. È, inoltre, coordinatrice di quattro programmi Executive Open Market: Trade Marketing, Category Management, Visual Merchandising e Store Management. Insegna e svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nei settori della moda, del design, dell’automotive, dell’elettronica e del grocery, collaborando con numerose aziende.

Le sue ricerche si concentrano sui temi di retailing, visual merchandising, category management sostenibile e trade marketing. Pubblica da anni su riviste manageriali e accademiche come Micro&Macro Marketing, Largo Consumo ed Economia&Management, dove si trova il suo articolo più recente: “L’in-store brand equity al tempo delle crisi tra mito e realtà”, Economia&Management, n.4, 2023: 107-113. Autrice di molti libri, ha pubblicato, tra gli altri: "In-store brand equity. Comunicare e valorizzare la marca nella distribuzione moderna", FrancoAngeli, 2024, “Visual Merchandising. L’esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità”, FrancoAngeli, 2023; “Visual merchandising. La comunicazione per dare valore all’esperienza del cliente”, FrancoAngeli, 2018; “Visual merchandising. In-store Communication to Enhance Customer Value”, Egea, 2018; “CSM: un nuovo modello di category management” in (A.A.) Creare Valore con il Category Management Sostenibile, Harvard Business Review Italia, 2021.

Karin ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi ed è consulente manageriale per grandi aziende ed enti pubblici su temi legati al mondo retail.

Pubblicazioni recenti

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  • 2025
    Visual Merchandising and In-Store Brand Equity – 2 Ed.
    ZAGHI, K. - "Visual Merchandising and In-Store Brand Equity – 2 Ed." - 2025, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy
  • 2024
    In-store brand equity. Comunicare e valorizzare la marca nella distribuzione moderna
    ZAGHI, K. - "In-store brand equity. Comunicare e valorizzare la marca nella distribuzione moderna" - 2024, Franco Angeli, Milano, Italy
  • 2023
    Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità
    ZAGHI, K. - "Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità" - 2023, Franco Angeli, Milano, Italy
  • 2023
    Tra mito e realtà. L’in-store brand equity al tempo delle crisi
    ZAGHI, K., "Tra mito e realtà. L’in-store brand equity al tempo delle crisi", Economia & Management, 2023, no. 4, pp. 107-113
  • 2023
    IN-STORE BRAND EQUITY: le attività di visual merchandising e di comunicazione dell’industria di marca nella GDO, specializzata e despecializzata
    ZAGHI, K. - "IN-STORE BRAND EQUITY: le attività di visual merchandising e di comunicazione dell’industria di marca nella GDO, specializzata e despecializzata" - 2023, SDA Bocconi, Milano, Italy
  • 2021
    CMS, un nuovo modello di category management
    ZAGHI, K., "CMS, un nuovo modello di category management" in Creare valore con il category management sostenibile., AA.VV. (Ed.), StrategiQs Edizioni - Harvard Business Review Italia, pp. 31-54, 2021
  • 2020
    Il coinvolgimento dell'industria di marca nelle tecnologie digitali in-store
    MAURI, C., K. ZAGHI, "Il coinvolgimento dell'industria di marca nelle tecnologie digitali in-store", Micro & Macro Marketing, 2020, vol. 2, pp. 353-376
  • 2018
    Visual merchandising. In-store Communication to Enhance Customer Value
    ZAGHI, K. - "Visual merchandising. In-store Communication to Enhance Customer Value" - 2018, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy
  • 2018
    Visual merchandising. La comunicazione per dare valore all’esperienza del cliente
    ZAGHI, K. - "Visual merchandising. La comunicazione per dare valore all’esperienza del cliente" - 2018, Franco Angeli, Italy
  • 2018
    Visual merchandising leva di marketing
    ZAGHI, K., "Visual merchandising leva di marketing", Economia & Management, 2018, no. 4, pp. 69-74

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