Giorgio Invernizzi

Senior Professor
AreaStrategy and Operations
Ambiti di ricercaCorporate Strategy
Ambiti di insegnamentoDiversification, Growth Strategy, Strategic & Business Planning
Giorgio Invernizzi

Biografia

Giorgio Invernizzi è Senior Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Master in Strategia Aziendale (2003-2008). Product champion di diversi corsi  (Corso di Sviluppo Imprenditoriale, Corso Intensivo di Sviluppo Direzionale, Strategic Management Accounting, Master in Entrepreneurship and Strategic Mangement). Ha progettato e coordinato progetti formativi in diverse organizzazioni, legate soprattutto al settore bancario.

Le sue ricerche si concentrano su corporate strategy, strategic planning, business planning e strategic management accounting. Attualmente, sta studiando tre temi fondamentali: strategic management, corporate-level strategy e corporate governance.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. 

Giorgio ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2023
    Corporate strategy and value creation
    PEDRINI, M., M. MOLTENI, G. INVERNIZZI, "Corporate strategy and value creation" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 1, pp. 3-20, 2023
  • 2023
    Corporate orientation toward capital market
    INVERNIZZI, G., M. MOLTENI, G. NEGRI, "Corporate orientation toward capital market" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 6, pp. 109-122, 2023
  • 2023
    Business portfolio: horizontal scope
    MOLTENI, M., G. INVERNIZZI, M. MINCIULLO, A. SOTTINI, "Business portfolio: horizontal scope" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 11, pp. 209-248, 2023
  • 2023
    Core business and corporate scope
    MINCIULLO, M., M. PEDRINI, G. INVERNIZZI, M. MOLTENI, "Core business and corporate scope" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 10, pp. 183-208, 2023
  • 2023
    The corporate strategy hourglass
    PEDRINI, M., M. MOLTENI, G. INVERNIZZI, "The corporate strategy hourglass" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 3, pp. 49-58, 2023
  • 2021
    Corporate Strategy Lab : Valutare e innovare le imprese multibusiness
    MOLTENI, M., G. INVERNIZZI, M. PEDRINI - "Corporate Strategy Lab : Valutare e innovare le imprese multibusiness" - 2021, McGraw-Hill Education, Italy
  • 2021
    La strategia di business
    CODA, V., G. INVERNIZZI, P. RUSSO - "La strategia di business" - 2021, McGraw-Hill Education, Italy
  • 2020
    Portfolio matrices
    INVERNIZZI, G., "Portfolio matrices" in Corporate strategy for a sustainable growth: Alignment, execution, and transformation., Guido Corbetta, Paolo Morosetti (Eds.), Bocconi University Press - BUP, pp. 21-41, 2020
  • 2018
    Prefazione
    INVERNIZZI, G., "Prefazione" in Strategia e performance nelle amministrazioni pubbliche., Denita Cepiku (Ed.), Egea, pp. 17-18, 2018
  • 2017
    The Parental Influence Perspective in Multi-business Companies: The Delclima Case
    PEROTTI, R., G. INVERNIZZI - "The Parental Influence Perspective in Multi-business Companies: The Delclima Case" - 2017, The Case Centre, Great Britain

Hai visto 10 elementi su 25