Giorgio Invernizzi
Senior Professor

Biografia
Giorgio Invernizzi è Senior Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Master in Strategia Aziendale (2003-2008). Product champion di diversi corsi (Corso di Sviluppo Imprenditoriale, Corso Intensivo di Sviluppo Direzionale, Strategic Management Accounting, Master in Entrepreneurship and Strategic Mangement). Ha progettato e coordinato progetti formativi in diverse organizzazioni, legate soprattutto al settore bancario.
Le sue ricerche si concentrano su corporate strategy, strategic planning, business planning e strategic management accounting. Attualmente, sta studiando tre temi fondamentali: strategic management, corporate-level strategy e corporate governance.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati.
Giorgio ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.
Pubblicazioni recenti
- 2023
Corporate strategy and value creation
PEDRINI, M., M. MOLTENI, G. INVERNIZZI, "Corporate strategy and value creation" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 1, pp. 3-20, 2023 - 2023
Corporate orientation toward capital market
INVERNIZZI, G., M. MOLTENI, G. NEGRI, "Corporate orientation toward capital market" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 6, pp. 109-122, 2023 - 2023
Business portfolio: horizontal scope
MOLTENI, M., G. INVERNIZZI, M. MINCIULLO, A. SOTTINI, "Business portfolio: horizontal scope" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 11, pp. 209-248, 2023 - 2023
Core business and corporate scope
MINCIULLO, M., M. PEDRINI, G. INVERNIZZI, M. MOLTENI, "Core business and corporate scope" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 10, pp. 183-208, 2023 - 2023
The corporate strategy hourglass
PEDRINI, M., M. MOLTENI, G. INVERNIZZI, "The corporate strategy hourglass" in The corporate strategy hourglass., Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni (Eds.), McGraw-Hill, chap. 3, pp. 49-58, 2023 - 2021
Corporate Strategy Lab : Valutare e innovare le imprese multibusiness
MOLTENI, M., G. INVERNIZZI, M. PEDRINI - "Corporate Strategy Lab : Valutare e innovare le imprese multibusiness" - 2021, McGraw-Hill Education, Italy - 2021
La strategia di business
CODA, V., G. INVERNIZZI, P. RUSSO - "La strategia di business" - 2021, McGraw-Hill Education, Italy - 2020
Portfolio matrices
INVERNIZZI, G., "Portfolio matrices" in Corporate strategy for a sustainable growth: Alignment, execution, and transformation., Guido Corbetta, Paolo Morosetti (Eds.), Bocconi University Press - BUP, pp. 21-41, 2020 - 2018
Prefazione
INVERNIZZI, G., "Prefazione" in Strategia e performance nelle amministrazioni pubbliche., Denita Cepiku (Ed.), Egea, pp. 17-18, 2018 - 2017
The Parental Influence Perspective in Multi-business Companies: The Delclima Case
PEROTTI, R., G. INVERNIZZI - "The Parental Influence Perspective in Multi-business Companies: The Delclima Case" - 2017, The Case Centre, Great Britain
Hai visto 10 elementi su 25

