Gabriella Lojacono
Associate Professor

Biografia
Gabriella Lojacono è Professoressa Associata di International Management presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi e presso SDA Bocconi School of Management. È Strategic Advisor in B4I, hub di accelerazione d'impresa dell'Università Bocconi e Direttrice dell'Executive Master in Luxury Management – EMiLUX.
È stata Senior Researcher del Gucci Lab, Università Bocconi fino al 2019. Dal gennaio 2017 al dicembre 2020, è stata Faculty Deputy del Knowledge Group Strategy and Entrepreneurship. Ha coordinato diversi progetti di formazione e ricerca soprattutto per aziende di FMCG, moda, cosmetica, occhialeria, design, gioielleria, automotive, hospitality e F&B. Dal 2012, fa parte della faculty Elite-Euronext, programma che aiuta le PMI nel loro percorso di crescita e di accesso ai capitali pubblici e privati. I suoi progetti di ricerca si sono focalizzati sulla crescita internazionale delle imprese. Negli ultimi anni ha gestito executive workshop dedicati alla definizione del piano strategico. Insegna International Strategy Luxury Management e Design Thinking al Master of Science e International Strategy e Merchandising all’MBA Full time.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra cui Economia & Management, Sloan Management Review, Long Range Planning, International Business Review, Strategic Change. I suo ultimi due libri sono “Resilience of Luxury Companies in Times of Change” (con Laura Pan), De Gruyter (2021) e “The Future of Customer Luxury Experience”, Kogan Page (2024). Ha scritto molti casi aziendali archiviati presso banche dati internazionali su aziende multinazionali come Nespresso, Bottega Veneta, Starbucks, Davines, Inditex, Ferrari, Illy, Valentino, Nike e Gucci.
Gabriella ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) organizzato dall’ISBM presso l’HEC di Parigi. Durante il suo Ph.D. è stata Visiting Scholar presso la Copenhagen Business School e ha collaborato su progetti di Design Thinking con Design Continuum, Boston.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Made to see: The Italian eyewear engine - Made to see: il motore italiano dell’occhialeria
LOJACONO, G., "Made to see: The Italian eyewear engine - Made to see: il motore italiano dell’occhialeria", SDA Bocconi Insight, 4 August 2025 - 2025
Luxury at a crossroads: A new era of leadership and reinvention - Il lusso a un bivio: una nuova era di leadership e reinvenzione
LOJACONO, G., "Luxury at a crossroads: A new era of leadership and reinvention - Il lusso a un bivio: una nuova era di leadership e reinvenzione", SDA Bocconi Insight, 29 September 2025 - 2025
Dialogue on the future of luxury and its leaders - Dialogo sul futuro del lusso e dei suoi leader
LOJACONO, G., "Dialogue on the future of luxury and its leaders - Dialogo sul futuro del lusso e dei suoi leader", SDA Bocconi Insight, 7 October 2025 - 2025
Italian taste, American test: Competing and thriving in the U.S. F&B market - Alla conquista della tavola americana: quando il F&B italiano piace negli USA
LOJACONO, G., "Italian taste, American test: Competing and thriving in the U.S. F&B market - Alla conquista della tavola americana: quando il F&B italiano piace negli USA", SDA Bocconi Insight, 17 November 2025 - 2024
The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences
LOJACONO, G. (Ed.), "The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences" - 2024, Kogan Page - 2024
The alchemy of luxury: Brand identity and value creation
LOJACONO, G., "The alchemy of luxury: Brand identity and value creation" in The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences., Gabriella Lojacono (Ed.), Kogan Page, chap. 1, pp. 7-21, 2024 - 2024
(Un)setting the boundaries: The world of luxury and its protagonists
LOJACONO, G., "(Un)setting the boundaries: The world of luxury and its protagonists" in The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences., Gabriella Lojacono (Ed.), Kogan Page, chap. 2, pp. 22-58, 2024 - 2024
Timeless yet timely: The paradox of luxury authenticity
LOJACONO, G., "Timeless yet timely: The paradox of luxury authenticity" in The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences., Gabriella Lojacono (Ed.), Kogan Page, chap. 3, pp. 59-79, 2024 - 2024
Experience-led luxury strategies: How brands are reshaping customer activation and engagement
LOJACONO, G., "Experience-led luxury strategies: How brands are reshaping customer activation and engagement" in The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences., Gabriella Lojacono (Ed.), Kogan Page, chap. 5, pp. 89-137, 2024 - 2024
Seamless retail: Bridging the digital and physical divide
LOJACONO, G., "Seamless retail: Bridging the digital and physical divide" in The Future of Luxury Customer Experience: How to Create High-Value, Personalized Omnichannel Experiences., Gabriella Lojacono (Ed.), Kogan Page, chap. 6, pp. 138-182, 2024
Hai visto 10 elementi su 74
Grants & Premi
2025 TOP Luxury Speakers, The World Luxury Chamber of Commerce, 2025

