Gabriele Troilo

Associate Professor
AreaMarketing
Ambiti di ricercaMarketing Management
Ambiti di insegnamentoCustomer-Centric Innovation, Market Strategy & Competition, Marketing Management, Management of Creativity, New Product Development
Gabriele Troilo

Biografia

Gabriele Troilo è Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi. 

Dal 1990 fa parte della SDA Bocconi nell’Area Marketing. Dal gennaio 2017 a Dicembre 2020 è stato Associate Dean for Open Market and New Business Division e dal gennaio 2021 al novembre 2022 è Associate Dean for SDA Bocconi Online Learning. Ha creato, coordinato e insegnato in numerosi programmi di formazione manageriale, quali Basic Marketing, Marketing strategico, Sviluppo e lancio dei nuovi prodotti, Marketing creativo, Marketing imagination, Ricerche di marketing e Sistemi informativi di marketing. Da anni insegna vari corsi di marketing nei programmi Master della SDA Bocconi. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori food & beverage, meccanica e macchine utensili, materiale elettrico, editoria, abbigliamento, su temi di marketing strategico, customer insight management, generazione di nuove idee e sviluppo di nuovi prodotti, creazione della funzione e dei processi di marketing.

Le sue ricerche si concentrano su numerose tematiche relative all’organizzazione delle attività e dei processi di marketing, fra cui: l’integrazione fra marketing e vendite, il marketing knowledge management e la gestione delle informazioni di mercato, il management della creatività e dell’innovazione. Le sue attività di ricerca più recenti riguardano l’impatto dei big data e dell’artificial intelligenza artificiale sulle competenze e i processi di marketing; l’impatto delle dimensioni della conoscenza di marketing sulle performance d’impresa; il marketing nei settori creativi.

È autore di numerosi libri e articoli pubblicati da case editrici e riviste sia nazionali che internazionali. Fra i libri più recenti: Marketing in Creative Industries (Palgrave, 2015). Fra le riviste scientifiche che hanno pubblicato i suoi lavori ci sono: Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Product Innovation Management, Industrial Marketing Management, Psychology & Marketing, Journal of Business Research ed Economia & Management. È stato Visiting Professor presso l’Universidad Autonoma de Barcelona e la ESCP-EAP di Parigi, e Visiting Scholar presso la Cardiff Business School e il Georgia Institute of Technologydi Atlanta. È stato Vice Presidente dell’EMAC (European Marketing Academy, la più grande associazione europea di studiosi di marketing), di cui adesso è Fellow. Ha ricevuto varie volte premi per l’eccellenza nella didattica e nella ricerca dell’Università Bocconi.

Gabriele ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School. Ama viaggiare molto, la buona cucina e il buon bere, la buona musica, e il bel tempo passato con gli amici. Nel 2010, dopo una lunga esperienza di volontariato internazionale, ha fondato una onlus che si occupa di progetti per bambini provenienti da famiglie svantaggiate in Sud America, a cui dedica molto del suo tempo libero.

Pubblicazioni recenti

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  • 2023
    Do You Really Know The Financial Impacts of Your Digital Transformation?
    BOTTKE, T., D. K. MANOLATOS, G. TROILO, "Do You Really Know The Financial Impacts of Your Digital Transformation?", Harvard Business Review, 20 April 2023
  • 2023
    Digital transformation in the making: lessons from a large energy company
    DE LUCA, L. M., A. ROSSI, Z. SUMAR, G. TROILO, "Digital transformation in the making: lessons from a large energy company" in The PDMA Handbook of Innovation and New Product Development., Ludwig Bstieler, Charles H. Noble (Eds.), Wiley & Sons, chap. 20, pp. 387-405, 2023
  • 2023
    Digital affordances and artist identity in the musical industry. The case of Imogen Heap
    TROILO, G., D. O'REILLY, "Digital affordances and artist identity in the musical industry. The case of Imogen Heap" in New Directions in Art, Fashion, and Wine. Sustainability, Digitalization, and Artification., Annamma Joy (Ed.), Rowman and Littlefield Publishers, pp. 63-82, 2023
  • 2022
    Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.
    MOLTENI, L., G. TROILO (Eds.), "Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed." - 2022, Egea, Milano, Italy
  • 2022
    Innovazione e Management. Omaggio a Salvio Vicari
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA (Eds.), "Innovazione e Management. Omaggio a Salvio Vicari" - 2022, Egea, Milano, Italy
  • 2022
    Marketing e branding delle aziende agricole
    TROILO, G., "Marketing e branding delle aziende agricole" in Agribusiness. Management dell’azienda agricola., V. Fiorillo, M. Lo Zoppo (Eds.), Egea, chap. 9, pp. 273-306, 2022
  • 2022
    Knowledge and trust in data-rich business environments
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA, "Knowledge and trust in data-rich business environments", Sinergie, 2022, vol. 40, no. 1, pp. 11-14
  • 2022
    L’evoluzione del pensiero scientifico di Salvio Vicari
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA, "L’evoluzione del pensiero scientifico di Salvio Vicari" in Innovazione e Management: Omaggio a Salvio Vicari., G. Bertoli, S. Castaldo, P. Cillo, G. Troilo, G. Verona (Eds.), Egea, pp. 11-24, 2022
  • 2022
    Introduzione: innovazione e management
    BERTOLI, G., S. CASTALDO, P. CILLO, G. TROILO, G. VERONA, "Introduzione: innovazione e management" in Innovazione e Management: Omaggio a Salvio Vicari., G. Bertoli, S. Castaldo, P. Cillo, G. Troilo, G. Verona (Eds.), Egea, pp. 25-40, 2022
  • 2022
    Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
    TROILO, G., "Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 1, pp. 3-24, 2022

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Grants & Premi

  • Premio Miglior Professore dell'Anno, Corsi Triennali, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2019

  • Premio Miglior Professore dell'Anno, Corsi Triennali, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2017

  • Excellence in Innovation Award, SDA Bocconi School of Management, 2015

  • Miglior Paper dell'Anno, Journal of Product Innovation Management, 2014

  • Premio Eccellenza nella Ricerca, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2011

  • Miglior Caso dell'Anno, SDA Bocconi School of Management, 2011