Francesca Meda
Lecturer

Biografia
Francesca Meda è Lecturer presso l’Area Government, Health and Not For Profit (GHNP) in SDA Bocconi School of Management, con cui collabora dal 2019. È inoltre ricercatrice presso il Centro di Ricerche sull'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della Scuola nell'Area Social Policy e Service Management.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni scientifiche riguardano prevalentemente i temi legati alla progettazione dei servizi di interesse pubblico, i processi di innovazione nei sistemi di welfare, nei servizi sanitari e socio sanitari, il management strategico in ambito sanitario e di cure di prossimità. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e formazione relativi alle tematiche di progettazione dei servizi (service design), di innovazione nei servizi sanitari e socio sanitari (service innovation), di monitoraggio e supporto strategico all’implementazione di politiche e interventi pubblici.
I suoi lavori sono pubblicati su journal internazionali e nazionali quali Health Services Management Research, Mecosan, Monitor. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale. È autrice di volumi dedicati all’innovazione del welfare locale e al management dei servizi di cure di prossimità.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Economics and Management of Governament and International Organizations presso l’Università Bocconi. Attualmente è PhD Student di Management Innovation, Sustainability and Healthcare presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Reducing the burden of travel and environmental impact through decentralization of cancer care
FATTORE, G., M. BOBINI, F. MEDA, B. PONGIGLIONE, L. BALDINO, S. GANDOLFI, L. CONFALONIERI, M. PROIETTO, S. VECCHIA, L. CAVANNA, "Reducing the burden of travel and environmental impact through decentralization of cancer care", Health Services Management Research, 2025, vol. 38, no. 1, pp. 1-9 - 2025
The Greatest Teaching Hospital in Italy: Striving for Change After Turbolent Times
CINELLI, G., F. MEDA, M. DEL VECCHIO, F. LONGO, D. SCOLOZZI - "The Greatest Teaching Hospital in Italy: Striving for Change After Turbolent Times" - 2025, The Case Centre, Great Britain - 2024
Le politiche di prodotto e di servizio
BOBINI, M., F. LONGO, F. MEDA, "Le politiche di prodotto e di servizio" in Management Pubblico – II Ed.., Maria Cucciniello, Giovanni Fattore, Francesco Longo, Elisa Ricciuti, Alex Turrini (Eds.), Egea, chap. 8, pp. 125-138, 2024 - 2024
La governance collaborativa: un’opportunità per gestire le cure oncologiche in rete
MEDA, F., M. BOBINI, G. FATTORE, "La governance collaborativa: un’opportunità per gestire le cure oncologiche in rete", Mecosan, 2024, no. 126, pp. 95-122 - 2024
Scaling up integrated care: Can community hospitals be an answer? A multiple-case study from the Emilia-Romagna region in Italy
MEDA, F., M. BOBINI, M. MEREGAGLIA, G. FATTORE, "Scaling up integrated care: Can community hospitals be an answer? A multiple-case study from the Emilia-Romagna region in Italy", Health Policy, 2024, pp. 105192 - 2023
Reshaping the Experience of Accessing Social Services in the City of Milan
LONGO, F., A. ROTOLO, F. MEDA, C. BUONGIORNO SOTTORIVA - "Reshaping the Experience of Accessing Social Services in the City of Milan" - 2023, The Case Centre, Great Britain - 2023
Inclusion in Public Service Logic: how to prevent increasing inequalities. Lessons learnt from access to welfare services in the Municipality of Milan
LONGO, F., F. MEDA, C. BUONGIORNO SOTTORIVA, "Inclusion in Public Service Logic: how to prevent increasing inequalities. Lessons learnt from access to welfare services in the Municipality of Milan" in IRSPM Conference 2023 - April 3-5, 2023, Budapest, Hungary - 2023
Service design and change management in healthcare. The case of the House of Health in Bettola, Italy
MEDA, F., M. BOBINI, G. FATTORE, "Service design and change management in healthcare. The case of the House of Health in Bettola, Italy" in IRSPM Conference 2023 - April 3-5, 2023, Budapest, Hungary - 2023
L’accesso ai servizi e la selezione dell’utenza: il customer experience management a garanzia dell’equità
BUONGIORNO SOTTORIVA, C., F. MEDA, C. PIANCATELLI, "L’accesso ai servizi e la selezione dell’utenza: il customer experience management a garanzia dell’equità" in Management della Cronicità: Logiche aziendali per gestire i nuovi setting sanitari finanziati dal PNRR., F. Longo, V. Tozzi (Eds.), Egea, chap. 3, pp. 63-80, 2023 - 2023
Vocazioni e skill mix alternativi per l’Ospedale di Comunità
MEDA, F., F. GUERRA, "Vocazioni e skill mix alternativi per l’Ospedale di Comunità" in Management della Cronicità: Logiche aziendali per gestire i nuovi setting sanitari finanziati dal PNRR., F. Longo, V. Tozzi (Eds.), Egea, chap. 8, pp. 171-192, 2023
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