Fabrizio Zerbini

Professor of Practice
AreaMarketing
Ambiti di ricercaMarketing Management
Ambiti di insegnamentoChannel Management, Omnichannel strategy, B2B Marketing, Customer-Centric Digital Strategies, Market Strategy & Competition
Fabrizio Zerbini

Biografia

Fabrizio Zerbini è Professor of Practice di Marketing Management presso SDA Bocconi, dove è incaricato in qualità di Direttore dell’Area Marketing e di Direttore Scientifico del laboratorio Mobius per gli studi sulla Future Mobility. Le sue aree di lavoro sono Customer Experience Management, AI & Digital Marketing Strategy, e Business Ethics.

Ha pubblicato su riviste accademiche internazionali come European Management Journal, Journal of Business Ethics, Industrial Marketing Management, Journal of Business Research e riviste accademiche italiane come Economia e Management, Mercati e Competitività e Finanza Marketing e Produzione. È membro dell’editorial board di Industrial Marketing Management.

È stato visiting scholar presso la Carlson School of Management, University of Minnesota, Minneapolis e la Hebrew University, Jerusalem. Ha insegnato presso SciencePo, ESCP,  la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM), Milano, e la Wien University. È stato Associate Dean for Undergraduate Studies, Head of the European Department of Marketing, Scientific Director per il Go-to-Market Track e Direttore Scientifico del Digital Marketing Certificate presso ESCP. È stato Direttore del Master in Event and Exhibition Management dell'Università Bocconi. Ha esperienza di consulenza o di formazione manageriale con PMI e grandi organizzazioni come 3M, ABB, Amazon, Brembo, Bongrain, CGT, CNH, Ebay, Epta, Ferrero, Fiera Milano International, General Electric, Intesa SanPaolo, Italcementi, Lidl, Mantrac, MC Donald’s, Mercedes, Q8, Reale Mutua Assicurazioni, Reply, PwC, Shell, Sixt, Sony, Spar, Toyota, Unicredit, Windtre, WPP, e Zanichelli.

Ha conseguito un Ph.D. in Management presso l'Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2024
    La mobilità della Generazione Z negli ambienti urbani: insights dal programma di ricerca 2023-24 di Mobius Lab
    ZERBINI, F., F. SORBINO, B. MEDICI, "La mobilità della Generazione Z negli ambienti urbani: insights dal programma di ricerca 2023-24 di Mobius Lab", Management delle Utilities e delle Infrastrutture, 2024, vol. 22, no. 2, pp. 60-66
  • 2024
    Imagining the future: challenges and pitfalls of doing research with Gen Z
    BORGHINI, S., L. , I. M. COLM, F. ZERBINI, "Imagining the future: challenges and pitfalls of doing research with Gen Z" in 12th EIASM Workshop on Interpretive Consumer Research, April 18-19, 2024, Malaga, Spain
  • 2022
    I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market
    CASTALDO, S., F. ZERBINI, "I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market", Economia & Management, 2022, no. 4, pp. 76-82
  • 2022
    Il futuro elettrico della mobilità
    ZERBINI, F., "Il futuro elettrico della mobilità", Economia & Management, 2022, no. 4, pp. 92-93
  • 2022
    Fight the Self and save the Planet: When feeling guilty and paying the bill isn’t that easy
    ZERBINI, F., L. , I. M. COLM, C. MORBIDELLI, "Fight the Self and save the Planet: When feeling guilty and paying the bill isn’t that easy" in Sinergie-SIMA Management Conference 2022, 30 June-1 July, 2022, Milano, Italy
  • 2022
    Le ricerche di marketing a supporto delle decisioni distributive
    CRISTINI, G., G. TROILO, F. ZERBINI, "Le ricerche di marketing a supporto delle decisioni distributive" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 13, 2022
  • 2018
    Spending Analysis @ Barilla
    MORELLI, M., G. STABILINI, F. ZERBINI - "Spending Analysis @ Barilla" - 2018, The Case Centre, Great Britain
  • 2017
    CSR Initiatives as Market Signals: A Review and Research Agenda
    ZERBINI, F., "CSR Initiatives as Market Signals: A Review and Research Agenda", Journal of Business Ethics, 2017, vol. 146, pp. 1-23
  • 2017
    Store Relationship Management: modelli di analisi e strumenti applicativi
    ZERBINI, F., "Store Relationship Management: modelli di analisi e strumenti applicativi" in Store Management: Il Punto Vendita come Luogo di Customer Experience., Castaldo S., Mauri C. (Eds.), Franco Angeli, chap. 4, pp. 133-164, 2017
  • 2017
    Tirer parti des données textuelles du Big Data et Web Marketing
    ZERBINI, F., "Tirer parti des données textuelles du Big Data et Web Marketing", Survey Magazine, 2017

Hai visto 10 elementi su 42

Grants & Premi

  • Premio alla Didattica, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2020

  • Premio alla Ricerca, ESCP Europe Business School, 2016

  • Premio alla ricerca, ESCP Europe Business School, 2014

  • Premio alla Ricerca, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2011

  • Best Management Paper, Mercati e Competitività, 2007