Erica Paola Corbellini

Senior Lecturer
Knowledge groupStrategy and Operations
Ambiti di ricercaDigital Transformation
Ambiti di insegnamentoBusiness Model Transformation, Digital Innovation, Change Management
Erica Corbellini

Biografia

Erica Corbellini è Senior Lecturer di Strategy and Operations presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa a contratto di Management of Fashion Companies e Value Chains and Business Models in Fashion & Luxury presso l’Università Bocconi dove insegna anche nel corso “Luxury and Fashion Lab” della Summer School.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1999. Da allora ha svolto molti corsi su numerose tematiche, come evoluzione dei business model, marketing e strategie digitali, creazione di una customer experience per la moda e il lusso, strategie di ingredient branding e tracciabilità di filiera per il settore tessile. È stata anche Direttrice del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e ricerca in Europa, Asia, Canada e America del Sud con aziende della moda e del lusso.

Nel corso degli anni è stata autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management e Impresa&Stato. Tra i suoi libri “Management of Fashion Companies” scritto con Stefania Saviolo è diffuso a livello internazionale in lingua inglese ed è stato tradotto anche in giapponese e cinese. È stata presente in numerose università internazionali come docente in corsi sul management della moda, come a Simon Fraser University di Vancouver (Canada) e la School of Business (ISB) di Hyderabad (India). È intervenuta con docenze su temi relativi alla gestione strategica delle aziende della moda e del lusso negli study tour internazionali di: CREA Ginevra; Esade Barcellona; ISEM Madrid; IFM Parigi; HEC Parigi; Athens University; Moscow State University; Fudan Shanghai; NYU Stern; Wharton Pennsylvania; Salem US; Eafit Colombia. Ha realizzato per Coursera un corso online "Management of Fashion and Luxury Companies" https://www.coursera.org/learn/mafash a cui a gennaio 2024 hanno partecipato oltre 270.000 persone nel mondo.

Erica ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management (Northwestern University).

 

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2024
    L’evoluzione del ruolo di venditori e manager nel fashion retail - The Changing Roles of Salespeople and Managers in Fashion Retail
    CORBELLINI, E. P., L. CERINI, L. PALADINO, "L’evoluzione del ruolo di venditori e manager nel fashion retail - The Changing Roles of Salespeople and Managers in Fashion Retail", Economia & Management, 2024, no. 4, pp. 91-98
  • 2021
    La moda uomo verso il new normal
    CORBELLINI, E. P., "La moda uomo verso il new normal", Il Giorno, 30 January 2021
  • 2020
    Come il sistema moda deve ripensare i suoi fondamentali
    CORBELLINI, E. P., S. SAVIOLO, "Come il sistema moda deve ripensare i suoi fondamentali", Economia & Management, 2020, no. 4, pp. 70-74
  • 2020
    The Value of Made in Italy Fashion Production in the Time of Covid-19
    CORBELLINI, E. P., L. PALADINO, "The Value of Made in Italy Fashion Production in the Time of Covid-19", Economia & Management Plus, 8 December 2020
  • 2019
    Can a B2C Strategy Elevate a B2B Brand? The Case of Vitale Barberis Canonico
    CORBELLINI, E. P., S. U. ROSSO - "Can a B2C Strategy Elevate a B2B Brand? The Case of Vitale Barberis Canonico" - 2019, The Case Centre, Great Britain
  • 2017
    Se il prodotto tessile diventa marchio
    CORBELLINI, E. P., F. R. RINALDI, "Se il prodotto tessile diventa marchio", Economia & Management, 2017, no. 1, pp. 69-78
  • 2016
    Il 'See now buy now'. Verso una moda fast?
    CORBELLINI, E. P., "Il 'See now buy now'. Verso una moda fast?", Economia & Management, 2016, no. 4, pp. 27-31
  • 2015
    Quando le aziende della moda fanno scuola
    CORBELLINI, E. P., "Quando le aziende della moda fanno scuola", Ideas of Management on Strategy and Entrepreneurship, 11 February 2015
  • 2015
    C’erano una volta le seconde linee
    CORBELLINI, E. P., "C’erano una volta le seconde linee", Ideas of Management on Strategy and Entrepreneurship, 22 March 2015
  • 2014
    Disruption: la disciplina dell'indisciplina
    CORBELLINI, E., "Disruption: la disciplina dell'indisciplina", Ideas of Management on Strategy and Entrepreneurship, 24 September 2014

Hai visto 10 elementi su 34