Emanuela Prandelli
Associate Professor

Biografia
Emanuela Prandelli è Professoressa Associata del Dipartimento di Management e Tecnologia ed LVMH Associate Professor di Fashion and Luxury Management presso l'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi è Associate Dean for Open Programs e Direttrice del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) e insegna innovation management, marketing management, digital strategy e fashion & luxury management. Ha gestito percorsi ad-hoc per numerose aziende operanti nel settore della moda, dei beni di consumo, dell’editoria e dell’elettronica di consumo.
Le sue ricerche si concentrano su collaborative marketing e open innovation, customer engagement e digital strategy. Ha un interesse particolare nel analizzare queste tematiche applicate al settore della moda e del lusso. Lavora prevalentemente con metodi di ricerca basati su disegni sperimentali.
E’ autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Marketing, Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing, Organization Studies, California Management Review, MIT Sloan Management Review, Journal of Business Venturing, European Management Journal, Advances in Strategic Management. Svolge anche il ruolo di reviewer per diverse riviste specializzate, come Journal of Interactive Marketing, Journal of Marketing, Organization Studies, Research Policy. Nel 2021 ha vinto il Premio del Club Canova per il miglior libro di management pubblicato nell'anno 2020: “Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data”, co-autore G. Verona. Nel 2022 ha vinto il Premio “Eccellenza per la Didattica” e nel 2012 il Premio “Eccellenza per l’Innovazione” nell’ambito dei programmi su commessa; nel 2014 e 2008 ha ricevuto il premio di miglior docente per i corsi a catalogo dell’Area Marketing. E’ stata inoltre assegnataria del premio di Eccellenza nella ricerca dell’Università Bocconi per i periodi 2001-2003, 2005-2007, 2013-2014 e 2020. Nel 2001 ha vinto l’Accenture Award per il miglior articolo di management pubblicato su California Management Review nel 2000 e il Best Management Paper dell’Università Bocconi. E’ stata Runner-up per il Theo Scholler-Preis, Munich Best Paper Award in Innovation Management nel 2011 e per il Journal of Interactive Marketing Award nel 2006 per il “Best Paper published in the Journal of Interactive Marketing in 2005”. La sua Ph.D. Disseration ha ottenuto riconoscimenti e finanziamenti da parte della Booz Allen & Hamilton e del Marketing Science Institute di Cambridge.
È stata Research Assistant presso l’Università di St.Gallen e per il Research Center on Technology, Innovation, and eCommerce della Kellogg School of Management, Northwestern University. È stata successivamente Visiting Professor presso la stessa Kellogg e presso la WU Vienna University of Economics and Business.
Emanuela ha conseguito un Ph.D. in Management presso l’Università Bocconi.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Give me a second life! Extending the life-span of luxury products through repair
MRAD, M., R. W. SEMAAN, G. CHRISTODOULIDES, E. PRANDELLI, "Give me a second life! Extending the life-span of luxury products through repair", Journal of Retailing and Consumer Services, 2025, vol. 82, pp. 104055 - 2025
Digital Strategy
PRANDELLI, E., G. VERONA - "Digital Strategy" - 2025, Egea, Milano, Italy - 2024
Roberto Cavalli, stilista e imprenditore innovativo
PRANDELLI, E., "Roberto Cavalli, stilista e imprenditore innovativo", Eco, May 2024, pp. 107-109 - 2024
Il potere dell’IA generativa nel settore del Fashion & Luxury
PIANCATELLI, C., E. PRANDELLI, "Il potere dell’IA generativa nel settore del Fashion & Luxury", Harvard Business Review Italia, June 2024 - 2024
Luxury branding and the creator Economy: Emerging challenges and future avenues
PRANDELLI, E., Y. WANG, H. WEIJO, "Luxury branding and the creator Economy: Emerging challenges and future avenues", International Journal of Research in Marketing, 2024, vol. 41, no. 3, pp. 455-467 - 2023
Nuove tendenze e l'energia contagiosa
PRANDELLI, E., "Nuove tendenze e l'energia contagiosa", Il Giorno, 23 April 2023 - 2023
Personalizzare il prodotto ma con moderazione
PRANDELLI, E., "Personalizzare il prodotto ma con moderazione", Economia & Management, 2023, no. 3, pp. 38-42 - 2022
I nuovi paradigmi della customer experience: il settore della moda
PRANDELLI, E., "I nuovi paradigmi della customer experience: il settore della moda" in Manager del Futuro., E. Baglieri (Ed.), Egea, chap. 7, pp. 109-121, 2022 - 2022
La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali
CILLO, P., E. PRANDELLI, "La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali" in Innovazione e Management: Omaggio a Salvio Vicari., G. Bertoli, S. Castaldo, P. Cillo, G. Troilo, G. Verona (Eds.), Egea, pp. 315-326, 2022 - 2020
Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omnidata
PRANDELLI, E., G. VERONA - "Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omnidata" - 2020, Egea, Milano, Italy
Hai visto 10 elementi su 87
Grants & Premi
2025 TOP Luxury Speakers, The World Luxury Chamber of Commerce, 2025
Excellence in Teaching Award, SDA Bocconi School of Management, 2022
Premio del Club Canova per il miglior libro di management per l'anno 2020, con il libro 'Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data', coautore G. Verona, 2021
DIR Research grant, SDA Bocconi School of Management, 2017
Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2014
Best Teacher of the Marketing Department, SDA Bocconi School of Management, 2013
Innovation Excellence Award in custom executive programs, ABMA William A. Cordes, 2012
Premio per l'Eccellenza nell'innovazione - Divisione Formazione Manageriale su misura Imprese, SDA Bocconi School of Management, 2012
Best Teacher of the Year, SDA Bocconi School of Management, 2008
Best Teacher of the Marketing Department, SDA Bocconi School of Management, 2007
Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2005
Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2001
Award per il miglior articolo, Accenture Management Consulting, 2001
Best Management Paper Award for the article "Communities of Creation: Managing Distributed Innovation in Turbulent Markets" (co-author Mohanbir Sawhney), California Management Review, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2001
Ph.D. Student Finalist with the Ph.D. Dissertation Proposal for the “Booz Allen & Hamilton/Strategic Management Society PhD Fellowship”, Vancouver, Canada, Strategic Management Society, 2000
Scholarship for the Ph.D. Dissertation Proposal, Marketing Science Institute, 1999

