Emanuela Prandelli

Associate Professor
AreaMarketing
Ambiti di ricercaDigital Marketing
Ambiti di insegnamentoDigital Marketing, Marketing Management, New Product Development, Omnichannel strategy, Omnichannel Customer Experience
Emanuela Prandelli

Biografia

Emanuela Prandelli è Professoressa Associata del Dipartimento di Management e Tecnologia ed LVMH Associate Professor di Fashion and Luxury Management presso l'Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi è Associate Dean for Open Programs e Direttrice del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) e insegna innovation management, marketing management, digital strategy e fashion & luxury management. Ha gestito percorsi ad-hoc per numerose aziende operanti nel settore della moda, dei beni di consumo, dell’editoria e dell’elettronica di consumo. 

Le sue ricerche si concentrano su collaborative marketing e open innovation, customer engagement e digital strategy. Ha un interesse particolare nel analizzare queste tematiche applicate al settore della moda e del lusso. Lavora prevalentemente con metodi di ricerca basati su disegni sperimentali.

E’ autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Marketing, Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing, Organization Studies, California Management Review, MIT Sloan Management Review, Journal of Business Venturing, European Management Journal, Advances in Strategic Management. Svolge anche il ruolo di reviewer per diverse riviste specializzate, come Journal of Interactive Marketing, Journal of Marketing, Organization Studies, Research Policy. Nel 2021 ha vinto il Premio del Club Canova per il miglior libro di management pubblicato nell'anno 2020: “Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data”, co-autore G. Verona. Nel 2022 ha vinto il Premio “Eccellenza per la Didattica” e nel 2012 il Premio “Eccellenza per l’Innovazione” nell’ambito dei programmi su commessa; nel 2014 e 2008 ha ricevuto il premio di miglior docente per i corsi a catalogo dell’Area Marketing. E’ stata inoltre assegnataria del premio di Eccellenza nella ricerca dell’Università Bocconi per i periodi 2001-2003, 2005-2007, 2013-2014 e 2020. Nel 2001 ha vinto l’Accenture Award per il miglior articolo di management pubblicato su California Management Review nel 2000 e il Best Management Paper dell’Università Bocconi. E’ stata Runner-up per il Theo Scholler-Preis, Munich Best Paper Award in Innovation Management nel 2011 e per il Journal of Interactive Marketing Award nel 2006 per il “Best Paper published in the Journal of Interactive Marketing in 2005”. La sua Ph.D. Disseration ha ottenuto riconoscimenti e finanziamenti da parte della Booz Allen & Hamilton e del Marketing Science Institute di Cambridge.

È stata Research Assistant presso l’Università di St.Gallen e per il Research Center on Technology, Innovation, and eCommerce della Kellogg School of Management, Northwestern University. È stata successivamente Visiting Professor presso la stessa Kellogg e presso la WU Vienna University of Economics and Business.

Emanuela ha conseguito un Ph.D. in Management presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Give me a second life! Extending the life-span of luxury products through repair
    MRAD, M., R. W. SEMAAN, G. CHRISTODOULIDES, E. PRANDELLI, "Give me a second life! Extending the life-span of luxury products through repair", Journal of Retailing and Consumer Services, 2025, vol. 82, pp. 104055
  • 2025
    Digital Strategy
    PRANDELLI, E., G. VERONA - "Digital Strategy" - 2025, Egea, Milano, Italy
  • 2024
    Roberto Cavalli, stilista e imprenditore innovativo
    PRANDELLI, E., "Roberto Cavalli, stilista e imprenditore innovativo", Eco, May 2024, pp. 107-109
  • 2024
    Il potere dell’IA generativa nel settore del Fashion & Luxury
    PIANCATELLI, C., E. PRANDELLI, "Il potere dell’IA generativa nel settore del Fashion & Luxury", Harvard Business Review Italia, June 2024
  • 2024
    Luxury branding and the creator Economy: Emerging challenges and future avenues
    PRANDELLI, E., Y. WANG, H. WEIJO, "Luxury branding and the creator Economy: Emerging challenges and future avenues", International Journal of Research in Marketing, 2024, vol. 41, no. 3, pp. 455-467
  • 2023
    Nuove tendenze e l'energia contagiosa
    PRANDELLI, E., "Nuove tendenze e l'energia contagiosa", Il Giorno, 23 April 2023
  • 2023
    Personalizzare il prodotto ma con moderazione
    PRANDELLI, E., "Personalizzare il prodotto ma con moderazione", Economia & Management, 2023, no. 3, pp. 38-42
  • 2022
    I nuovi paradigmi della customer experience: il settore della moda
    PRANDELLI, E., "I nuovi paradigmi della customer experience: il settore della moda" in Manager del Futuro., E. Baglieri (Ed.), Egea, chap. 7, pp. 109-121, 2022
  • 2022
    La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali
    CILLO, P., E. PRANDELLI, "La costruzione di risorse di fiducia nelle relazioni parasociali: il ruolo di influencer reali e virtuali nei contesti digitali" in Innovazione e Management: Omaggio a Salvio Vicari., G. Bertoli, S. Castaldo, P. Cillo, G. Troilo, G. Verona (Eds.), Egea, pp. 315-326, 2022
  • 2020
    Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omnidata
    PRANDELLI, E., G. VERONA - "Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omnidata" - 2020, Egea, Milano, Italy

Hai visto 10 elementi su 87

Grants & Premi

  • 2025 TOP Luxury Speakers, The World Luxury Chamber of Commerce, 2025

  • Excellence in Teaching Award, SDA Bocconi School of Management, 2022

  • Premio del Club Canova per il miglior libro di management per l'anno 2020, con il libro 'Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data', coautore G. Verona, 2021

  • DIR Research grant, SDA Bocconi School of Management, 2017

  • Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2014

  • Best Teacher of the Marketing Department, SDA Bocconi School of Management, 2013

  • Innovation Excellence Award in custom executive programs, ABMA William A. Cordes, 2012

  • Premio per l'Eccellenza nell'innovazione - Divisione Formazione Manageriale su misura Imprese, SDA Bocconi School of Management, 2012

  • Best Teacher of the Year, SDA Bocconi School of Management, 2008

  • Best Teacher of the Marketing Department, SDA Bocconi School of Management, 2007

  • Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2005

  • Award for distinctive academic research, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2001

  • Award per il miglior articolo, Accenture Management Consulting, 2001

  • Best Management Paper Award for the article "Communities of Creation: Managing Distributed Innovation in Turbulent Markets" (co-author Mohanbir Sawhney), California Management Review, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2001

  • Ph.D. Student Finalist with the Ph.D. Dissertation Proposal for the “Booz Allen & Hamilton/Strategic Management Society PhD Fellowship”, Vancouver, Canada, Strategic Management Society, 2000

  • Scholarship for the Ph.D. Dissertation Proposal, Marketing Science Institute, 1999