Deborah Raccagni
Lecturer

Biografia
Deborah Raccagni è professoressa di Marketing presso la SDA Bocconi School of Management ed è Lecturer del Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi. È stata Direttrice del programma Major Events Management offerto dalla SDA Bocconi in Qatar per il Josoor Institute, e Coordinatrice dei corsi executive di marketing. È Deputy Director del Master of Science in Marketing Management dell'Università Bocconi, Faculty Member dei Master FIFA e Master in Marketing and Communication (MIMEC) e di molti altri programmi in SDA Bocconi e Università Bocconi.
È stata Associate Professor presso la Frankling College University di Lugano (Svizzera) e Research Assistant presso la Roma Tre University (Roma, Italia). È stata Visiting Scholar and Professor presso UCLA. Insegna gestione di eventi, marketing strategico, innovazione, marketing digitale e eCommerce in programmi Master ed Executive.
La sua ricerca esamina l'impatto delle tecnologie digitali sulla creazione di valore sia dal punto di vista del cliente che del business, con un interesse particolare per i seguenti settori: sport, food and beverage, arts and cultural institutions, beauty.
Deborah ha conseguito il suo PhD in Business Administration and Management ed il suo M.Sc. in Marketing presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano, Italia). Mamma di Rebecca e Simone.
Pubblicazioni recenti
- 2024
Shopping in 2030: How AI and IoT will redefine the customer experience
RACCAGNI, D., "Shopping in 2030: How AI and IoT will redefine the customer experience", Via Sarfatti 25, 2024, no. 2, pp. 80-81 - 2023
Al di là della vittoria: il fan engagement tra identità e comunità
ANTONELLI, L., D. RACCAGNI, "Al di là della vittoria: il fan engagement tra identità e comunità", Economia & Management, 2023, no. 4, pp. 95-98 - 2022
Battere la concorrenza con Metaverso e NFT. Come utilizzare strumenti innovativi per coinvolgere i clienti nel mondo digitale
PIANCATELLI, C., M. MASSI, D. RACCAGNI, "Battere la concorrenza con Metaverso e NFT. Come utilizzare strumenti innovativi per coinvolgere i clienti nel mondo digitale", Harvard Business Review Italia, October 2022 - 2021
Il ruolo strategico dei social media nel mutato contesto degli eventi
PIANCATELLI, C., D. RACCAGNI, S. MASSERINI, "Il ruolo strategico dei social media nel mutato contesto degli eventi", Harvard Business Review Italia, March 2021 - 2020
Marketing Experiential Events Through New Media: The Ferragnez Wedding Case
PIANCATELLI, C., M. MASSI, D. RACCAGNI, "Marketing Experiential Events Through New Media: The Ferragnez Wedding Case" in Handbook of Research on New Media Applications in Public Relations and Advertising., Elif Esiyok (Ed.), IGI Global, chap. 8, pp. 133-148, 2020 - 2018
Il valore del content marketing, online
RACCAGNI, D., "Il valore del content marketing, online" in Marketing Una Disciplina Fantastica., B. Busacca, M. Costabile (Eds.), Egea, pp. 439-458, 2018 - 2016
Identificare il mercato obiettivo: definizione e segmentazione del mercato
CIRRINCIONE, A., D. RACCAGNI, "Identificare il mercato obiettivo: definizione e segmentazione del mercato" in Marketing@Bocconi., E.Valdani (Ed.), Egea, chap. 6, pp. 139-182, 2016 - 2016
Channel management
RACCAGNI, D., "Channel management" in Marketing@Bocconi., E. Valdani (Ed.), Egea, chap. 19, pp. 521-550, 2016 - 2014
Customer Value Analysis. Problems and Applications
BUSACCA, B., C. CHIZZOLI, D. RACCAGNI - "Customer Value Analysis. Problems and Applications" - 2014, Egea, Milano, Italy - 2013
Product Innovation - Dall'idea al lancio del nuovo prodotto
VICARI, S., P. CILLO, D. RACCAGNI - "Product Innovation - Dall'idea al lancio del nuovo prodotto" - 2013, Egea, Milano, Italy
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