Chiara Piancatelli

Associate Professor of Practice
AreaMarketing
Ambiti di ricercaDigital Marketing
Ambiti di insegnamentoOmnichannel Customer Experience, Customer-Centric Digital Migration, Digital Communication, Social Media Communication
Chiara Piancatelli

Biografia

Chiara Piancatelli, PhD, è Associate Professor of Practice in Marketing presso SDA Bocconi School of Management dove ricopre il ruolo di Direttrice della Luxury Business Management Concentration all’interno dell’MBA full-time e di Coordinatrice del Master in Fashion, Experience & Design Management. È inoltre Program Director dell’Open Executive Course in Digital Marketing Strategy e Adjunct Professor di Event Marketing presso l’Università Bocconi.

L’attività didattica di Chiara si articola in insegnamenti dedicati a Phygital Marketing Strategies for Growth, Strategic Communication & Advertising, Organic Growth & Social Media Strategy, Influencer Marketing, Experiential Event Design, Customer Experience Strategy e AI-Driven Customer Engagement.

Le sue attuali ricerche scientifiche analizzano come gli strumenti digitali possano potenziare l’efficacia e la precisione delle strategie di marketing, migliorando l’interazione con i clienti e generando un valore aggiunto per i pubblici di riferimento, in particolare nei settori della moda e del lusso. È inoltre Research Associate presso la Deakin University (Australia), dove ha svolto un periodo di visiting durante il dottorato in Management & Innovation.

Chiara è autrice di numerosi articoli, volumi e capitoli. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di rilievo internazionale quali Psychology & Marketing (P&M)Journal of Business Research (JBR) e Journal of Strategic Marketing (JSM). Ha presentato i propri contributi in conferenze accademiche internazionali come l’American Marketing Association Winter Academic Conference (AMA 2023, Nashville), il Global Marketing Conference (GMC 2023, Seoul), l’Academy of Marketing Science (AMS 2022, Monterey), l’European Academy of Management (EURAM 2018, Reykjavík) e l’International Conference of Arts and Cultural Management (AIMAC 2017, Pechino; 2019, Venezia).

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Management presso l’Università Bocconi e il Dottorato in Management & Innovation presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

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Grants & Premi

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