Carlo Schwarz

Assistant Professor
Knowledge groupEconomics, Politics and Decision Sciences
Ambiti di ricercaEconomics

Biografia

Carlo Scwarz è Assistant Professor presso il Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi dal 2020.

I suoi interessi di ricerca si collocano nel campo della microeconomia applicata, con una particolare attenzione a domande di rilevanza politica. Nella sua ricerca, combina strategie di inferenza causale con tecniche di analisi del testo, apprendimento automatico e scienza dei dati. Le sue ricerche più recenti indagano il contributo dei social media alla diffusione di reati d'odio e sentimenti anti-minoritari online e offline, nonché alla polarizzazione e agli esiti delle elezioni. Ha recentemente iniziato a lavorare sull'analisi delle immagini mediante l'apprendimento automatico. È autore di numerosi articoli sui suoi argomenti di interesse, pubblicati, tra gli altri, nell'American Economic Journal, nell'Economic Journal e nel Journal of the European Economic Association. 

Ha conseguito un Dottorato e un MRes in Economics presso l'Università di Warwick. 

 

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Climbing the ivory tower: Socioeconomic representation in academia
    ABRAMITZKY, R., L. GRESKA, S. PÉREZ, J. PRICE, C. , R. SCHWARZ, F. WALDINGER, "Climbing the ivory tower: Socioeconomic representation in academia", VoxEU - CEPR, 11 February 2025
  • 2024
    How Polarised are Citizens? Measuring Ideology from the Ground up
    DRACA, M., C. , R. SCHWARZ, "How Polarised are Citizens? Measuring Ideology from the Ground up", The Economic Journal, 2024, vol. 134, no. 661, pp. 1950–1984
  • 2024
    Beyond the Stats: Realities, Perception, and Social Media Discourse on Poverty
    BOSE, P., L. LUPO, M. HABIBI, D. HOVY, C. , R. SCHWARZ, "Beyond the Stats: Realities, Perception, and Social Media Discourse on Poverty", American Economic Association Papers and Proceedings, 2024, vol. 114, pp. 690-694
  • 2024
    The Effect of Social Media on Elections: Evidence from The United States
    FUJIWARA, T., K. MÜLLER, C. , R. SCHWARZ, "The Effect of Social Media on Elections: Evidence from The United States", Journal of the European Economic Association, 2024, vol. 22, no. 3, pp. 1495-1539
  • 2024
    From apprentice to president? Entertainment TV and US elections
    MÜLLER, K., C. , R. SCHWARZ, "From apprentice to president? Entertainment TV and US elections", The Leadership Quarterly, 2024, vol. 35, no. 3, pp. 101758
  • 2024
    Measuring Science: Performance Metrics and the Allocation of Talent
    HAGER, S., C. , R. SCHWARZ, F. WALDINGER, "Measuring Science: Performance Metrics and the Allocation of Talent", American Economic Review, 2024, vol. 114, no. 12, pp. 4052-4090
  • 2023
    The glass ceiling in the ivory tower: A century of gender gaps in academia across the globe
    IARIA, A., C. , R. SCHWARZ, F. WALDINGER, "The glass ceiling in the ivory tower: A century of gender gaps in academia across the globe", voxEU.org, 27 May 2023
  • 2023
    From Hashtag to Hate Crime: Twitter and Antiminority Sentiment
    MÜLLER, K., C. , R. SCHWARZ, "From Hashtag to Hate Crime: Twitter and Antiminority Sentiment", American Economic Journal: Applied Economics, 2023, vol. 15, no. 3, pp. 270-312
  • 2023
    Estimating text regressions using txtreg_train
    SCHWARZ, C., R., "Estimating text regressions using txtreg_train", The Stata Journal: Promoting communications on statistics and Stata, 2023, vol. 23, no. 3, pp. 799-812
  • 2022
    The effect of content moderation on online and offline hate
    MÜLLER, K., C. , R. SCHWARZ, R. JIMÉNEZ-DURÁN, "The effect of content moderation on online and offline hate", voxEU.org, 23 November 2022

Hai visto 10 elementi su 18

Grants & Premi

  • Bocconi Teaching Award per l'anno accademico 2023-2024 - “Innovation in Teaching”, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2025

  • Bocconi Junior Research Grant, 2021

  • CAGE Research Award, 2019