Bruno Busacca
Full Professor

Biografia
Bruno Busacca è Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.
È stato Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alunni dal 2016 al 2022 e Dean di SDA Bocconi dal 2012 al 2016, membro del Comitato Rettorale e del Consiglio Accademico dell’Università Bocconi, dal 2012 al 2022. In precedenza ha diretto il Corso di Laurea in Economia Aziendale e, in SDA Bocconi, la Divisione Master (2009-2012), la Divisione Formazione Manageriale su Misura – Imprese (2004-2008) e l’Area Marketing (1998-2003). È stato responsabile di molteplici progetti di ricerca, alta formazione e consulenza per importanti aziende multinazionali.
Le sue ricerche si concentrano su diversi campi come analisi del consumatore; marketing strategico, analisi e gestione del valore per il cliente, soddisfazione del cliente, strategie di sviluppo e gestione della marca; strategie di prezzo.
È autore di numerosi libri, saggi e articoli, pubblicati, tra l’altro, in Journal of Product Innovation Management, Journal of Business Research, Journal of Service Management, Journal of Business and Psychology e Journal of Retailing and Consumer Services. È membro dei comitati scientifici del Festival del Management, organizzato dalla Società Italiana di Management, e di Micro&Macro Marketing. È stato membro del comitato editoriale di altre riviste accademiche come International Journal of Marketing Trends, Mercati e Competitività ed Economia & Management. Ha partecipato a numerosi comitati e commissioni a interesse scientifico/professionale come la Società Italiana di Management (SIMA), Società Italiana di Marketing (SIM), Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e First International Network on Trust (FINT). Ha fatto anche parte del comitato scientifico del progetto New Opera (New European Wish: Operating Project for European Rail Network), finanziato dalla Comunità Europea.
Bruno ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Ha frequentato l’International Teachers Programme presso HEC Paris ed è stato Research Associate alla University of California at Berkeley, School of Business Administration.
Pubblicazioni recenti
- 2025
La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore - The strategic power of customer relationships: leveraging loyalty to create value
BUSACCA, B., G. BERTOLI, "La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore - The strategic power of customer relationships: leveraging loyalty to create value", Economia & Management, 2025, no. 1, pp. 7-13 - 2025
Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere
BUSACCA, B., M. C. OSTILLIO, "Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere", Economia & Management Plus, 25 March 2025 - 2025
La fedeltà dei clienti come leva strategica per la creazione di valore
BUSACCA, B., G. BERTOLI, "La fedeltà dei clienti come leva strategica per la creazione di valore", Economia & Management Plus, 31 March 2025 - 2025
Customer centricity: un linguaggio organizzativo per affrontare il cambiamento
BERTOLI, G., B. BUSACCA, "Customer centricity: un linguaggio organizzativo per affrontare il cambiamento", Impresa Progetto - Electronic Journal of Management, 2025, no. 2, pp. 1-17 - 2025
Customer Management. Growth, Value and Loyalty
BUSACCA, B., G. BERTOLI, C. CHIZZOLI, K. P. MUNZ - "Customer Management. Growth, Value and Loyalty" - 2025, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy - 2024
Il marketing fra digitale e sostenibilità
BUSACCA, B., G. BERTOLI, "Il marketing fra digitale e sostenibilità", Economia & Management, 2024, no. 1, pp. 77-85 - 2024
Customer Value - IV Ed.
BUSACCA, B., G. BERTOLI - "Customer Value - IV Ed." - 2024, Egea, Milano, Italy - 2024
Customer-based view - Nuova edizione
BUSACCA, B., G. BERTOLI, C. CHIZZOLI, K. P. MUNZ - "Customer-based view - Nuova edizione" - 2024, Egea, Milano, Italy - 2024
Valore per il consumatore e customer centricity
BUSACCA, B., C. CHIZZOLI - "Valore per il consumatore e customer centricity" - 2024, Egea, Milano, Italy - 2024
Digitalizzazione e valore per il cliente: evidenze dal settore dell’auto
BERTOLI, G., B. BUSACCA, M. SILANOS, "Digitalizzazione e valore per il cliente: evidenze dal settore dell’auto", Micro & Macro Marketing, 2024, no. 3, pp. 659-684
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Grants & Premi
Teaching Award - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2021
Excellence in Research Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2013
Excellence in Teaching Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2010
Excellence in Teaching Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2009
Best Teacher of the Year, SDA Bocconi School of Management, 2006
Excellence in Teaching Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2005

