Brunello Rosa
Adjunct Professor

Biografia
Brunello Rosa è Adjunct Professor presso la SDA Bocconi School of Management, nell’area di conoscenza Economia, Politica e Scienze delle Decisioni. In precedenza è stato Senior Executive Fellow di Economia presso la SDA Bocconi School of Management e Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi (Italia).
Brunello Rosa è Honorary Visiting Professor presso la School of Policy and Global Affairs della City, University of London. In precedenza è stato Visiting Lecturer presso il Dipartimento di Politica Internazionale e Research Fellow del City Political Economy Research Centre della stessa università. È inoltre Visiting Senior Fellow presso la School of Public Policy e Associate del Centre for Macroeconomics della London School of Economics and Political Science, dove è coordinatore del corso di Executive Education “Global Macroeconomic Challenges”. In passato è stato Research Associate presso il Systemic Risk Centre e il Financial Markets Group della LSE.
È un macroeconomista con una vasta esperienza in ambito di policy, che opera sia nel settore privato sia in quello accademico, e fornisce consulenza a operatori di mercato, decisori pubblici e istituzioni. Brunello è consulente dello Steering Committee dell’All-Party Parliamentary Group del Parlamento britannico su Mercati Digitali e Valute Digitali, del Capo Economista della Banca Europea per gli Investimenti e dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito.
Brunello è CEO e Head of Research di Rosa & Roubini Associates, una società indipendente di advisory macro-finanziaria e geopolitica. Prima di co-fondare questa iniziativa con il noto economista Nouriel Roubini, ha ricoperto il ruolo di co-Head of Research e Managing Director per i Mercati Sviluppati, i tassi e le valute del G10 presso Roubini Global Economics (RGE). Brunello è entrato in RGE provenendo dalla Bank of England, dove ha lavorato principalmente nell’area Markets, nella divisione responsabile dell’attuazione della politica monetaria e della fornitura di liquidità. Ha inoltre prestato servizio per un breve periodo nell’area di Financial Stability e presso il Centre for Central Banking Studies della Banca. In precedenza ha lavorato come macroeconomista e strategist obbligazionario con focus sull’Europa presso IDEAglobal, una società di market intelligence.
Brunello ha conseguito un Master in Finanza ed Economia presso la London School of Economics e una laurea in Economia con lode presso l’Università di Siena.
Pubblicazioni recenti
- 2021
Technology Fast-Tracking A Multifaceted European Integration
KLECHA, S., B. ROSA, N. ROUBINI, "Technology Fast-Tracking A Multifaceted European Integration", Horizons – Journal of International Relations and Sustainable Development, 2021, no. 19, pp. 28-45 - 2020
Post-Covid Recovery: Deglobalized and A-synchronous
ROSA, B., "Post-Covid Recovery: Deglobalized and A-synchronous", Aspenia, October 2020, no. 89-90, pp. 96-102 - 2024
Will America and China manage to escape Thucydides' trap
ROSA, B., "Will America and China manage to escape Thucydides' trap", Via Sarfatti 25, 2024, no. 2, pp. 54-55 - 2022
CBDCs: Potential Impact on Bank Profitability, Asset and Risk Management and Financial Stability
ROSA, B., A. TENTORI - "CBDCs: Potential Impact on Bank Profitability, Asset and Risk Management and Financial Stability" - 2022, Systemic Risk Centre Special Report Series - LSE, Vol.22, Great Britain - 2022
Central bank digital currencies, reserve currencies and geopolitics
ROSA, B., A. TENTORI - "Central bank digital currencies, reserve currencies and geopolitics" - 2022, Systemic Risk Centre Special Report Series - LSE, Vol.21, Great Britain - 2021
The geopolitical relevance of central bank digital currencies
ROSA, B., A. TENTORI, "The geopolitical relevance of central bank digital currencies", VoxEU - CEPR, 26 June 2021

