Armando Cirrincione
Lecturer

Biografia
Armando Cirrincione è Lecturer del Dipartimento di Marketing presso l'Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2004. Ha diretto numerosi workshop e progetti di ricerca per istituzioni pubbliche e private.
I suoi interessi di ricerca si concentrano su:
- la convergenza fra tecnologia e strategie competitive, con una particolare attenzione all'applicazione dell'AI e del ML al marketing e allo studio dei modelli di business emergenti e delle metodologie più adatte ad affrontare il cambiamento imposto dall'evoluzione tecnologica (ad esempio il design thiniking). In quest'ambito nel 2017 ha pubblico il libro Mind the Change, anticipatore dei modelli di business basati sull'IoT;
- la misurazione, intesa come costruzione di metriche e indicatori in grado di misurare e dare evidenza di fenomeni rilevanti per le attività aziendali, in particolare quelli che impattano sulla relazione fra l'impresa e il suo ambiente (clienti, stakeholder, concorrenti). In questo ambito è stato responsabile scientifico di un progetto di ricerca applicata alla costruzione di un indicatore di corporate reputation basato su analisi di deep learning testuale e visuale;
- il ruolo del marketing all'interno delle strategie per la sostenibilità, inteso come funzione di cerniera fra interno ed esterno, fra efficienza dei processi e impatto sulla sostenibilità nella sua accezione ESG. In quest'ambito è autore del corso online Marketing per la sostenibilità di SDABocconi (release primavera 2023).
Nell’arco della sua carriera ha partecipato a numerose conferenze internazionali, pubblicando articoli su journal accademici e professionali. Svolge regolarmente attività di reviewer per riviste e conferenze internazionali. È stato Visiting Scholar presso HEC Montreal e Solvay University Bruxelles.
È stato a capo di un progetto di ricerca di durata decennale riguardante le traiettorie di sviluppo della piccola e media impresa italiana nel settore terziario, commissionato dal Ministero dell'Economia.
E' membro di consigli di amministrazione di imprese private e pubbliche.
Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Trento e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi
Pubblicazioni recenti
- 2025
Un francese, un tedesco e un cinese alla colonnina di ricarica
CIRRINCIONE, A., "Un francese, un tedesco e un cinese alla colonnina di ricarica", SDA Bocconi Insight - Podcast, 26 May 2025 - 2025
The Impact of Sustainable Commuting and AI Augmentation on Organizational Trust: Insights from a Mixed-Methods Study
CIRRINCIONE, A., F. SORBINO, B. MEDICI, "The Impact of Sustainable Commuting and AI Augmentation on Organizational Trust: Insights from a Mixed-Methods Study" in 13th FINT Conference 2025 - Trust Within and Between Organizations, June18-21, 2025, Genova, Italy - 2024
Cashierless: gli italiani sono pronti. E le insegne?
FRANCHELLI, F., A. CIRRINCIONE, "Cashierless: gli italiani sono pronti. E le insegne?", Mark Up, February 2024, pp. 66-67 - 2024
La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z
BORGHINI, S., A. CIRRINCIONE, L. , I. M. COLM, A. GAUR, B. MEDICI, F. SORBINO, "La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z", Economia & Management, 2024, no. 2, pp. 87-96 - 2023
La manifattura è diventata intelligente
HOVY, D., A. CIRRINCIONE, "La manifattura è diventata intelligente", Capital, May 2023, pp. 42-46 - 2023
AI e sport business: le regole del gioco sono cambiate
HOVY, D., A. CIRRINCIONE, "AI e sport business: le regole del gioco sono cambiate", Capital, December 2023, pp. 40-43 - 2022
Management delle aziende culturali - II Ed.
DUBINI, P., F. MONTANARI, A. CIRRINCIONE (Eds.), "Management delle aziende culturali - II Ed." - 2022, Egea, Milano, Italy - 2022
Benefici, bisogni e sistema d’offerta
CIRRINCIONE, A., A. CARÙ, "Benefici, bisogni e sistema d’offerta" in Management delle Aziende Culturali - II Ed.., Fabrizio Montanari, Paola Dubini, Armando Cirrincione (Eds.), Egea, chap. 4, pp. 139-207, 2022 - 2022
Le forze ambientali e il sistema competitivo
CIRRINCIONE, A., "Le forze ambientali e il sistema competitivo" in Management delle Aziende Culturali - II Ed.., Fabrizio Montanari, Paola Dubini, Armando Cirrincione (Eds.), Egea, chap. 5, pp. 211-258, 2022 - 2021
Designing the Employee Experience in Edison
CIRRINCIONE, A., B. MANZONI - "Designing the Employee Experience in Edison" - 2021, The Case Centre, Great Britain
Hai visto 10 elementi su 54
Grants & Premi
Teaching Award - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2022

