Antonio Catalani

Fellow
Knowledge groupStrategy and Operations
Ambiti di ricercaCorporate Strategy
antonio_catalani_cv

Biografia

SDA Fellow

Laurea in Ingegneria presso l'Università di Bologna, 1974

Professore a contratto "Management of Design" presso l'Università Bocconi
Professore a contratto "Strategia e politica della marca nelle aziende ad alto contenuto di design" presso IULM, Milano

Aree di interesse e di ricerca: I modelli competitivi nel sistema arredamento, La gestione dei processi di design, Le strategie competitive nei settori ad alto contenuto simbolico

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2012
    Il contract: un modello di internazionalizzazione per l'arredamento
    LOJACONO, G., A. CATALANI, A. BRUNO, "Il contract: un modello di internazionalizzazione per l'arredamento", Economia & Management, 2012, no. 6, pp. 71-94
  • 2010
    Oreficeria, gioielleria e il loro mercato
    CATALANI, A., P. VARACCA, "Oreficeria, gioielleria e il loro mercato" in Il gioiello oggi. Arte, moda, design., A. Cappellieri (Ed.), Mondadori Electa S.p.a., pp. 18-31, 2010
  • 2009
    Il mantra dell’innovazione
    CATALANI, A., "Il mantra dell’innovazione" in Vincere con le idee. Innovazione, design, performance., E. Baglieri, G. Lojacono (Eds.), Egea, pp. 47-64, 2009
  • 2008
    Il Salone delle meraviglie
    LOJACONO, G., A. CATALANI, "Il Salone delle meraviglie", Economia & Management, 2008, no. 4, pp. 56-57
  • 2007
    Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti
    LOJACONO, G., L. CARCANO, A. CATALANI - "Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti" - 2007, Franco Angeli, Milano, Italy
  • 2007
    Miti da sfatare nel gioiello. Le relazioni industria distribuzione in Italia e nel mondo
    CARCANO, L., A. CATALANI, P. VARACCA - "Miti da sfatare nel gioiello. Le relazioni industria distribuzione in Italia e nel mondo" - 2007, Egea, Milano, Italy
  • 2007
    Il lusso alla ricerca di un’identità
    CATALANI, A., L. CARCANO, "Il lusso alla ricerca di un’identità", Economia & Management, 2007, no. 5, pp. 69-85
  • 2007
    Questioni di fondo
    CATALANI, A., "Questioni di fondo", Economia & Management, 2007, no. 2, pp. 66-67
  • 2005
    Il profilo strutturale della filiera degli apparecchi per l'illuminazione
    CATALANI, A., G. LOJACONO, P. VARACCA, "Il profilo strutturale della filiera degli apparecchi per l'illuminazione" in Trend Evolutivi e Modifica dei Business Model nel Settore dell'Illuminazione., G. Lojacono (Ed.), Franco Angeli, pp. 25-58, 2005
  • 2005
    Il gioiello italiano ad una svolta. Dalla crisi alla costruzione di nuove opportunità
    CARCANO, L., A. CATALANI, P. VARACCA - "Il gioiello italiano ad una svolta. Dalla crisi alla costruzione di nuove opportunità" - 2005, Franco Angeli, Milano, Italy

Hai visto 10 elementi su 11