Anna Omarini

Assistant Professor
Knowledge groupFinance
Ambiti di ricercaRetail Banking
Ambiti di insegnamentoFintech, Financial Institutions, Financial Marketing

Biografia

Anna Omarini è Ricercatrice presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi. È direttrice dei corsi opzionali: Bank and Fintech: vision and strategy (laurea magistrale) e Fintech for digital transformation (laurea triennale).

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1992. Da allora, ha tenuto numerosi corsi sui temi di Retail banking, Digital banking, Marketing. loyalty nel mercato bancario e pagamenti. Ha sviluppato progetti di ricerca sul campo, workshop e indagini di mercato con riferimento ai temi: modelli di servizio per il mercato retail e private, banca diretta e multicanalità, quality value drivers nel mercato del wealth management, evoluzione dei servizi di pagamento, evoluzione della filiale. Ha lavorato sia con banche e assicurazioni. È stata anche coordinatrice scientifica di Master in Business e Banking Administration presso banche con riguardo a profili professionali senior e junior.

Le sue ricerche si concentrano sui temi di strategia e gestione della banca; FinTech, digital banking e open banking; retail banking; private banking; marketing bancario e loyalty management; servizi di pagamento e innovazione in banca.

Autrice di numerose pubblicazioni su temi da lei sviluppati nel corso dell’attività di ricerca. Ha pubblicato le sue monografie con Palgrave McMillan, McGrawHill, Springer. È autrice di numerosi articoli in riviste estere e nazionali, quali Journal of Finance and Bank Management, The Capco Institute Journal of Financial Transformation, Journal of Banks and Bank Systems, Frontiers - Artificial Intelligence in Finance, Journal of Management Studies, Economia & Management, Il Risparmio, Bancaria e Banche e Banchieri. È stata curatore di libri e autore di numerosi capitoli pubblicati con editori nazionali (Bancaria Editrice, Egea, FrancoAngeli, Etas, Edibank) e internazionali (Wiley, Palgrave Macmillan Ltd, McGrawHill, Springer, Routledge Taylor and Francis Group). È reviewer per riviste internazionali (Journal of Financial Services Marketing, Journal of Accounting and Finance, Electronic Markets, The Journal of Financial Management, Markets and Institutions JFMI).

È membro del comitato editoriale di Frontiers Artificial Intelligence e Journal of Accounting and Finance.

È membro di numerose associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

È membro del Consiglio direttivo di ABILab (dal 2018) e del comitato scientifico di ItaliaFintech (da febbraio 2024). Partecipa a convegni in Italia e all’estero, come relatrice e moderatrice. Ha ricoperto e ricopre il ruolo di consigliera indipendente presso società finanziarie e banche.

Da gennaio 2024 è membro del CBDC Academic Advisory Group della Bank of England.

 

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Bank business models: how to balance digital transformation and EU regulation
    OMARINI, A., "Bank business models: how to balance digital transformation and EU regulation" in Strategic Response to Turbulence. Lessons from Real Shocks., Karol Marek Klimczak, Yochanan Shachmurove (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 14, pp. 228-242, 2025
  • 2025
    Ecosistemi modulari e centralità del cliente
    OMARINI, A., "Ecosistemi modulari e centralità del cliente", Il Sole 24 Ore, 25 October 2025
  • 2025
    Fintech e Banche
    OMARINI, A., "Fintech e Banche", BancaFinanza, November 2025, pp. 52-53
  • 2024
    Quale banking per il futuro e quale futuro per le banche?
    OMARINI, A., "Quale banking per il futuro e quale futuro per le banche?", BancaFinanza, January 2024, pp. 64-66
  • 2024
    From Digital Technologies to New Economics in Banking: How to Drive the Future of Digital Money and Data Information Knowledge
    OMARINI, A., "From Digital Technologies to New Economics in Banking: How to Drive the Future of Digital Money and Data Information Knowledge" in Digital Transformation and the Economics of Banking: Economic, Institutional, and Social Dimensions., Piotr Łasak, Jonathan Williams (Eds.), Routledge, Taylor and Francis Group, chap. 3, pp. 31-49, 2024
  • 2024
    Digital Disruption in Banking: Who is Going to Hold the Big Card?
    OMARINI, A., "Digital Disruption in Banking: Who is Going to Hold the Big Card?", Iris Journal of Economics & Business Management (IJEBM), 2024, vol. 2, no. 1
  • 2024
    Financial intermediation versus disintermediation: opportunities and challenges in the FinTech era, volume II
    OMARINI, A., "Financial intermediation versus disintermediation: opportunities and challenges in the FinTech era, volume II", Frontiers in Artificial Intelligence, 2024, vol. 7
  • 2024
    Riformulare la strategia per proteggere trasparenza, libertà e stabilità valutaria
    OMARINI, A., "Riformulare la strategia per proteggere trasparenza, libertà e stabilità valutaria", Il Sole 24 Ore, 4 September 2024
  • 2024
    Con la rivoluzione delle tecnologie digitali assisteremo sempre di più a un nuovo banking
    OMARINI, A., "Con la rivoluzione delle tecnologie digitali assisteremo sempre di più a un nuovo banking", Avvenire, 26 September 2024
  • 2023
    La rivoluzione dei pagamenti e le contromosse delle banche centrali
    OMARINI, A., "La rivoluzione dei pagamenti e le contromosse delle banche centrali", La Repubblica - Affari&Finanza, 12 June 2023

Hai visto 10 elementi su 40