Andreina Mandelli
Fellow

Biografia
Andreina Mandelli è Fellow di Digital Marketing presso SDA Bocconi School of Management.
E' parte della faculty dal 1995 e ad oggi è direttrice dei seguenti programmi: 1) Data & AI in Marketing; 2) Digital Marketing Advanced; 3) Digital Communication; 4) Social Media Marketing, 5) Digital Analytics 6) Digital Customer Experience Management. Andreina è inoltre, dal 2012, membro della faculty dei programmi graduate di SDA Bocconi Asia Center in Mumbai dove insegna Digital Marketing.
Le ricerche di Andreina si focalizzano sulla digital transformation nel marketing, nel management dei servizi e nella gestione della comunicazione. Ha diretto l'Osservatorio Internet Italia di SDA Bocconi, il primo osservatorio sul fenomeno di internet in Italia ed è attiva nell'ambito della ricerca a livello internazionale. Ha co-fondato il World Internet Project (WIP), un network di ricerca globale che coinvolge università di 30 differenti Paesi, affiliato a USC, Los Angeles Center for Digital Future. Ha inoltre coordinato il chapter italiano di Business Information Technology (BIT), un programma di ricerca globale in collaborazione con UCLA dal 2003 al 2016.
Andreina ha anche sviluppato una profonda esperienza internazionale di docenza. Come visiting o adjunct professor ha collaborato con UCLA Anderson School of Management (USA), Duke University (USA), IE Madrid (Spain), University of Zagreb (Croatia) e USI Lugano (Switzerland). Prima di intraprendere la carriera accademica ha costruito una importante carriera manageriale. La sua prima area di esperienza è stata quella dello sviluppo software e del design di complessi progetti IT per primari clienti, lavorando in una delle prime società di servizi IT, ora parte del gruppo Cap Gemini. Successivamente ha lavorato nei dipartimenti di marketing, con diversi livelli di responsabilità per società IT e del settore media.
Andreina ha ottenuto un MBA cum laude da SDA Bocconi ed un PhD in Communication da Indiana University, Bloomington (IN, USA).
Pubblicazioni recenti
- 2025
EXPRESS: AI-Assisted Shopping on Voice Assistants: The Efficiency-Autonomy Consumer Decision Trade-Off
MARI, A., A. MANDELLI, R. ALGESHEIMER, "EXPRESS: AI-Assisted Shopping on Voice Assistants: The Efficiency-Autonomy Consumer Decision Trade-Off", Journal of Interactive Marketing, 2025 - 2024
Empathic voice assistants: Enhancing consumer responses in voice commerce
MARI, A., A. MANDELLI, R. ALGESHEIMER, "Empathic voice assistants: Enhancing consumer responses in voice commerce", Journal of Business Research, 2024, vol. 175, pp. 114566 - 2023
Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso
ARBORE, A., A. MANDELLI, "Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso", Economia & Management, 2023, no. 2, pp. 101-105 - 2023
Mercati e marketing al tempo dei social media
MANDELLI, A., A. ARBORE, C. PIANCATELLI, "Mercati e marketing al tempo dei social media", Micro & Macro Marketing, 2023, no. 1, pp. 207-232 - 2023
Digital corporate communication and voice communication
MARI, A., A. MANDELLI, R. ALGESHEIMER, "Digital corporate communication and voice communication" in Handbook on Digital Corporate Communication., Vilma Luoma-aho, Mark Badham (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 24, pp. 343-355, 2023 - 2022
Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising
PIANCATELLI, C., M. MASSI, A. MANDELLI, "Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising", Economia & Management, 2022, no. 1, pp. 85-93 - 2022
Storie, Relazioni e Business: Social Media Marketing nell'era delle piattaforme
MANDELLI, A., A. ARBORE, C. PIANCATELLI - "Storie, Relazioni e Business: Social Media Marketing nell'era delle piattaforme" - 2022, Egea, Milano, Italy - 2022
Shopping with Voice Assistants: How Empathy Affects Decision Making Outcomes
MARI, A., A. MANDELLI, R. ALGESHEIMER, "Shopping with Voice Assistants: How Empathy Affects Decision Making Outcomes" in Academy of Marketing Science Annual Conference, May 25-27, 2022, Monterey, LA, United States of America - 2022
Vibram: il marketing digitale come motore della digital transformation
MANDELLI, A., C. PIANCATELLI, A. ARBORE, "Vibram: il marketing digitale come motore della digital transformation", Micro & Macro Marketing, 2022, vol. 31, no. 1, pp. 117-134 - 2021
Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione
ARBORE, A., A. MANDELLI, "Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione", Economia & Management, 2021, no. 3, pp. 88-93
Hai visto 10 elementi su 32

