Andrea Rurale

Lecturer
AreaMarketing
Ambiti di ricercaSales
Ambiti di insegnamentoMarketing & Sales Integration, CRM, Event Marketing, Strategic Brand Management, Big Data and AI Marketing
Andrea Rurale

Biografia

Andrea Rurale è Lecturer del Dipartimento di Marketing presso l'Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende.

Le sue ricerche si concentrano sul marketing culturale, sul consumer behaviour, sul marketing esperienziale, sul CRM e sulla comunicazione di marketing.

Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Psychology and Marketing. È stato Visiting Professor in molte università internazionali, come la Simon Fraser di Vancouver (Canada), la Tinsgua University di Beijing (Cina), la SMU di Dallas (USA), la UTS di Sydney (Australia) e l’Universidad de Aguascalientes (Messico). È Presidente Regionale del FAI Lombardia (Fondo Ambiente Italiano) e Presidente dell'istituto musicale superiore (conservatorio) Monteverdi di Cremona.

Andrea ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi e un Phd in Marketing presso la Universitat de València.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Una sconfitta della cultura se un dipinto viene visto come un bene di lusso
    RURALE, A., "Una sconfitta della cultura se un dipinto viene visto come un bene di lusso", Il Sole 24 Ore, 20 February 2025
  • 2025
    Perché la restituzione delle opere può cambiare il mercato dell'arte
    RURALE, A., "Perché la restituzione delle opere può cambiare il mercato dell'arte", Forbes.it, 5 March 2025
  • 2025
    Le ripercussioni economiche e sociali delle restituzioni sul mercato dell'arte
    RURALE, A., "Le ripercussioni economiche e sociali delle restituzioni sul mercato dell'arte", Il Sole 24 Ore, 18 March 2025
  • 2025
    Come ridisegnare il mondo e il ruolo dei collezionisti
    RURALE, A., "Come ridisegnare il mondo e il ruolo dei collezionisti", Il Sole 24 Ore, 5 April 2025
  • 2025
    Trasparenza e mercato dell'arte: la leva fiscale può essere la chiave
    RURALE, A., "Trasparenza e mercato dell'arte: la leva fiscale può essere la chiave", Il Sole 24 Ore, 13 May 2025
  • 2025
    Oltre il record di Canalettо al mercato dell'arte serve uno scatto di trasparenza
    RURALE, A., "Oltre il record di Canalettо al mercato dell'arte serve uno scatto di trasparenza", La Repubblica - Affari&Finanza, 21 July 2025
  • 2025
    L'equilibrio possibile tra pubblico e privato per promuovere l'arte
    RURALE, A., "L'equilibrio possibile tra pubblico e privato per promuovere l'arte", Il Sole 24 Ore, 9 September 2025
  • 2025
    La riduzione dell'aliquota Iva è un passo importante, ma è soltanto il primo
    RURALE, A., "La riduzione dell'aliquota Iva è un passo importante, ma è soltanto il primo", Il Sole 24 Ore, 19 September 2025
  • 2025
    Un mercato che cambia pelle e guarda a valori culturali e vendite più sostenibili
    RURALE, A., "Un mercato che cambia pelle e guarda a valori culturali e vendite più sostenibili", Il Sole 24 Ore, 25 September 2025
  • 2025
    Nuovi indici per comprendere il mercato dell'arte
    BRUNO, B., A. RURALE, "Nuovi indici per comprendere il mercato dell'arte", Fortune Italia, October 2025, pp. 96-97

Hai visto 10 elementi su 43