Andrea Rurale
Lecturer

Biografia
Andrea Rurale è Lecturer del Dipartimento di Marketing presso l'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende.
Le sue ricerche si concentrano sul marketing culturale, sul consumer behaviour, sul marketing esperienziale, sul CRM e sulla comunicazione di marketing.
Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Psychology and Marketing. È stato Visiting Professor in molte università internazionali, come la Simon Fraser di Vancouver (Canada), la Tinsgua University di Beijing (Cina), la SMU di Dallas (USA), la UTS di Sydney (Australia) e l’Universidad de Aguascalientes (Messico). È Presidente Regionale del FAI Lombardia (Fondo Ambiente Italiano) e Presidente dell'istituto musicale superiore (conservatorio) Monteverdi di Cremona.
Andrea ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi e un Phd in Marketing presso la Universitat de València.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Una sconfitta della cultura se un dipinto viene visto come un bene di lusso
RURALE, A., "Una sconfitta della cultura se un dipinto viene visto come un bene di lusso", Il Sole 24 Ore, 20 February 2025 - 2025
Perché la restituzione delle opere può cambiare il mercato dell'arte
RURALE, A., "Perché la restituzione delle opere può cambiare il mercato dell'arte", Forbes.it, 5 March 2025 - 2025
Le ripercussioni economiche e sociali delle restituzioni sul mercato dell'arte
RURALE, A., "Le ripercussioni economiche e sociali delle restituzioni sul mercato dell'arte", Il Sole 24 Ore, 18 March 2025 - 2025
Come ridisegnare il mondo e il ruolo dei collezionisti
RURALE, A., "Come ridisegnare il mondo e il ruolo dei collezionisti", Il Sole 24 Ore, 5 April 2025 - 2025
Trasparenza e mercato dell'arte: la leva fiscale può essere la chiave
RURALE, A., "Trasparenza e mercato dell'arte: la leva fiscale può essere la chiave", Il Sole 24 Ore, 13 May 2025 - 2025
Oltre il record di Canalettо al mercato dell'arte serve uno scatto di trasparenza
RURALE, A., "Oltre il record di Canalettо al mercato dell'arte serve uno scatto di trasparenza", La Repubblica - Affari&Finanza, 21 July 2025 - 2025
L'equilibrio possibile tra pubblico e privato per promuovere l'arte
RURALE, A., "L'equilibrio possibile tra pubblico e privato per promuovere l'arte", Il Sole 24 Ore, 9 September 2025 - 2025
La riduzione dell'aliquota Iva è un passo importante, ma è soltanto il primo
RURALE, A., "La riduzione dell'aliquota Iva è un passo importante, ma è soltanto il primo", Il Sole 24 Ore, 19 September 2025 - 2025
Un mercato che cambia pelle e guarda a valori culturali e vendite più sostenibili
RURALE, A., "Un mercato che cambia pelle e guarda a valori culturali e vendite più sostenibili", Il Sole 24 Ore, 25 September 2025 - 2025
Nuovi indici per comprendere il mercato dell'arte
BRUNO, B., A. RURALE, "Nuovi indici per comprendere il mercato dell'arte", Fortune Italia, October 2025, pp. 96-97
Hai visto 10 elementi su 43

