Alessandro Arbore
Professor of Practice

Biografia
Alessandro Arbore è Professor of Practice di Marketing presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi è stato Direttore dell’area Marketing, Direttore dell’Executive Master in Marketing and Sales (EMMS, in partnership con Esade Business School), e Direttore scientifico del programma internazionale "Senior Management Program” . E' attualmente Direttore del programma di “Marketing Strategico” e responsabile dei corsi di marketing e di Market Strategy presso gli Executive MBA di SDA Bocconi. Da oltre 25 anni svolge corsi, seminari, progetti di ricerca e attività professionali per aziende operanti in diversi settori, B2C e B2B, tra cui automotive, telecomunicazioni e farmaceutico.
Le sue ricerche riguardano quattro argomenti chiave: le strategie di mercato e i modelli di revenue nell’era dell’iper-connessione, l’innovazione market-based, il customer value management e le metriche di marketing.
Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati, i suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Economia & Management, Journal of the Association for Information Systems, Journal of Retailing and Consumer Services e Journal of Service Management.
È stato Visiting presso la Wharton Business School, University of Pennsylvania, USA.Dopo la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing, presso l’Università Bocconi, Alessandro ha conseguito un Ph.D. e un Master entrambi presso la George Washington University, Washington D.C.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Market Strategies in a Hyper-Connected World
ARBORE, A. - "Market Strategies in a Hyper-Connected World" - 2025, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy - 2025
Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing
ARBORE, A., "Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing", Economia & Management, 2025, no. 1, pp. 48-60 - 2023
Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso
ARBORE, A., A. MANDELLI, "Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso", Economia & Management, 2023, no. 2, pp. 101-105 - 2023
Verso un nuovo paradigma di omnichannel in chiave phygital
PIANCATELLI, C., M. MASSI, A. ARBORE, "Verso un nuovo paradigma di omnichannel in chiave phygital", Harvard Business Review Italia, September 2023, pp. 106-110 - 2023
Mercati e marketing al tempo dei social media
MANDELLI, A., A. ARBORE, C. PIANCATELLI, "Mercati e marketing al tempo dei social media", Micro & Macro Marketing, 2023, no. 1, pp. 207-232 - 2022
Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese
ARBORE, A., "Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese", Economia & Management, 2022, no. 1, pp. 95-101 - 2022
Storie, Relazioni e Business: Social Media Marketing nell'era delle piattaforme
MANDELLI, A., A. ARBORE, C. PIANCATELLI - "Storie, Relazioni e Business: Social Media Marketing nell'era delle piattaforme" - 2022, Egea, Milano, Italy - 2022
Vibram: il marketing digitale come motore della digital transformation
MANDELLI, A., C. PIANCATELLI, A. ARBORE, "Vibram: il marketing digitale come motore della digital transformation", Micro & Macro Marketing, 2022, vol. 31, no. 1, pp. 117-134 - 2022
If Content is the King, Engagement is the Queen
ARBORE, A., C. PIANCATELLI, "If Content is the King, Engagement is the Queen", MediaBrief, 16 August 2022 - 2021
Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione
ARBORE, A., A. MANDELLI, "Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione", Economia & Management, 2021, no. 3, pp. 88-93
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Grants & Premi
Rotman School of Management Teaching Award, Rotman School of Management, 2020
Teaching Excellence Award, ESADE Business School, 2017
Best Papers Awards of the Sixty-Ninth Annual Meeting of the Academy of Management, Academy of Management, 2009

