Alessandra Ricci

Fellow
Knowledge groupMarketing
Ambiti di ricercaMarketing Management
Ambiti di insegnamentoSME Marketing, Digital Marketing, Management of Creativity, Event Marketing, Marketing Management

Biografia

Alessandra Ricci è Fellow di Marketing Management di SDA Bocconi School of Management.

È stata assegnista di ricerca (postdoc-research fellow) presso l'Università IULM di Milano. Ha svolto attività di ricerca e/o didattica presso diverse istituzioni tra cui: l’Università IULM, l'Università Bocconi, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università Cattolica di Milano. La sua ricerca si concentra sul settore dell’alto di gamma, dell’artigianato, del lusso, del Made-in-Italy, sia dal punto di vista del marketing che della sostenibilità e creazione di valore. Ha competenze professionali in gestione del patrimonio artistico e culturale e in turismo culturale. 

Ha conseguito una laurea triennale in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, una laurea specialistica in Economia e Gestione dei beni Culturali e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Dottorato (Ph.D.) in Management e Innovazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pubblicazioni recenti

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  • 2025
    Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Sectors: Opportunities, Challenges, and Transformations
    MASSI, M., M. PROKŮPEK, A. RICCI, M. C. OSTILLIO (Eds.), "Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Sectors: Opportunities, Challenges, and Transformations" - 2025, Routledge, London
  • 2025
    Introduction to Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Sectors
    MASSI, M., M. PROKUPEK, A. RICCI, M. C. OSTILLIO, "Introduction to Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Sectors" in Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Sectors: Opportunities, Challenges, and Transformations., Marta Massi, Marek Prokůpek, Alessandra Ricci, Maria Carmela Ostillio (Eds.), Routledge, chap. 1, 2025
  • 2024
    Artification in the Industrial Sector: Exploring Florim Ceramiche's Integration of Art Into Business
    RICCI, A., F. MASSARA, F. DE MATTEO, "Artification in the Industrial Sector: Exploring Florim Ceramiche's Integration of Art Into Business", Journal of Philanthropy and Marketing, 2024, vol. 29, no. 4, pp. e1884
  • 2022
    The Artisan Brand: Entrepreneurship and Marketing in Contemporary Craft Economies
    MULHOLLAND, J., A. RICCI, M. MASSI (Eds.), "The Artisan Brand: Entrepreneurship and Marketing in Contemporary Craft Economies" - 2022, Edward Elgar Publishing, Great Britain
  • 2022
    New business models for craft: the case of Artemest
    PIANCATELLI, C., A. RICCI, "New business models for craft: the case of Artemest" in The Artisan Brand: Entrepreneurship and Marketing in Contemporary Craft Economies., Jon Mulholland, Alessandra Ricci, Marta Massi (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 9, pp. 136-155, 2022
  • 2022
    Understanding of the concept of ‘craft’ from the perspective of Italian consumers
    RICCI, A., M. MASSI, "Understanding of the concept of ‘craft’ from the perspective of Italian consumers" in The Artisan Brand: Entrepreneurship and Marketing in Contemporary Craft Economies., Jon Mulholland, Alessandra Ricci, Marta Massi (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 2, pp. 14-25, 2022
  • 2022
    Introduction to The Artisan Brand
    MULHOLLAND, J., M. MASSI, A. RICCI, "Introduction to The Artisan Brand" in The Artisan Brand: Entrepreneurship and Marketing in Contemporary Craft Economies., Jon Mulholland, Alessandra Ricci, Marta Massi (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 1, pp. 1-12, 2022
  • 2021
    Introduzione all’M&A
    DALLOCCHIO, M., A. RICCI, "Introduzione all’M&A" in Mergers & Acquisitions - II Ed.., M. Dallocchio, G. Lucchini, C. Pirrone (Eds.), Egea, chap. 1, pp. 1-22, 2021
  • 2021
    Digital Marketing and Artisanship: evidence of the Conceptualisation of the Craftsmanship within craft guilds’ websites
    RICCI, A., "Digital Marketing and Artisanship: evidence of the Conceptualisation of the Craftsmanship within craft guilds’ websites" in XVIII^ SIM Conference, October 14-15, 2021, Ancona, Italy
  • 2016
    Costruttori di Valore. Il ruolo strategico del saper fare italiano
    DALLOCCHIO, M., A. RICCI, M. VIZZACCARO (Eds.), "Costruttori di Valore. Il ruolo strategico del saper fare italiano" - 2016, Marsilio Editore, Venezia, Italy

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