08 Novembre 2018, 08:30 - 19:30
Milano - Aula Magna - Via Roentgen, 1

Salone dello SRI 2018

L’evento organizzato da ETicaNews, in coordinamento con la SettimanaSRI, punta a creare una connessione diretta tra investitori, reti e case di prodotti SRI, al fine di contribuire allo sviluppo di un mercato finanziario  responsabile. Nel contempo, l’intento è quello di diffondere e aumentare la cultura e la consapevolezza dell’investimento SRI, attraverso la proposta, nel corso della giornata, di una serie di eventi di studio e ricerca sui temi Esg (environmental, social e governance).

Il Salone dello SRI, quest’anno alla terza edizione, è l’unico evento in Italia dedicato a Sgr, reti, investitori retail, bankers, family office e consulenti sul tema della finanza responsabile. Quest’anno sarà organizzato in Università Bocconi e si svolgerà in coordinamento con la SettimanaSRI 2018. Si tratta di una giornata che affiancherà un’area espositiva e tre aule seminario. Nell’area espositiva, le Sgr avranno l’opportunità di stand personalizzabili, dove esporre il proprio materiale e interagire col pubblico. Nelle aule, saranno organizzati due workshop di ricerca e una serie di eventi di presentazione delle offerte/prodotti Sri (Socially responsible investing), nonché seminari sulle tematiche più calde dell’investimento responsabile.

SRI AWARDS: è la prima formula di premiazione riservata ai prodotti  presentati in Italia. Coinvolgerà tutti i fondi Sri distribuiti in Italia e monitorati dall’ufficio studi di ETicaNews. Sono previste sei categorie, e la valutazione sarà su quattro parametri, di cui tre puramente quantitativi, uno di misurazione della governance. Gli Awards sono realizzati col supporto tecnico di MoneyMate e gli score Esg di Msci.
Gli Awards, quest’anno, introducono una ulteriore categoria di premi, sempre su base quantitativa, riservata alle Sgr ed elaborata da ETicaNews in base alla propria raccolta dati.

Partner Scientifico:
Sustainability Lab di SDA Bocconi

Partner Istituzionali:
Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), Anasf, Associazione Italiana Private Banking ed Efpa

Media Partner:
ADVISOR


La partecipazione è gratuita previa registrazione online.