Via Antonio Nibby, 20
La discussione intorno a “corporate purpose”, “successo sostenibile” e fattori ESG nella gestione di impresa necessita di tradursi in azioni concrete al fine di incidere effettivamente sulla generazione di valori. Questa sfida di implementazione della sostenibilità è resa più complessa dall'evoluzione del quadro normativo: specifici comandi imperativi e scelte di "autodisciplina" (adesione a codici, clausole statutarie, ecc.), una volta effettuate, hanno precise conseguenze giuridiche oltre che organizzative.
La molteplicità di approcci al tema della sostenibilità può essere una fonte di ricchezza. Ma al momento l'interdisciplinarità e l'interfunzionalità del tema della sostenibilità sembra essere un fattore di freno al cambiamento. Si confrontano, con linguaggi e strumenti spesso molto diversi, giuristi ed economisti aziendali in accademia. Similmente si confrontano in impresa responsabili degli uffici legali, responsabili della sostenibilità e responsabili della gestione delle risorse umane (solo per citarne alcuni); oltre ai consulenti sugli aspetti giuridici, di governance, di strategia e di organizzazione.
Condividere i diversi approcci è un punto di partenza fondamentale per avviare una nuova e più operativa fase di trasformazione e crescita realmente sostenibile e inclusiva.
Accoglienza e registrazione partecipanti
Welcome coffee e presentazione della Scuola
Rossella Cappetta, Associate Dean for Open Programs e Associate Professor of Organization Design, Università Bocconi
Dibattito in aula tra:
Chiusura dei lavori
Rossella Cappetta, Associate Dean for Open Programs e Associate Professor of Organization Design, Università Bocconi
Aperitivo di networking