12
apr 2022 11:00 - 13:00 | CEST

ONLINE | Soluzioni di investimento sostenibili ed innovative: strategie a confronto alla luce dei nuovi vincoli regolamentari

Formato Online
Lingua ITALIANO
Dove Online

Vontobel è una società specializzata nella gestione patrimoniale, nell’Asset Management attivo nonché in soluzioni d’investimento. Tale lavoro è volto a verificare nuove strategie di investimento e di  gestione di portafoglio e l’adeguatezza di quanto già nel suo sistema di offerta alla luce del Regolamento 2019/2088.

Dopo aver effettuato una disamina in merito all’evoluzione della Finanza Sostenibile e alle principali strategie di investimento sostenibile, si definiscono i punti salienti ed essenziali del citato Regolamento (c.d. SFDR - Sustainable Finance Disclosure Regulation), in particolar modo i tre concetti chiave di investimento sostenibile, rischio e fattori di sostenibilità.

Successivamente, il focus è volto a identificare gli impatti sul settore del risparmio gestito e in tal senso, SFDR rappresenta un tassello fondamentale in quanto la chiara individuazione di prodotti sostenibili può rappresentare un vantaggio per gli investitori, così come, un grande valore intangibile è insito nel ruolo fiduciario del gestore nel presidio attivo del controllo ESG di portafoglio.

Keynote Speakers
Michele Calcaterra, Fellow Corporate Finance and Real Estate
Alessandra Caragnano, Junior Researcher Corporate Finance and Real Estate