30
nov 2021 14:30 - 18:00

ONLINE | 2030 - Next Generation Farming

Formato Online
Lingua ITALIANO
Dove Streaming

Carbon Farming, Agricoltura rigenerativa e la strada verso l’agricoltura sostenibile: prospettive dagli attori del settore.

Mentre rimangono molti dubbi su criteri e modalità di applicazione della nuova PAC, le aziende della filiera agribusiness investono in progetti trasformativi che delineano l’emergere di un’agricoltura sostenibile e un nuovo ruolo per le aziende agricole nella lotta al cambiamento climatico.

L’attenzione verso la ricostituzione dei suoli e dei servizi ecosistemici, il nuovo impulso alle agroenergie, la ricerca di efficienza nei processi attraverso l’innovazione tecnologica stanno contribuendo a ripensare l’agricoltura come attore di primo piano nella transizione verso un futuro più sostenibile. Sono soprattutto le aziende leader delle filiere agroalimentari e una rinnovata visione politica post-pandemica a imprimere la spinta al cambiamento, ma le imprese agricole sono pronte a cambiare? Come si combinano i progetti di carbon farming con le pratiche di agricoltura sostenibile? Come impatta la transizione sulla redditività dell’azienda agricola?

Nella seconda edizione del Next Generation Farming, organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ANGA-Giovani di Confagricoltura e Giovani Imprenditori di Federalimentare, porremo queste domande a imprenditori e manager del settore esaminando le insidie e le opportunità della transizione verso la sostenibilità.

L'evento è gratuito previa registrazione.

Articoli correlati

Come le relazioni maestro-apprendista influenzano l’alta ...
Tempo richiesto 5 min
Da agricoltura ad agribusiness
Tempo richiesto 3 min
Brand come un terroir?
Tempo richiesto 4 MIN