Corporate Governance | Tra continuita', crescita e successo sostenibile

6
apr 2022 18:00 - 19:30
ITALIANO
Conferenza

Continuità, crescita e successo sostenibile. Quale ruolo per la Governance? 

Le sfide cui sono state sottoposte le imprese nell’ultimo biennio non hanno precedenti. La convergenza di temi fondamentali quali la continuità proprietaria, il ricambio generazionale e la crescita sostenibile stanno ponendo interrogativi a molti imprenditori e famiglie imprenditoriali su come affrontarli in un mondo sempre più complesso e con rischi globali che vanno al di là della pandemia ancora in corso.

Già prima di questa importante accelerazione, infatti, era del tutto evidente come molte aziende, soprattutto non quotate e di medie o medio-grandi dimensioni, fossero di fronte ad un bivio tra modello imprenditoriale e manageriale. Ciò ha posto e sta ponendo con forza interrogativi di fondo su come garantire continuità del business in uno scenario incerto in cui le dimensioni ridotte rispetto ai competitor internazionali, unitamente ad una certa resistenza ad aprire il capitale, ed i conseguenti limitati investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione, hanno impedito alla nostra imprenditoria un ruolo di leadership nelle nuove filiere trainanti a livello globale. In questo contesto, sta diventando chiaro a molti il ruolo imprescindibile che una buona governance sia proprietaria che societaria può giocare in chiave di continuità aziendale, crescita, e rafforzamento dei rapporti con i propri stakeholder.

Non solo perché migliaia di imprese si trovano in questi anni ad affrontare il delicato ricambio generazionale, spesso ancora in presenza del fondatore; ma anche perché di fronte a sfide strategiche sempre più complesse, tra cui se e come affrontare le trasformazioni in atto (digitale e sostenibilità su tutte), si contrappongono inevitabilmente visioni diverse all’interno della proprietà, che in assenza di una buona governance possono facilmente condurre ad esitazioni o peggio a divisioni molto dannose in un momento così delicato per il futuro dell’industria italiana.

Il docente: Alessandro Minichilli

Keynote Speakers: 
Ing. Maria Chiara Francescetti, Presidente GEFRAN
Dott. Alessandro Malavolti, Amministratore Delegato A.M.A. e Presidente FederUnacoma

La Masterclass del progetto SVOLTE è gratuita previa registrazione online.

I posti per seguire l'evento in presenza sono esauriti. È possibile seguirlo in streaming, previa registrazione online.

Articoli correlati

Perché si torna a parlare di inflazione
Autori
Tempo richiesto 6 min
Equità di genere nella PA: sotto la lente carriere e prof...
Tempo richiesto 6 min
Big Government? Strong Public Management!
Autori
Tempo richiesto 3 MIN