6
apr 2022 18:00 - 19:30 | CEST

Corporate Governance | Tra continuità, crescita e successo sostenibile

Formato In presenza
Lingua ITALIANO
Dove Milano

Via Sarfatti, 10

Continuità, crescita e successo sostenibile. Quale ruolo per la Governance? 

Le sfide cui sono state sottoposte le imprese nell’ultimo biennio non hanno precedenti. La convergenza di temi fondamentali quali la continuità proprietaria, il ricambio generazionale e la crescita sostenibile stanno ponendo interrogativi a molti imprenditori e famiglie imprenditoriali su come affrontarli in un mondo sempre più complesso e con rischi globali che vanno al di là della pandemia ancora in corso.

Già prima di questa importante accelerazione, infatti, era del tutto evidente come molte aziende, soprattutto non quotate e di medie o medio-grandi dimensioni, fossero di fronte ad un bivio tra modello imprenditoriale e manageriale. Ciò ha posto e sta ponendo con forza interrogativi di fondo su come garantire continuità del business in uno scenario incerto in cui le dimensioni ridotte rispetto ai competitor internazionali, unitamente ad una certa resistenza ad aprire il capitale, ed i conseguenti limitati investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione, hanno impedito alla nostra imprenditoria un ruolo di leadership nelle nuove filiere trainanti a livello globale. In questo contesto, sta diventando chiaro a molti il ruolo imprescindibile che una buona governance sia proprietaria che societaria può giocare in chiave di continuità aziendale, crescita, e rafforzamento dei rapporti con i propri stakeholder.

Non solo perché migliaia di imprese si trovano in questi anni ad affrontare il delicato ricambio generazionale, spesso ancora in presenza del fondatore; ma anche perché di fronte a sfide strategiche sempre più complesse, tra cui se e come affrontare le trasformazioni in atto (digitale e sostenibilità su tutte), si contrappongono inevitabilmente visioni diverse all’interno della proprietà, che in assenza di una buona governance possono facilmente condurre ad esitazioni o peggio a divisioni molto dannose in un momento così delicato per il futuro dell’industria italiana.

Il docente: Alessandro Minichilli

Keynote Speakers: 
Ing. Maria Chiara Francescetti, Presidente GEFRAN
Dott. Alessandro Malavolti, Amministratore Delegato A.M.A. e Presidente FederUnacoma

La Masterclass del progetto SVOLTE è gratuita previa registrazione online.

I posti per seguire l'evento in presenza sono esauriti. È possibile seguirlo in streaming, previa registrazione online.

Eventi correlati

8
mag 2024 08:30 - 14:30 | CEST
Influence, Relevance & Growth Conference
Lingua INGLESE
Scopri di più

Articoli correlati

Cambiamento climatico: ancora un tema caldo?
Autori
Tempo richiesto 5 min
Perché la povertà è (anche) un tema di management
Autori
Tempo richiesto 5 min
Importanza di un Brand per l'Europa
Tempo richiesto 5 minuti