La libertà statutaria delle imprese: un'occasione perduta?

14
set 2021 17:45 - 20:00
ITALIANO
Webinar

Con questa nuova ricerca del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi abbiamo analizzato, per la prima volta in Italia, gli statuti di 1.500 società per azioni sopra i 50 milioni di fatturato.

Il quadro che ne è emerso mostra, anzitutto, la diffusione delle principali clausole statutarie in tema di: categorie di azioni, modalità di loro trasferimento, prerogative e funzionamento dell’assemblea e del CdA, strumenti di finanziamento e politiche di distribuzione dei dividendi, gestione dei conflitti tra i soci e tra soci e amministratori.

Abbiamo poi approfondito il grado di sfruttamento degli spazi di flessibilità statutaria consentiti dalla legge, a partire dalla riforma del diritto societario del 2003, anche in relazione ad alcune caratteristiche delle imprese come l’identità del principale azionista, l’articolazione della proprietà e lo stadio di sviluppo.

L’evento illustra i principali risultati e le loro implicazioni per la competitività delle imprese in un contesto di crescente complessità.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Articoli correlati

Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita
Autori
Tempo richiesto 5 min
La sfida tecnologica per la formazione manageriale
Tempo richiesto 5 min
Innovazione sociale, disoccupazione e competenze trasversali
Autori
Tempo richiesto 2 MIN