14
set 2021 18:00 - 20:00

La liberta' statutaria delle imprese: un'occasione perduta?

Formato Online
Lingua ITALIANO
Dove Streaming

Con questa nuova ricerca del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi abbiamo analizzato, per la prima volta in Italia, gli statuti di 1.500 società per azioni sopra i 50 milioni di fatturato.

Il quadro che ne è emerso mostra, anzitutto, la diffusione delle principali clausole statutarie in tema di: categorie di azioni, modalità di loro trasferimento, prerogative e funzionamento dell’assemblea e del CdA, strumenti di finanziamento e politiche di distribuzione dei dividendi, gestione dei conflitti tra i soci e tra soci e amministratori.

Abbiamo poi approfondito il grado di sfruttamento degli spazi di flessibilità statutaria consentiti dalla legge, a partire dalla riforma del diritto societario del 2003, anche in relazione ad alcune caratteristiche delle imprese come l’identità del principale azionista, l’articolazione della proprietà e lo stadio di sviluppo.

L’evento illustra i principali risultati e le loro implicazioni per la competitività delle imprese in un contesto di crescente complessità.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Articoli correlati

Perché la povertà è (anche) un tema di management
Autori
Tempo richiesto 5 min
Le Marie Curie perdute: il ruolo della famiglia nel forma...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Importanza di un Brand per l'Europa
Tempo richiesto 5 minuti