Investimenti nell'agroalimentare

15
ott 2019 17:00 - 19:30
ITALIANO
Conferenza

Se da un lato il panorama agricolo italiano e altamente frammentato e caratterizzato da aziende piccole e scarsamente automatizzate, dall’altro lo sviluppo tecnologico ha dato vita ad una serie di strumenti utili ad aumentare la produttività, la qualità e i rendimenti dell’agricoltura.

 

Inoltre, in questo scenario si inserisce la centralita di temi quali la richiesta di sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale, la crescente domanda di cibo a livello globale che si contrappone all’andamento decrescente della Superficie Agricola Utilizzata (SAU).

 

La risposta al complesso quadro in atto si intravede in strumenti quali l’agricoltura di precisione, la tecnologia satellitare, il genome editing e il vertical farming ma anche in buone pratiche di controllo e gestione aziendale. In questa sede ci interroghiamo, insieme a fondi di Venture Capital, Private Equity e Impact Investing che investono nel settore, sulla presenza o meno di aziende agricole capaci di cavalcare questi trend e di rappresentare dei target di investimento per il mondo della finanza.

 

L’evento organizzato dall'AGRI Lab di SDA Bocconi, prevede l’interazione con il pubblico tramite instant poll al fine di far luce sui trend di innovazione su cui stanno investendo le aziende agricole e, in seconda istanza, sul gap esistente tra domanda e offerta di capitali.

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

AGENDA

Articoli correlati

Flower Burger tutti i colori del gusto
Autori
Tempo richiesto 5 min
Ai confini del gusto: la storia di Eastern Leaves
Autori
Tempo richiesto 5 min
Brand come un terroir?
Tempo richiesto 4 MIN