15
dic 2021 10:00 - 17:00

Il Piano integrato di attivita' e organizzazione (PIAO): cos'e' e come costruirlo

Formato In presenza
Lingua ITALIANO
Dove Via Sarfatti, 10

Il DL 80 del 9 giugno 2021, convertito in Legge 113 del 6 agosto 2021, introduce per tutte le amministrazioni il Piano integrato di attività e di organizzazione. L’idea di fondo è quella di superare la molteplicità, e conseguente frammentazione, degli strumenti di programmazione oggi in uso ed introdotti in diverse fasi dell’evoluzione normativa.

Il Piano integrato di attività e organizzazione vuole rappresentare, quindi, una sorta di “testo unico” della programmazione, nella prospettiva di semplificazione degli adempimenti a carico degli enti e di adozione di una logica integrata rispetto a alle scelte fondamentali di sviluppo delle amministrazioni. Si combinano nel nuovo piano unico gli obiettivi di posizionamento strategico e sviluppo delle attività, di programmazione e gestione degli organici, di adeguamento dei modelli organizzativi, di lavoro e di semplificazione dei processi, di miglioramento della trasparenza, di valorizzazione della parità di genere.

Come sempre, questo nuovo documento di programmazione può rappresentare l’ennesimo adempimento oppure una reale occasione di ripensamento delle modalità di definizione degli obiettivi, dei modelli organizzativi e delle modalità di lavoro. Al fine di cogliere le opportunità e scongiurare i rischi legati ad un’interpretazione formalistica di questo nuovo strumento, il workshop si pone l’obiettivo di supportare operativamente le amministrazioni nell’introduzione del Piano di attività e organizzazione, illustrandone una possibile struttura e i principali contenuti, anche attraverso concrete esemplificazioni.

Ne discuteremo con Giovanni Valotti, Marta Barbieri, Giorgio Giacomelli, Lorenza Micacchi, Daniela Preite, Silvia Rota, Francesco Vidè, SDA Bocconi School.

Sarà possibile seguire il workshop sia in presenza che in collegamento streaming. La modalità di fruizione potrà essere scelta successivamente all'iscrizione.

Il costo di partecipazione è di € 480.

Qualora un ente iscriva più di un partecipante è prevista una riduzione del 20% a partire dal secondo partecipante della medesima amministrazione.

Articoli correlati

Costruire una nuova economia della cooperazione
Autori
Tempo richiesto 5 min
Generare valore pubblico mettendo l’impresa al centro: il...
Tempo richiesto 6 min
Public leadership? Una sfida collettiva, basata sull’espe...
Autori
Tempo richiesto 5 min