27
nov 2020 09:00 - 13:30

2030 - Next Generation Farming

Formato Online
Lingua ITALIANO
Dove Streaming

Nella politica e nell’economia, il 2030 è ormai la scadenza per dare all’agricoltura italiana ed Europea un nuovo futuro. La pandemia che stiamo vivendo ha reso il 2030 ancora più vicino e ci ha messi di fronte alla distanza che ancora ci separa dall’autosufficienza alimentare, dalla “sufficienza” tecnologica e digitale, dalla solidità finanziaria delle aziende e del sistema e dalla transizione energetica verso le fonti rinnovabili. 

Bisogna accelerare il passo su un sentiero che deve avere confini e direzione chiari e definiti. 

Con questa missione, L’AGRI Lab di SDA Bocconi e ANGA - Giovani di Confagricoltura avviano una collaborazione per indirizzare il futuro dell’agricoltura e dell’agroalimentare, il Next Generation Farming.

 

Questo evento virtuale sarà l'occasione per discutere con esperti del settore le problematiche più urgenti e definire le linee guida per la ricerca, il business e la politica dal punto di vista dei giovani imprenditori.

 

3 i pilastri del futuro agricolo identificati:

  • ricerca ed innovazione,
  • transizione energetica e redditività,
  • investimenti e accesso al credito.

 

In un momento storico in cui il Next Generation EU, la nuova Politica Agricola Comunitaria e le scelte governative offrono nuove opportunità, si può e si deve accelerare il cambiamento lungo tutta la filiera agricola e agroalimentare.

Sono ora disponibili le PILLOLE dell'evento:  

Panel1

Panel2

Panel3

PLENARIA recap Pannels

Articoli correlati

Come le relazioni maestro-apprendista influenzano l’alta ...
Tempo richiesto 5 min
Da agricoltura ad agribusiness
Tempo richiesto 3 min
Brand come un terroir?
Tempo richiesto 4 MIN