Squadra

Il Gruppo di lavoro
Fabrizio Perretti

Docente di strategie di internazionalizzazione presso SDA Bocconi e l’Università Bocconi. È stato research fellow della John F. Kennedy School of Government e del Department of Economics presso la Harvard University, della Sloan School of Management del MIT e del Servizio Studi presso la Banca d’Italia. È stato faculty member del progetto Asia Link in Cina. Ha pubblicato numerosi articoli sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese in Cina.
Tra i libri: L’espansione internazionale delle imprese, Egea, 2005 e La sfida cinese (con C. Dematté), Laterza, 2005. I suoi contributi sono apparsi su riviste accademiche internazionali quali Administrative Science Quarterly, Organization Science e Academy of Management Journal.

Coordinatore
Alessia Amighini

Ricercatore e Professore aggregato di Economia internazionale presso l’Universita' del Piemonte Orientale e Associate Senior Research Fellow nel programma Asia dell'ISPI. E' stata visiting scholar presso il Department of International Business and Economics dell'Universita' di Greenwich ed economista presso la United Nations Conference on Trade and Development. Ha pubblicato numerosi articoli sull’economia cinese e sull'espansione delle imprese cinesi all'estero su riviste accademiche internazionali quali China Economic Review, China and the World Economy, International Economics, World Development, World Economy. Tra i libri: La Cina nel XXI secolo (con F. Lemoine), Il Mulino (in corso di pubblicazione), Xi Jinping's policy gambles: The bumpy road ahead (con A. Berkofski), ISPI, 2015 e L'economia della Cina (con S. Chiarlone), Il Mulino, 2006.

Elisabetta Marafioti

Docente di strategie di internazionalizzazione presso SDA Bocconi e l’Università Bocconi. È stata research fellow presso INSEAD e Queen’s University. È stata faculty member del progetto Asia Link in Cina. È ricercatrice di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Segue da anni come tutor progetti aziendali sul mercato cinese. Ha pubblicato casi aziendali e articoli sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese in Cina e ha contribuito al libro: L’espansione internazionale delle imprese, Egea, 2005 e La sfida cinese (con C. Dematté e F.Perretti), Laterza, 2005.

Andrea Pontiggia

Professore di organizzazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso la SDA Bocconi. È codirettore presso Ca’ Foscari dell’International Management to Asia Laboratory – IMA Lab.  È stato visiting professor presso diverse università negli Stati Uniti, in Europa e in Asia ed è membro di diversi comitati scientifici di numerosi centri di ricerca europei. È autore di numerose pubblicazioni sui modelli strategici ed organizzativi delle imprese e sta conducendo diversi progetti di ricerca internazionali sui nuovi modelli di internazionalizzazione delle imprese.

Stefania Saviolo

Docente di Management presso SDA Bocconi e l’Università Bocconi. Direttore del Master Internazionale in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) di SDA Bocconi. È stata visiting scholar presso la Stern School of Business della New York University. È stata project leader di Asia Link, progetto europeo per lo sviluppo di competenze tra Europa e Cina. È responsabile per SDA Bocconi dell’Osservatorio “Customer Insight” sul mercato Americano, Cinese e Italiano realizzato per la Fondazione Altagamma. Ha pubblicato “China Strategies for International luxury brands”. Harvard Business Review China, June 2006.

Pierre Xiao Lu

Docente di marketing presso la Scuola di Management dell'Università Fudan a Shanghai, visiting professor di marketing presso la LVMH Chair a ESSEC di Parigi e consulente strategico per aziende multinazionali del lusso e imprese cinesi. È membro del comitato Shopping-mall della China Commerce Federation e direttore del “China Retail Research”. Svolge attivita' di consulenza per molti dei piu' famosi marchi del lusso in Asia. Tra i libri: “Elite China, Chinese Luxury Consumers” Wiley & Sons, 2008 e “Luxury in China, Market Opportunities and Potentials” (con Michel Chevalier) Wiley&sons, 2009.

Le persone

Coordinatore:

Fabrizio Perretti

Senior Researchers:

  • Fabrizio Perretti
  • Elisabetta Marafioti
  • Stefania Saviolo
  • Pierre Xiao Lu (Fudan University, Shanghai)

Il China Lab appartiene alla Divisione Ricerche (DIR) “Claudio Dematté” di SDA Bocconi e si fonda sulla visione e sull’eredità scientifica del Prof. Claudio Dematté che alla Cina aveva dedicato crescente attenzione – ora si inserisce all’interno del network di relazioni che l’Università e SDA Bocconi hanno sviluppato e consolidato nel tempo con le Istituzioni partner in Cina.