Milano

Il Nuovo Campus

Vivi il nuovo Campus

Milano, crocevia mondiale di cultura, management, design e architettura. Questa definizione oggi ha un solido argomento in più: il nuovo Campus di SDA Bocconi School of Management. Uno spazio urbano innovativo, un reale punto d’incontro tra eccellenze: quella della ricerca, della formazione e quella dell’architettura d’avanguardia che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Sono le nuove strutture nate su un’area di oltre 50mila metri quadrati. Il tutto è contraddistinto dall’armonia delle linee curve e delle ampie superfici vetrate così come dalle infrastrutture high-tech.

 

Il Campus di SDA Bocconi è un “edificio verde” certificato

La nuova sede di SDA Bocconi School of Management ha raggiunto un traguardo di sostenibilità importantissimo, a dimostrazione del nostro impegno per promuovere uno sviluppo sostenibile. Sotto la guida dell’Istituto ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità) il nuovo Campus, composto da tre edifici che comprendono anche il centro sportivo e la residenza universitaria, è stato certificato “Platinum”. Questo livello di qualificazione rappresenta il massimo del punteggio nell’ambito della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di valutazione degli edifici ecologi più utilizzato a livello globale, nonché un marchio di eccellenza per un’architettura sostenibile.

 

Questo successo è il frutto del lavoro di squadra tra Bocconi, i progettisti e i vari fornitori che, coordinati dalla squadra di ICMQ, hanno sistematizzato tutte le fasi di progettazione per garantire livelli elevati di comfort interno e di prestazioni energetiche.

 

Ne conseguono risultati in termini di risparmio e riduzione dei consumi di cui andiamo molto orgogliosi come:

 

  • 74% di riduzione dei consumi energetici totali annui, grazie al fotovoltaico installato in campus che contribuisce al 19% dei costi annui;
  • 42% di riduzione dei consumi idrici indoor totali annui, grazie alla scelta di apparecchiature (rubinetti, docce, apparecchiature igienico sanitarie) ottimizzate alla riduzione del flusso;
  • 97% di riciclo dei rifiuti di costruzione, tramite un’attenta organizzazione delle attività di lavorazione, raccolta e stoccaggio dei materiali di scarto;
  • 32% di materiali da costruzione provenienti da riciclo, attraverso una metodica selezione e verifica da parte dei consulenti LEED, riducendo così gli impatti derivanti dall’estrazione e dalla lavorazione delle materie prime;
  • 47% di materiali da costruzione di provenienza regionale, estratti e lavorati a distanza limitata rispetto al cantiere, in modo da usare risorse locali e ridurre gli impatti sull’ambiente derivanti dal trasporto;
  • utilizzo di prodotti e materiali basso-emissivi per assicurare la qualità dell’ambiente interno. Sono stati infatti utilizzati vernici, adesivi, rivestimenti con bassissimi valori di emissione di sostanze chimiche dannose.

Vivere a Milano

Il campus SDA Bocconi: sedi e contatti

SDA Bocconi ha 2 sedi per un campus nel cuore di Milano, il capoluogo finanziario ed economico d’Italia, al centro dell’Europa. Grazie alla sua posizione strategica, SDA Bocconi offre ai propri partecipanti ricchezza di contatti internazionali, di opportunità e la possibilità di essere nella culla della cultura, della moda, del design e del lifestyle italiani.

Per informazioni su tutte le iniziative SDA Bocconi è possibile contattare:

 

SDA Bocconi - New Campus
via Sarfatti 10
Milano, Italia

info@sdabocconi.it 
tel. 02 5836. 6605 - 6606

Ospitalità alberghiera

Tramite l’Agenzia Blueteam Travel Group è disponibile un servizio di prenotazione alberghiera con tariffe e condizioni di particolare favore riservate ai partecipanti SDA Bocconi che prenotano almeno 15 giorni prima dalla data d’inizio del loro Programma. Oltre tale termine l'Agenzia farà quanto possibile per trovare le soluzioni più adeguate e convenienti.
N.B. L’importo delle offerte riportate è da intendersi al netto dei diritti agenzia Blueteam previsti a contratto.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una email a corsisda@aciblueteam.it

In treno

Dalla Stazione Centrale F.S. Metropolitana 3 (linea gialla) direzione S. Donato, fermata Porta Romana, tram 9. Scendere in V.le Bligny.

In auto

Dalle autostrade Tangenziale Ovest Milano, uscita Viale Liguria.

In aereo

Dall'aeroporto di Linate Autobus 73 fino alla fermata 5 Giornate, tram 9. Scendere in V.le Bligny.


Dall'aeroporto di Malpensa Servizio Malpensa Shuttle fino alla fermata Stazione Centrale, Metropolitana 3 (linea gialla) direzione S. Donato, fermata Porta Romana, tram 9. In alternativa, servizio Malpensa Express fino alla Stazione Cadorna, quindi Metropolitana 2 (linea verde) fino alla fermata Romolo da cui si prende il filobus 91 fino in in Viale Toscana / Via Bazzi.

Parcheggio

Servizio di parcheggio TreviPark Bocconi “B” Via Roentgen 1
Bocconi “C” Via Bocconi 8

Abbonamenti on line su https://booking.parkingonline.it/.
È possibile pagare la sosta tramite Fast Pay, carta di credito o contanti presso il distributore posto all’entrata del parcheggio.