BIO Management Lab, Osservatorio sul prodotto agroalimentare biologico.
BIO Management Lab, vuole contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nel comparto del biologico, sia a livello nazionale che internazionale, per farne un nuovo modello di riferimento per il settore agroalimentare.
Analizzare i driver di cambiamento del settore agroalimentare.
• Studio dei comportamenti del consumatore (cliente)
• Studio dei comportamenti degli agricoltori (produttore)
• Scenario di settore (opinion leader)
Studiare i modelli di business e la supply chain
• Mappatura quantitativa e qualitativa dei flussi per canale e degli attori coinvolti.
• Analisi delle caratteristiche specifiche e delle potenzialità delle diverse supply chain del prodotto biologico.
Raccogliere e studiare casi e best practices
• Mappatura delle esperienze più significative in tema di gestione innovativa ed efficiente della SC nel biologico sia a livello nazionale che internazionale.
• Approfondimento e diffusione delle pratiche gestionali innovative nel settore del biologico nazionale con corsi, iniziative di formazione mirata e divulgazione attraverso i media.
Il lavoro dell’Osservatorio si concentrerà sull’analisi delle dinamiche che guidano le decisioni dei due protagonisti del cambiamento nelle filiere produttive: i produttori agricoli da un lato e i consumatoridall’altro. Verrà monitorata inoltre l’attività degli esponenti di spicco del settore attraverso Forum e altre iniziative volte a informare e sostenere la business community.
• Produzione: aziende agricole biologiche di medie e grandi dimensioni (direttori generali e professionisti coinvolti nella gestione della supply chain)
• Trasformazione: aziende agroalimentari biologiche o con linee di prodotto biologico (direttori e profili di marketing, acquisti, supply chain management
• Distribuzione: distributori industriali food&beverage specializzati (o con linee di prodotti) e catene della GDO (direttori e profili di marketing, acquisti, SCM)
• Associazioni di consumatori e di categoria
• Istituzioni e organizzazioni operative nell’ambito del biologico
• Media e organi di divulgazione