SDA Bocconi School of Management - About Covid-19

Informativa per Studenti, Faculty e Staff su Nuovo Coronavirus COVID-19

Questa pagina contiene le informazioni aggiornate sulle attività didattiche ed amministrative che la Scuola sta predisponendo durante il periodo interessato dalle misure restrittive per il contenimento dell'epidemia da Covid-19.

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 e alla integrazione del 24 aprile 2020 del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” tutte le attività amministrative e didattiche proseguono in remoto fino a successiva comunicazione.

 

 

La Scuola, pur avendo sospeso temporaneamente tutte le attività didattiche in presenza, continua ad operare a pieno regime. La didattica prosegue, ove possibile, a distanza e tutte le attività amministrative continuano sempre in modalità smart working. Inoltre l'Università ha iniziato la fase di sanificazione degli ambienti di lavoro e sta valutando tutte le misure necessarie per garantire la piena sicurezza e protezione del personale, studenti, partecipanti e tutte le persone che saranno autorizzate ad accedere alle strutture.

FAQ

1. Che cos’è il Nuovo Coronavirus COVID-19?

Trovi tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sui sintomi, il periodo di incubazione, la modalità di trasmissione, trattamento e prevenzione e di corretta igiene delle mani e delle superfici sul sito del Ministero della Salute.

2. Quali precauzioni e misure contenitive sta adottando la Scuola per limitare la diffusione del virus?

SDA Bocconi School of Management ha temporaneamente sospeso tutta la didattica in presenza, gli eventi fisici e le attività che presuppongono raduno o assembramento di persone. Tutte le possibili attività didattiche ed amministrative sono effettuate da remote per contenere il rischio di contagio secondo le direttive emanate dal Governo e delle Autorità competenti. Nel frattempo la Scuola ha iniziato l’opera di completa sanificazione di tutti i locali per risultare idonea alla riapertura quando le condizioni lo consentiranno.

3. Come proseguono le attività della Scuola?

L’attività didattica non si è mai fermata ma è continuata, ove possibile, tramite l'erogazione di moduli e programmi in distance learning sincrono e asincrono. Nel frattempo la Scuola sta lavorando ad un piano per una prossima erogazione della formazione in aula o in forma mista aula/online nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e garanzia per la salute di tutto il personale interno ed esterno che lavorerà e studierà nel campus.
Ad oggi la Scuola continua ad operare a pieno regime. Tutte le funzioni amministrative ed operative inclusi l'Ufficio Recruiting & Admission, l'Ufficio Career Service, Operations, Marketing e Business Development continuano a lavorare senza interruzione in modalità smart working.

4. Posso visitare il nuovo campus di SDA Bocconi School of Management?

Purtroppo in questo momento la Scuola non è accessibile al pubblico per visite o eventi. Ad ogni modo puoi metterti in contatto con il nostro personale di servizio per qualsiasi domanda sul campus o sui programmi di tuo interesse. Sul sito nelle rispettive pagine di interesse potrai trovare le indicazioni su chi contattare. Se poi non trovi il contatto desiderato potrai sempre scrivere a: info@sdabocconi.it

5. La Scuola è funzionante?

Nonostante ad oggi la Scuola risulti aperta solo al personale della sicurezza e al personale autorizzato per docenza o specifiche funzioni tecniche nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, tutto il personale docente e tecnico amministrativo risulta operativo a pieno regime. Tutte le funzioni amministrative ed operative inclusi l'Ufficio Recruiting & Admission, l'Ufficio Career Service, Operations, Marketing e Business Development continuano a lavorare senza interruzione in modalità smart working.

6. Come posso fare se sono un partecipante ad un Master o programma di Formazione Manageriale e ho necessità di contattare la Segreteria?

Se sei un partecipante o interessato a un Master, puoi scrivere una email a info@sdabocconi.it oppure puoi telefonare ai numeri che trovi sulle pagine del sito relative al Master di tuo interesse. Se sei un partecipante o interessato a un programma di Formazione Manageriale, puoi trovare tutti i riferimenti sulle pagine del sito relative al programma di tuo interesse, oppure scrivere a info@sdabocconi.it

7. Come sta lavorando la Scuola per organizzare la ripresa delle attività nel Campus?

La Scuola sta lavorando ad implementare un piano di attività volte a mettere in piena sicurezza tutti gli edifici del campus nel pieno rispetto delle direttive fornite dalle Autorità competenti. Le misure intraprese sono molto rigorose e volte a garantire la massima sicurezza di tutti i membri della comunità SDA Bocconi. Tra le principali misure si menziona la sanificazione completa degli spazi, il controllo sistematico della temperatura per tutti coloro che entrano nel campus, la dotazione di gel disinfettante all’ingresso, nelle aule e agli ascensori e l’adozione di mascherine, guanti per tutta la permanenza all’interno delle strutture. Il distanziamento sociale è garantito ora e alla riapertura del Campus agli esterni, partecipanti e studenti, da misure che vietano assembramenti e regolano l’utilizzo di spazi comuni ad una sola persona per volta, come gli ascensori, o mediante la separazione tra persone, garantita dalla generosa capienza delle nostre aule che assicureranno un distanziamento ben superiore rispetto agli standard imposti dalle Autorità.

8. Vorrei iscrivermi ad un vostro programma Master o di Formazione Manageriale, ma sono preoccupato dalla situazione contingente. Come potete aiutarmi?

Alla ripresa delle lezioni in aula tutti gli standard di protezione e sicurezza e le misure necessarie a garantirli saranno pienamente rispettati. Oltre alle misure strettamente richieste dalla Autorità, come ad esempio la sanificazione degli spazi, il controllo della temperatura per tutti coloro che entrano nel campus, la dotazione di gel disinfettante e l’adozione di mascherine e guanti, la Scuola dispone degli edifici del nuovo campus che offrono una notevole flessibilità di sistemazione dei partecipanti come pochi altri istituti in Italia e in Europa. Il nostro personale è a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio tu possa avere.

Contatti: Per ulteriori domande puoi scrivere a: info@sdabocconi.it