SDA BOCCONI NON SI FERMA
IN SICUREZZA.

YOUR SAFETY MATTERS

Protocollo HEALTH & SAFETY

28 APRILE 2022

In merito alle ultime disposizioni del governo italiano relative alla gestione della pandemia e con specifico riguardo alle attività accademiche (Decreto 24 marzo 2022 n. 24 e ordinanza del 28 aprile 2022), si comunica che a partire dal 31 marzo 2022 termina il periodo di emergenza istituzionale come pure il sistema di colorazione delle regioni che fino ad oggi ha definito il livello di diffusione dei contagi e le relative restrizioni.
Pertanto riportiamo di seguito le principali novità legate all’accesso e al comportamento da tenere all’interno del campus.

1) DAL 1° MAGGIO 2022 GREEN PASS NON RICHIESTO PER ENTRARE IN SCUOLA E IN UNIVERSITA'

Dal 1° maggio 2022 non è più richiesto di esibire alcun green pass per accedere al campus.

Per maggiori informazioni è possibile consultare gli ultimi DL emergenza COVID a questo link oppure sul sito dell’Università Bocconi a questo link.

 

2) DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

In merito alle ultime disposizioni del Ministero della Salute (ordinanza del 28 aprile 2022), in cui si danno indicazioni per l’uso dei dispositivi di protezione individuale negli ambienti al chiuso, l’Ateneo Bocconi considera i nostri ambienti universitari equiparabili a quelli della scuola e/o di locali assimilati, pertanto continua ad essere obbligatorio l’uso della mascherina, chirurgica o FFP2.

Questa restrizione rimane in vigore fino al 15 giugno p.v., salvo eventuali ulteriori comunicazioni.

 

3) MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

All’ingresso di ogni edificio dell’Università sono posizionati dei Thermo-scanner, singoli o ad alta affluenza in funzione dei flussi di accesso, per la rilevazione della temperatura corporea che verrà misurata al momento dell’ingresso. Coloro che avessero temperatura superiore a 37,5 gradi non saranno ammessi e sarà avviata una procedura di verifica delle condizioni di salute della persona come previsto dal Protocollo delle misure anti-Covid adottato dall’Università.

 

4) SANIFICAZIONE / AERAZIONE

Abbiamo programmato diversi interventi di sanificazione in tutti gli edifici.
In merito all’utilizzo degli impianti di distribuzione d’aria nei locali, gli impianti di ventilazione sono mantenuti sempre accesi senza il ricircolo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), proprio con la finalità di rimuovere eventuali particelle sospese nell'aria e prevenire il loro deposito sulle superfici. L’uso di tali impianti riduce il livello di rischio, proprio perché diluisce l’eventuale concentrazione di particelle all’interno dei locali. Inoltre, l’areazione è garantita in tutti i locali adibiti a permanenza di persone e può essere naturale (con l’apertura delle finestre) o tramite ventilazione meccanica (dove sono richiesti notevoli volumi di aria).

 

5) NUMERO DI EMERGENZA E ASSISTENZA MEDICA

Se riscontrerete sintomi influenzali durante la vostra permanenza nel Campus si può chiamare il n. +39 02 5836.2121, attivabile anche attraverso alcune colonnine S.O.S. posizionate in specifiche aree esterne del Campus; in tal modo, potrà essere applicata la procedura di tracciamento ed eventuale isolamento, in caso di confermata positività.
Per qualunque chiarimento o segnalazione del vostro stato di salute, utile anche e soprattutto per le attività di tracciamento, vi invitiamo a scrivere a hse@unibocconi.it.
È prevista la presenza stabile di un’ambulanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:30 ed è attiva un’infermeria in via Bocconi 12.
Per informazioni sulla procedura da seguire per la gestione di casi sospetti e confermati e tutte le altre informazioni necessarie, rivolgetevi al proprio Program Officer.

 

6) PRESIDIO MEDICO ON CAMPUS

È attivo un presidio medico stabile on Campus, un ambulatorio al piano rialzato dell’edificio di piazza Sraffa 11, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Il presidio medico ha lo scopo di far fronte principalmente alle necessità degli studenti non residenti a Milano e di quelli che hanno difficoltà ad accedere ai servizi del proprio medico di base. Si chiarisce che non è specificatamente un servizio di pronto soccorso, bensì un servizio fruibile preferibilmente su prenotazione, chiamando il numero telefonico +39 02 03009152 (Segreteria organizzativa aperta dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì) oppure scrivendo a: ambulatorio.bocconi@mc.humanitas.it.
Quando il presidio medico on campus non è attivo, ovvero nei giorni festivi, sabato e domenica, sarà comunque sempre attivo un servizio di reperibilità telefonica (tel. +39 02 8224 8222) nelle seguenti fasce orarie: dalle 18.00 alle 22.00 di tutti i giorni feriali (lun.-ven.), Sabato dalle 18.00 alle 22.00, Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e Festivi dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

 

7) DIVIETO DI FUMO

In tutte le aree esterne al campus (piazza Sraffa, via Roentgen, via Sarfatti, via Gobbi, via Bocconi) è applicato il divieto di fumo, destinando ai fumatori alcune aree segnalate, in cui è possibile fumare rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza ed evitando assembramenti. Si ricorda, infatti, che l’espirato del fumatore, attraverso il fumo, si diffonde maggiormente aumentando il rischio di contagio in caso di eventuale positività al virus.

 

Per ogni ulteriore informazione, siamo a vostra disposizione e vi terremo aggiornati su qualsiasi evoluzione. Siamo certi che, nonostante questi vincoli e piccoli sacrifici sempre a tutela della vostra salute, potremo offrirvi la migliore esperienza possibile nel nostro bellissimo Campus e di accogliervi nel migliore dei modi.
Contiamo nella fondamentale collaborazione di tutti, eventuali comportamenti non rispettosi delle norme indicate saranno sanzionate severamente.

Your safety matters!
A presto!

Giuseppe "Beppe" Soda
Dean

Lucia Benedetti
Managing Director

 

 

Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a consultare le FAQ