SDA Bocconi School of Management - About Covid-19

SDA BOCCONI NON SI FERMA
IN SICUREZZA.

YOUR SAFETY MATTERS

Dall’inizio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 la Scuola ha lavorato incessantemente per dare continuità, sicurezza e flessibilità a tutta la didattica e offrire la migliore esperienza attraverso modalità alternative di fruizione dei programmi.
I più recenti provvedimenti emanati dalle Autorità impongono l'abbandono della didattica ibrida e un ritorno alla sola modalità online: a partire quindi da venerdì 6 novembre, SDA Bocconi erogherà esclusivamente a distanza la didattica dei propri Master e Corsi di Formazione Manageriale , nel rispetto delle norme e nella tutela del diritto fondamentale alla salute di ciascun cittadino.

Nell’ambito del nostro impegno, costante e responsabile, a tutela e garanzia della salute e della sicurezza di tutta la Community, l’Università Bocconi ha ottenuto la Biosafety Trust Certification, il primo schema certificativo nato per fornire un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati.

 

Inoltre, è stato predisposto un presidio medico on Campus - un servizio di primo livello, per i membri della Community Bocconi, che va ad aggiungersi, dal 23 novembre, ai servizi già predisposti per le emergenze.

Sicurezza, Qualità Didattica garantita e Servizio personalizzato

1. SICUREZZA

Dal giorno 1 dell'emergenza Covid le attività della nostra Scuola non si sono mai interrotte, con l'immediata migrazione delle attività didattiche in presenza verso modalità in distance, che hanno permesso un importante percorso di apprendimento nell’impiego delle tecnologie digitali - un asset ormai imprescindibile nella programmazione didattica e organizzativa futura. L’andamento della pandemia da Covid-19 e i più recenti provvedimenti emanati dalle Autorità hanno reso indispensabili cautele ed attenzioni ancora maggiori, con l’abbandono della modalità ibrida (frontale + distance) e il ritorno all’esclusiva erogazione a distanza della didattica di Master e Corsi di Formazione Manageriale

L’Università Bocconi ha ottenuto la Biosafety Trust Certification, il primo schema certificativo nato per fornire un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati. Si basa sull’approccio sistemico delle norme ISO sui sistemi di gestione e l’Università ha concluso con successo il percorso che verifica la rispondenza al sistema di requisiti predisposto dall’ente certificatore RINA, multinazionale della certificazione con 200 uffici in 70 paesi (www.rina.org/en).

Inoltre, a partire dal 23 novembre, sarà attivo un ambulatorio medico on-campus per i membri della Community Bocconi. Tale presidio medico di primo livello affiancherà i servizi di emergenza, per i quali occorrerà sempre fare riferimento al numero d’emergenza unico europeo 112 oppure al numero d’emergenza Bocconi +39 02 5836.2121 che, se necessario, attiverà il servizio di ambulanza. Per maggiori dettagli sui numeri di emergenza, consulta la brochure STOP COVID-19 a a questo link brochure

2. QUALITÀ DIDATTICA GARANTITA

Da sempre la Scuola ha lavorato per offrire continuità didattica anche durante il periodo di chiusura attraverso modalità di erogazione delle lezioni online su cui può vantare una lunga esperienza e un corpo docenti perfettamente formato. Oggi più che mai, SDA Bocconi continua ad offrire un ambiente di apprendimento ideale per chi segue le lezioni online, grazie all’installazione di un sistema di telecamere all’interno dell’aula che garantiscono la massima visibilità. Non appena le normative e l'evoluzione della pandemia renderanno più chiaro il quadro per i prossimi mesi, ​ ci attiveremo per ripristinare la didattica ibrida in sicurezza. Nel frattempo, tutti i nostri sforzi saranno rivolti a garantire all'esperienza formativa, per quanto ​temporaneamente limitata nella dimensione relazionale interpersonale, la ricchezza e l'efficacia che abbiamo sempre sperimentato nelle nostre aule e nei nostri uffici.

3. SERVIZIO PERSONALIZZATO

La Scuola si caratterizza da sempre per il livello di attenzione e servizio personalizzato offerto a tutta la sua comunità. Mai come in questo momento pensiamo che i nostri partecipanti e studenti debbano stare al centro di tutte le attività che facciamo per garantire a tutti la sicurezza fisica e la serenità mentale necessaria per continuare o iniziare il percorso di apprendimento.
Se hai domande o richieste particolare non esitare a contattarci. Tutto il personale della Scuola, che è sempre operativo anche durante il periodo d'interruzione delle attività in presenza, è lieto di aiutarti. Trovi i riferimenti sul sito nelle sezioni di tuo interesse oppure ai contatti riportati a fondo pagina.

 

 

Benvenuto in SDA Bocconi School of Management!

FAQ

1. La Scuola è aperta?

La Scuola è aperta. Tuttavia, in ottemperanza ai provvedimenti governativi, SDA Bocconi è ritornata ad erogare i propri servizi esclusivamente in modalità online. Controlla periodicamente questa pagina per avere gli ultimi aggiornamenti disponibili e sapere quando la scuola tornerà a essere aperta al pubblico per le attività in presenza.

Considerato l’andamento della pandemia da Covid-19 e l’aggiornamento continuo delle regole nazionali e regionali, anche quando sarà possibile ripristinare la didattica ibrida in sicurezza, è opportuno, prima di recarsi in sede, contattare i referenti delle iniziative o le persone di supporto i cui indirizzi sono visibili sul sito alle sezioni di interesse.

In alternativa il nostro servizio clienti è sempre disponibile ai riferimenti indicati a fondo pagina.

2. Quali precauzioni e misure contenitive sta adottando la Scuola per limitare la diffusione del virus?

SDA Bocconi è tornata a erogare esclusivamente a distanza la didattica dei propri Master e Corsi di Formazione Manageriale. Non appena le normative e l'evoluzione della pandemia lo permetteranno,​ ci attiveremo per ripristinare la didattica ibrida in sicurezza. La descrizione di tutte le misure adottate dalla Scuola è riportata nella brochure allegata a questa pagina.

brochure

3. Posso visitare il nuovo campus di SDA Bocconi School of Management?

Non appena le normative e l’evoluzione della pandemia lo permetteranno, sarà possibile recarsi al campus o organizzare una visita. Ti consigliamo comunque di rivolgerti sempre prima al nostro personale ai numeri che trovi sul sito o di scrivere al servizio clienti ai riferimenti che trovi a fondo pagina.

4. La Scuola è funzionante?

La Scuola è sempre stata funzionante, anche durante i periodi di chiusura al pubblico. Ad oggi la didattica si svolge in modalità online.

Anche le attività amministrative ed operative, che includono l'Ufficio Recruiting & Admissions, Career Services, Operations, Amministrazione, Marketing e Business Development, continuano a funzionare a pieno regime con il personale tecnico amministrativo che opera prevalentemente da remoto.

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri che trovi sul sito o scrivi al Servizio Clienti ai riferimenti indicati a fondo pagina.

5. Come posso fare se sono un partecipante ad un Master o programma di Formazione Manageriale e ho necessità di contattare il Program Office?

Se sei un partecipante o interessato a un Master, puoi scrivere una email a info@sdabocconi.it oppure puoi telefonare ai numeri che trovi sulle pagine del sito relative al Master di tuo interesse.

 

Se sei un partecipante o interessato a un programma di Formazione Manageriale, puoi trovare tutti i riferimenti sulle pagine del sito relative al programma di tuo interesse, oppure scrivere a info@sdabocconi.it

6. Vorrei iscrivermi ad un vostro programma Master o di Formazione Manageriale, ma sono preoccupato dalla situazione contingente. Come potete aiutarmi?

La Scuola si impegna a garantire continuità, sicurezza e flessibilità a tutta la didattica e offrire la migliore esperienza di apprendimento anche nella situazione contingente attraverso modalità alternative di fruizione dei programmi. Ad oggi in tutte le strutture del campus sono rispettati gli standard di protezione e sicurezza e le misure necessarie a garantirli. Oltre alle misure strettamente richieste dalla Autorità, come ad esempio la sanificazione degli spazi, il controllo della temperatura per tutti coloro che entrano nel campus, la dotazione di gel disinfettante e l’adozione di mascherine e guanti, la Scuola dispone degli edifici del nuovo campus che offrono una notevole flessibilità di sistemazione dei partecipanti come pochi altri istituti in Italia e in Europa. Il nostro personale è a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Contatti

Il nostro servizio clienti è lieto di aiutarti.
Chiama il numero oppure scrivi a: