50 MIND-TECH 4 SUSTAINABLE FUTURE

Research Project by SDA Bocconi for Lendlease

SDA Bocconi School of Management dell'Università Bocconi sta realizzando un progetto di ricerca 50 MIND-tech 4 Sustainable future per Lendlease, leader globale nel campo della rigenerazione urbana con sede a Sidney. 

In Italia, Lendlease è attiva su due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano e di enorme spessore internazionale:

  • MIND Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata tra Lendlease e Arexpo che ha l’obiettivo di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 per dare vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.
  • Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto - terziario e residenziale - che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

 

Il progetto MIND vede la presenza di primarie organizzazioni internazionali che fanno leva sulle eccellenze italiane a livello sanitario e di ricerca tra cui l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, Human Technopole - hub di ricerca su life science -, Università Statale, Politecnico di Milano e tra le primarie realtà private Berkeley Skydeck e Federated Innovation.

Obiettivi

Il progetto 50 MIND-tech 4 Sustainable future ha come obiettivo l’individuazione di #50 organizzazioni quali grandi imprese fortemente innovative e orientate alla sostenibilità, ma anche start-up e mid-cap ad altissimo potenziale di innovazione e crescita, e centri di ricerca e formazione di alto livello coerenti con gli obiettivi progettuali di MIND.

50 MIND-tech research

Innovazione e sostenibilità sono le keyword che caratterizzano MIND - Milano Innovation District –che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.

Lo scopo della ricerca è di esplorare i pilastri e i fattori abilitanti delle migliori pratiche internazionali analizzando le #50 aziende selezionate, per promuovere l’innovazione interdisciplinare ed intersettoriale, comprendo tutti gli ambiti tecnologici abilitanti (big data, AI&ML, AR&VR, nuovi materiali inclusi biomateriali e nanomateriali, microelettronica, HPC e QC, etc).

Metodologia

La ricerca sarà svolta in tre fasi logiche:

Fase 1 - CorporatesNeXT4 MIND

La finalità della Fase 1 è di identificare il cluster di aziende ad alto potenziale in termini di innovazione e crescita e che abbiano una value propsition coerente e sinergica con l’ecosistema MIND. La Fase 1 si articola in:

Analisi Bottom-up
  • Identificazione delle aziende target sulla base di criteri di innovazione e crescita (analisi data-driven) nel rispetto della sostenibilità sociale, ambientale oltre che economica.
Analisi Top-down

Il progetto prevede l’attivazione di un Comitato Scientifico multidisciplinare composto da professori dell’Università Bocconi/ SDABocconi e da Top Practitioner affiliati all’Università.

L’analisi top-down ha due finalità:

  • Brain-storming analysis per lo studio dei trend rilevanti per l’individuazione di corporate e financial institution, best in class e affini ai settori/ attività delle «ancore» di MIND (e.g. Healthcare, bio-tech, life science) e/ o affini al progetto per value proposition e caratteristiche distintive (ecosistema dell’innovazione in grado di sviluppare economie di esperienza e sinergie inter e intra-settoriali);
  • Feed-back bottom-up analysis per guidare e validare i risultati dell’analisi strutturata sulla base dei dati e dei criteri applicati nel progetto.

Fase 2 - International C-Suite MIND-Tech Forum

18 Luglio 2023 – L’International C-suite Forum 50 MIND-tech 4 Sustainable Future è un’occasione di confronto e di interazione con il top management di grandi imprese ma anche start-up/ mid-cap ad altissimo potenziale di crescita, centri di ricerca/ formazione di alto livello, con l’obiettivo di esplorare i pilastri e i fattori abilitanti delle migliori pratiche internazionali per promuovere l’innovazione tramite l’analisi dei modelli di business, l’identificazione dei driver del cambiamento, lo studio della metamorfosi delle organizzazioni e della gestione delle persone.

 

I risultati del dibattito costituiranno l’International C-Suite Forum 50 MIND-tech 4 Sustainable Future Report che sarà reso disponibile alle aziende partecipanti al progetto.

Fase 3 - International C-Suite 50 MIND-Tech Forum

L’International C-Suite 50 MIND-Tech Forum costituisce la fase finale del progetto di ricerca tramite un dibattito a porte chiuse per discutere ulteriormente le principali evidenze emerse nelle Fasi 1 e 2 e le caratteristiche delle aziende che possono consentire all’ecosistema di MIND la creazione di valore sostenibile.

La fase 3 è anche occasione per scoprire Milano nelle sue eccellenze artistiche e scientifiche, e il progetto MIND tramite una serie di eventi e tour guidati.

Le caratteristiche distintive delle aziende 50 MIND-Tech

  • Alta propensione all’innovazione nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale;
  • Elevati investimenti in Ricerca & Sviluppo, operando in campi ad alto potenziale di crescita e che intercettino le specializzazioni delle Ancore di MIND e del territorio milanese e lombardo (cell&gene therapy, digital therapeuthics, advanced manufacturing);
  • Alta propensione alla collaborazione e cooperazione con altre organizzazioni (università, ospedali, ma anche competitors), anche attraverso settori e campi disciplinari diversi;
  • Alta propensione e/ o capacità di attrarre e ritenere i talenti.

Il DNA della 50 MIND Tech comprende tutti i settori per promuovere l’innovazione interdisciplinare ed intersettoriale, particolarmente negli ambiti tecnologici abilitanti.

Se la tua azienda è in possesso di questi requisiti

People

Scientific Directors

Andrea Beltratti

Academic Director Executive Master in Finance, Full Professor Finance Department Bocconi University

go to cv
Alessia Bezzecchi

Program Director Executive Master in Finance, Associate Professor Corporate Finance & Real Estate SDA Bocconi

go to cv

Scientific Committee

Stefano Caselli

Dean SDA Bocconi

go to cv
Rossella Cappetta

Associate Dean Open Programs SDA Bocconi

go to cv
Marco Carabelli

CEO & Real Estate Development Director at Finiper Canova Group spa

Paola Cillo

Associate Dean “Claudio Demattè” Research Division

go to cv
Andrea Fosfuri

Dean of Phd School and For Innovation

go to cv
Enrico Moretti

Department of Economics, University of California, Berkeley

Annalisa Prencipe

Full Professor Department of Accounting

Valeria Tozzi

MIMS Director (Master in Management Sanitario) SDA Bocconi 

go to cv
Riccardo Zecchina

Full Professor Department of Computing Sciences

Eventi

18
lug 2023 14:00 - 21:00 | CEST
LIVE | C-Suite Forum MIND-tech 4 Sustainable Future
Lingua INGLESE
Scopri di più
9
mag 2023 09:30 - 13:30 | CEST
Online MIND Innovation Week | Next (re)generation
Lingua ITALIANO
Scopri di più
9
mag 2023 09:30 - 13:30 | CEST
MIND Innovation Week | Next (re)generation
Lingua ITALIANO
Scopri di più
11
mag 2023 13:00 - 16:00 | CEST
Online MIND Innovation Week | 50 MIND-tech 4 Sustainable future
Lingua INGLESE
Scopri di più
11
mag 2023 13:00 - 16:00 | CEST
MIND Innovation Week | 50 MIND-tech 4 Sustainable future
Lingua INGLESE
Scopri di più