AIMAC: SDA Bocconi vince il Best Paper Marketing Award

SHARE ON

Successo dell’autenticità italiana e della ricerca targata SDA Bocconi alla XII edizione della Conference dell’AIMAC - International Association of Arts and Cultural Management, tenutasi a Bogotà dal 26 al 29 giugno 2013. Maria Carmela Ostillio e Antonella Carù, SDA Professors di marketing, insieme a Giuseppe Leone, laureando del biennio di Marketing Management presso l'Università Bocconi, si sono aggiudicati il Best Paper Marketing Award con la loro ricerca “Corporate museum as a pillar for brand authenticity in luxury companies. The case of Salvatore Ferragamo”.

AIMAC - il network internazionale di docenti e ricercatori nel campo del management della cultura e dell’arte che dal 1991, con cadenza biennale, organizza una Conference per sviluppare il confronto delle esperienze e lo scambio di idee sul tema - ha premiato il lavoro dei ricercatori di SDA Bocconi e il loro intento di portare nel mondo la brillante storia del famoso brand italiano, focalizzando l’attenzione sul tema dell’autenticità. Il Museo Salvatore Ferragamo è un esempio della fusione, oggi sempre più ricorrente, tra arte e moda ma soprattutto  di come il patrimonio culturale posseduto da un brand debba passare attraverso elementi radicati quali la storia, il fondatore, la tradizione, l’artigianalità e la qualità che per Salvatore Ferragamo rappresentano le radici imprescindibili che ne rafforzano continuamente l’autenticità. Quest’ultima, considerata un segno distintivo di postmodernità nei consumi, è il driver di valore per il brand e per il suo continuo rinnovamento, che trasferito attraverso il Museo ne accresce progressivamente la percezione di valore che ne hanno i consumatori/visitatori seguendo un processo di alimentazione reciproca.

Tra gli oltre i 200 paper selezionati e presentati alla AIMAC Conference, cui hanno aderito le maggiori Università e Business School provenienti da 25 paesi, la ricerca è stata una delle tre premiate, aggiudicandosi il titolo di Best Paper per il marketing, accanto a quelli per il migliore Doctoral Paper a per la migliore ricerca sui temi di management.

AIMAC ha confermato anche quest’anno il suo ruolo centrale nel panorama internazionale per gli studi sul tema del management culturale e artistico, nelle sue diverse declinazioni di governance, organizzazione, comunicazione, strategy, branding, marketing, innovazione e cultural consumption. Un network che beneficia del contributo di studiosi provenienti da più di 20 paesi e da oltre 100 business school e università di tutto il mondo.

SDA Bocconi School of Management

Related News

25 July 2024
The Monitor for Circular Fashion Shares Its ...
The Monitor for Circular Fashion Shares Its Commitment with the European Commission and the United Nations
Learn More
24 July 2024
Is a European Commissioner for Housing Good ...
Is a European Commissioner for Housing Good News?
Learn More
23 July 2024
Cartier and EMiLUX: Creating excellence ...
Cartier and EMiLUX: Creating excellence through innovative synergies
Learn More