AIMAC: SDA Bocconi vince il Best Paper Marketing Award

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Successo dell’autenticità italiana e della ricerca targata SDA Bocconi alla XII edizione della Conference dell’AIMAC - International Association of Arts and Cultural Management, tenutasi a Bogotà dal 26 al 29 giugno 2013. Maria Carmela Ostillio e Antonella Carù, SDA Professors di marketing, insieme a Giuseppe Leone, laureando del biennio di Marketing Management presso l'Università Bocconi, si sono aggiudicati il Best Paper Marketing Award con la loro ricerca “Corporate museum as a pillar for brand authenticity in luxury companies. The case of Salvatore Ferragamo”.

AIMAC - il network internazionale di docenti e ricercatori nel campo del management della cultura e dell’arte che dal 1991, con cadenza biennale, organizza una Conference per sviluppare il confronto delle esperienze e lo scambio di idee sul tema - ha premiato il lavoro dei ricercatori di SDA Bocconi e il loro intento di portare nel mondo la brillante storia del famoso brand italiano, focalizzando l’attenzione sul tema dell’autenticità. Il Museo Salvatore Ferragamo è un esempio della fusione, oggi sempre più ricorrente, tra arte e moda ma soprattutto  di come il patrimonio culturale posseduto da un brand debba passare attraverso elementi radicati quali la storia, il fondatore, la tradizione, l’artigianalità e la qualità che per Salvatore Ferragamo rappresentano le radici imprescindibili che ne rafforzano continuamente l’autenticità. Quest’ultima, considerata un segno distintivo di postmodernità nei consumi, è il driver di valore per il brand e per il suo continuo rinnovamento, che trasferito attraverso il Museo ne accresce progressivamente la percezione di valore che ne hanno i consumatori/visitatori seguendo un processo di alimentazione reciproca.

Tra gli oltre i 200 paper selezionati e presentati alla AIMAC Conference, cui hanno aderito le maggiori Università e Business School provenienti da 25 paesi, la ricerca è stata una delle tre premiate, aggiudicandosi il titolo di Best Paper per il marketing, accanto a quelli per il migliore Doctoral Paper a per la migliore ricerca sui temi di management.

AIMAC ha confermato anche quest’anno il suo ruolo centrale nel panorama internazionale per gli studi sul tema del management culturale e artistico, nelle sue diverse declinazioni di governance, organizzazione, comunicazione, strategy, branding, marketing, innovazione e cultural consumption. Un network che beneficia del contributo di studiosi provenienti da più di 20 paesi e da oltre 100 business school e università di tutto il mondo.

SDA Bocconi School of Management

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