Media
Latest articles
- Le donne sono il 17% degli executive e il 6% degli ad. Va peggio nelle quotate
Le donne sono più rappresentate nei ruoli di staff e meno in quelli di business. Lo rivela la prima indagine dell’osservatorio «Donne Executive» di Sda Bocconi School of management, in partnership con la società Eric Salmon & Partners, condotta su 320 grandi imprese italiane e 2.920 executive.

- 17 Ott 2024Sda Bocconi: solo una su sei e' donna ai vertici nelle aziende italiane
Nelle quotate il dato e' piu' basso (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 ott - Solo un executive su sei (il 17%) e' donna, con una maggiore concentrazione nei ruoli di staff, mentre i ruoli legati al core business delle imprese vedono una presenza femminile decisamente inferiore.

- 17 Ott 2024In Italia solo un manager su sei è donna
Il dato emerge da uno studio condotto dall'Università Bocconi. Il divario maggiore tra le società quotate in borsa. Ma nelle nuove generazioni la situazione migliora.
In Italia solo un manager su sei, il 17%, è donna. È quanto emerge dalla prima indagine dell'Osservatorio donne executive di SDA Bocconi School of Management...
Article
- ANSA, apr 2022Pmi: Bocconi, buona governance limita la crisiReport 2022 del Corporate Governance Lab con Banca Generali
Una governance aziendale più evoluta e moderna porta con sé una performance superiore e sa valutare più correttamente i rischi derivanti dall’internazionalizzazione.

- Corriere della Sera, 24 Ott. 2022Proprietà e governance, più donne più crescita.Raddoppiate in 15 anni le aziende familiari non quotate a maggioranza femminile. La ricerca Sda Bocconi-Lazard-Li ildaters
Aumentano in Italia le donne imprenditrici fra le aziende di famiglia e portano con sé almeno due
novità nelle gestione, rispetto agli uomini: una governance più chiara e diversificata, con più disponibilità ad accogliere
amministratori delegati esterni. - Corriere della Sera, 25 Ott 2021Gianmario Verona (Bocconi): «Imprese, ora il salto per hi tech e sostenibilità»
«Il momento è storico: a parte la pandemia, siamo in una nuova rivoluzione industriale. Le imprese familiari, che hanno reso famosa l’Italia nel mondo, devono affrontare la sfida come tutte le altre aziende. Ma diventare più digitali e sostenibili per loro è forse meno scontato».
- Corriere della Sera, 2 Apr 2019Regole di buon governo: una strada obbligata. La spinta del Codice Codif
È da tempo evidente l’attenzione verso le medie imprese non quotate, da molti considerate il vero asset di un Paese nel quale coesistono un tessuto imprenditoriale nonostante tutto vivace, al fianco di un mercato dei capitali ancora piccolo rispetto alle altre economie sviluppate sia per numero di imprese che per capitalizzazione.
- Corriere della Sera, 31 Mag 2018Passaggi generazionali: il coraggio di andare oltre le ragioni del cuore
Il 18,2 % degli imprenditori è consapevole di doverlo fare ma solo il 2% lo fa. E quando sceglie punta sulla situazione più neutra e socialmente accettata: il primogenito. Non sempre, però, è la soluzione migliore.
- Economy, 17 ott 2024Executive nelle aziende italiane: solo una su sei è donnaUna ricerca di SDA Bocconi ed Eric Salmon & Partners analizza gli AD, evidenziando un gap di genere persistente
Solo un executive su sei (il 17%) è donna, con una maggiore concentrazione nei ruoli di staff, mentre i ruoli legati al core business delle imprese vedono una presenza femminile decisamente inferiore. Questo squilibrio è particolarmente evidente nelle aziende quotate, che, sorprendentemente, adottano pratiche meno virtuose rispetto alle non quotate.

- Fortune Italia, 1 Lug. 2023Aziende di famiglia italiane: successo, governance e impatto sociale
Le aziende di famiglia rappresentano l’ossatura portante del tessuto imprenditoriale italiano. Nel Belpaese circa otto imprese su dieci sono nate proprio dall’idea di industriali, spesso visionari e lungimiranti come solo gli imprenditori sanno essere, che hanno creato imperi piccoli o grandi dove hanno trovato occupazione molti se non tutti i membri della propria famiglia.

- Gli Stati Generali, 24 Ott. 2022Imprese: Tra le Aziende di Famiglia la Governance Femminile risulta vincente
In aumento in Italia il numero di donne imprenditrici che gestiscono le aziende di famiglia con più chiarezza ed apertura verso gli elementi di novità, facendo registrare una crescita dei risultati e meno indebitamento

- Il Giorno, 19 Feb. 2024Le imprese familiari lombarde, l’analisi del docente: “L’amara illusione del piccolo è bello. Crescere è il futuro
Alessandro Minichilli, ordinario al dipartimento di Management e Tecnologia all’Università Bocconi di Milano: “Le nostre realtà? Ancora giovani e fragili davanti ai mutamenti.

You have seen 9 out of 30 items


