CIP - Core Insurance Program

Competenze manageriali a 360° per l’innovazione del settore assicurativo

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 10, 2024
Data fine ott 18, 2024
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

Il settore assicurativo sta vivendo un momento di profonda trasformazione dovuto a diversi fattori. La senilizzazione della popolazione e la crescita dei nativi digitali stanno creando nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto. La tecnologia sta imponendo nuove modalità distributive, prodotti e servizi sempre più sofisticati, nuovi competitor. I nuovi rischi, come ad esempio cyber e climate risks, stanno prospettando un nuovo ruolo per le compagnie assicurative in termini di nuove opportunità di business e rinnovamento della propria offerta commerciale. La normativa evolve continuamente, richiedendo un aggiornamento costante per chi opera all’interno del settore.

Infine, la sostenibilità presenta implicazioni imprescindibili per le compagnie di assicurazione, chiamate a scegliere chi, cosa e come assicurare al fine di essere esse stesse sostenibili e di cogliere le opportunità legate alle variabili ESG. In sintesi, per lavorare nel mondo delle assicurazioni la parola chiave è innovazione, intesa sia come proposta di nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, sia come rinnovamento dei processi e delle modalità di erogazione dei servizi assicurativi da parte delle aziende.

CIP - Core Insurance Program è un corso manageriale intensivo che fornisce una panoramica a 360° del business assicurativo, per offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle evoluzioni in corso e dei principali driver di cambiamento.

Il programma vuole trasmettere le logiche e i meccanismi di funzionamento delle compagnie di assicurazione e analizzare gli approcci manageriali più efficaci per sostenere l’innovazione e il Change Management. Infine, il corso vuole promuovere strumenti utili per gestire le relazioni con tutti gli interlocutori interni ed esterni alle compagnie e specifiche competenze di strategia e marketing assicurativo, con particolare attenzione al tema della Customer Centricity.

A chi si rivolge
 

Il programma si rivolge a figure che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel settore assicurativo. In particolare, il corso è aperto a manager e figure ad alto potenziale nelle compagnie di assicurazione, manager provenienti da altri settori, consulenti che prestano i propri servizi a compagnie di assicurazione, manager che operano in funzioni differenti rispetto al core business assicurativo, intermediari e broker assicurativi responsabili di agenzie di medie e grandi dimensioni.

Inoltre, CIP – Core Insurance Program è indicato per tutti quegli attori che si apprestano ad assumere responsabilità manageriali e che desiderano acquisire una conoscenza a 360° del settore assicurativo e dei maggiori cambiamenti in atto.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Nabila Oukidnabila.oukid@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate, suddivise in quattro pilastri distinti ma complementari.

 

Modulo 1. Best practice in un contesto in cambiamento

  • Il business model delle compagnie di assicurazione
  • Nuovi pattern economico-sociali, nuove tecnologie e nuove regole del gioco
  • I fattori critici di successo e di insuccesso nel ramo vita e nel ramo danni
  • Innovazione di prodotto, pricing, gestione del rischio e del capitale, vigilanza
  • Il settore assicurativo mondiale, europeo e italiano
  • Le variabili chiave per una corretta definizione della strategia

 

Modulo 2. Scenario Planning

  • Le decisioni nei contesti di incertezza: introduzione alla metodologia Scenario Planning
  • Esercitazione con tutorship a distanza
  • Gli scenari elaborati dai partecipanti: debriefing
  • Gli scenari futuri del settore assicurativo

Modulo 3. Innovazione, Customer Centricity e Compliance

  • Le principali novità normative: le implicazioni per il business e l’evoluzione del ruolo della Compliance
  • Customer Centricity: costruire e gestire nel tempo la relazione con il cliente
  • Analisi di un caso di successo assicurativo sulla Customer Centricity
  • I processi assicurativi e la catena del valore
  • Le modalità di intervento sui processi e i KPI dei processi assicurativi
  • Il nuovo modello di agenzia
  • L’innovazione: condizioni organizzative, esempi e best practice 
  • Sostenibilità e variabili ESG: gli impatti per le assicurazioni

 

Workshop conclusivo

Alla fine del modulo 3, il corso prevede un Workshop della durata di 1 giornata. Attraverso le testimonianze di autorevoli esponenti del settore, tavoli di lavoro e di discussione, momenti di confronto e dibattito, i partecipanti potranno vivere un’esperienza formativa altamente interattiva per approfondire i più recenti trend di cambiamento del mondo assicurativo.

 

Reunion

La reunion, che si svolgerà il 13 dicembre 2024, arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti delle passate edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire, in breve tempo, competenze a 360° sul business assicurativo per aumentare il proprio impatto in azienda
  • Confrontarsi e fare networking con docenti e partecipanti, in un’aula composta da manager del settore assicurativo
  • Vivere un’esperienza d’aula coinvolgente e stimolante, arricchita da esercitazioni, case study e testimonianze

 

I vantaggi per l'azienda

  • Portare in azienda di competenze rigorose, costantemente aggiornate, orientate all’innovazione e immediatamente applicabili
  • Acquisire nuove idee, offrendo alle persone l’opportunità di confrontarsi con realtà diverse del mondo assicurativo
  • Motivare le persone grazie a un’esperienza unica in una business school internazionale

Media Gallery

#HotTopics – L’innovazione come “new normal” con Paola Castelli


Cosa dice chi lo ha scelto

Si dice che la magia avvenga appena fuori dalla comfort zone. Mi sono approcciata ad un corso specialistico intensivo avendo un background accademico non propriamente tecnico. Ho incontrato docenti appassionati, capaci di trasferire interesse e competenze destreggiandosi tra casi studio e casi reali. Una storia fatta di numeri, trend, rischi e strategie per meglio comprendere la realtà e il futuro del mondo assicurativo.

MARIA ROSARIA SERRA
HEAD OF PEOPLE MANAGEMENT, CATTOLICA ASSICURAZIONI

Il Core Insurance Program è stato un'importante esperienza formativa che mi ha consentito di spostare la visione professionale da periferica a panoramica. Una boccata di ossigeno che richiede però molto impegno e concentrazione, in quanto la densità degli argomenti trattati e il livello di approfondimento sono elevati. Infine, un'esperienza di networking e di lavoro di squadra che supera il termine naturale del corso e si trasforma in una occasione di scambio professionale sia con i docenti che con i partecipanti.

FABIO PAONE
HEAD OF MORTGAGE & CREDIT ITALY, AMTRUST INTERNATIONAL


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione delle competenze acquisite durante il corso per potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento di strumenti e conoscenze oggetto del programma. La prova è svolta su base volontaria e consta di un test.

 

Accreditamenti

Il programma è compliant con la formazione richiesta ai fini IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) in linea con la regolamentazione settoriale nel campo dei servizi di investimento.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (72 ore ore totali equivalenti).

Aula

10 set 2024

14:00 - 18:00


11 - 13 set 2024

09:00 - 18:00

Online Live

24 set 2024

09:00 - 13:00

Online Live

9 ott 2024

09:00 - 13:00

Aula

14 ott 2024

14:00 - 18:00


15 - 18 ott 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online Sincrono

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Un manager assicurativo deve conoscere il settore, i prodotti e il mercato; avere una predisposizione all’innovazione e al cambiamento; avere dimestichezza con le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli normativi; conoscere i clienti e l’evoluzione della domanda; conoscere i processi interni alle compagnie e la catena del valore assicurativa. Il CIP – Core Insurance Program fornisce questo mix di competenze strategiche, tecniche e relazionali”.

 

Vai al CV

Paola Castelli
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure