Public Management and Policy

Competenza settoriale di gestione e innovazione della Pubblica Amministrazione, della Sanità e delle imprese sociali e non profit. 

Da più di 30 anni, il Knowledge Group Public Management and Policy presidia temi come il management, la governance e l'economia pubblica, il miglioramento gestionale delle pubbliche amministrazioni, la sanità e le imprese sociali e non profit, e contribuisce a sviluppare e innovare il ruolo di tali soggetti sulla competitività del Paese e sullo sviluppo territoriale. 

La Faculty è stabilmente impegnata in attività di ricerca e formazione per il miglioramento gestionale della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Regioni, Agenzie, Enti Locali...), della Sanità (Agenzie, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, IRCSS...) e del Non Profit ( Imprese Sociali, Aziende Non Profit, Cooperative...).
Il Knowledge Group Public Management and Policy si propone di:

  • contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze e competenze supportando manager e professionisti pubblici nei processi di cambiamento e di innovazione;
  • approfondire le opportunità e le condizioni per lo sviluppo delle relazioni tra settore pubblico e privato, cruciali per il recupero di competitività del nostro Paese;
  • fornire strumenti di analisi e di comprensione dello scenario e delle politiche economiche nazionali e internazionali.

 

Attività

Il Knowledge Group Public Management and Policy propone un'ampia offerta formativa strutturata per tipologia di prodotto e ambito di riferimento:

  • Programmi di Formazione Executive (Pubbliche Amministrazioni, Sanità, Non Profit): Corsi di breve-media durata, rivolti a professionisti con esperienza dal taglio fortemente interattivo e pragmatico e finalizzati a sviluppare e consolidare specifiche competenze.
  • Master Executive (Pubbliche Amministrazioni, Sanità): Corsi lunghi part-time per la crescita a tutto campo dei professionisti che intendono consolidare le proprie conoscenze e rafforzare le proprie competenze manageriali.
  • Master Specialistici (Pubbliche Amministrazioni, Sanità, Non Profit): Corsi lunghi o full-time rivolti a persone, anche prive di una consolidata esperienza professionale, orientate ad una crescita in ottica manageriale.

Le iniziative si rivolgono a chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche, in Sanità e nel Non Profit, nelle imprese, e desidera acquisire una migliore conoscenza della realtà pubblica e delle opportunità emergenti da un attento presidio delle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni.

Progetti Formativi su Misura: iniziative personalizzate, progettate per raggiungere obiettivi predefiniti. A partire dall’analisi della situazione aziendale svolta insieme al committente, si procede con la definizione delle esigenze formative e la predisposizione dell’intervento. Partnership con il cliente, coordinamento, competenza ed esperienza di una Faculty ad hoc, valorizzano questa esperienza committente-SDA Bocconi.

Ricerche

Nell'attività di Ricerca, il Knowledge Group Public Management & Policy pone particolare cura al legame tra le ricerche accademiche e le ricerche mirate; questo approccio consente di sviluppare progetti rilevanti nei contenuti e nei metodi e capaci di impatto sulle logiche, i processi, le prassi e le tecniche del management pubblico.
Le principali aree di ricerca del Knowledge Group sono:

  • Management delle pubbliche amministrazioni
  • Politiche pubbliche e relazioni PA-Imprese
  • Imprese di servizi pubblici
  • Aziende sanitarie e politiche sanitarie
  • Imprese sociali e non profit

Gli osservatori sono linfa per la ricerca. Il Knowledge Group è particolarmente attiva su:

 

Community & Network

Al Knowledge Group PMP fanno capo Network di operatori ed enti, come

Nati per fornire ai partecipanti idee, proposte e metodologie utili a promuovere e sostenere il cambiamento nei settori di riferimento; e contemporaneamente occasioni di confronto sui problemi, le soluzioni e le principali tendenze in atto nel contesto nazionale e internazionale.
I Network per la Pubblica Amministrazione sono progetti formativi che integrano diverse attività e metodologie di apprendimento, dirette ai singoli enti aderenti, cui offrono lezioni e attività in aula, attività di ricerca, condivisione di informazioni ed esperienze , confronto online tramite piattaforma dedicata.

Accanto ai network, il Knowledge Group Public Management & Policy ha costituito la Community dei Direttori del Personale e della Formazione delle Regioni e degli Enti Locali (PAHRC - Public Administration Human Resource Community).
Obiettivo della Community è riunire le competenze degli studiosi relative alle innovazioni nella gestione del personale in corso di maturazione nel quadro nazionale e internazionale, con le esperienze professionali dei pratictioners che, giorno dopo giorno sperimentano negli Enti nuove soluzioni e fronteggiano le difficoltà del cambiamento.

Convegni & Workshop